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Ford Fiesta 1.4 16v '02 - L'auto si spegne, non accelera, non si avvia, tanti codici errore in centralina

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti.
Oggi è arrivato il giorno che speravo non sarebbe mai arrivato: la Fiesta si è piantata. Alla grande.
Ho iniziato a notare qualcosa di strano già qualche settimana fa, dove in centralina vedevo spesso l'errore P0562. La macchina, comunque andava bene.
Qualche settimana fa stavo facendo delle commissioni e quando riaccendo il motore dopo una breve sosta, la macchina da' da sola una breve accelerata intorno ai 2000 giri. Non segue nessun'altra stranezza. Decido di pulire il connettore a 16 poli che so che ogni tanto da qualche problema e di mettere del grasso al silicone per impermeabilizzare i contatti e risolvere il problema. La macchina va bene. Una sera di una decina di giorni fa torno a casa, spengo la macchina e luci e mentre uscivo vedo il quadro che "sfarfalla" sia nei display sia nelle lancette che "vibrano". Non si è più ripresentato quindi non gli ho dato peso.
Il 14 di agosto mia madre lamenta delle stranezze nella macchina, dicendo che il minimo era irregolare, che non aveva potenza e che tendeva a spegnersi. Spia avaria motore accesa. Tornata a casa la macchina, dopo essere ripartita da casa di mia nonna, rispondeva bene e sembrava funzionare bene.
Visto che l'accaduto è abbastanza grave, decido di pulire tutti i connettori dove avevo messo il grasso. La macchina torna a funzionare normalmente nei giorni successivi, ma la tengo comunque monitorata: fino a questa mattina non era presente nessun codice di errore. Ieri sera sono uscito e la macchina non ha dato il minimo problema.
Questa mattina, di nuovo, stessa storia del 14 di agosto.
Pensavo di non aver pulito bene i connettori, così decido di riprovarci e dare una spazzolata con uno spazzolino dentro le connessioni usando del pulitore contatti e dell'alcool (scollegando la batteria ovviamente). Rimonto tutto convinto di aver risolto il problema e invece no.
Accesa la macchina il minimo appare instabile e accelerato a 1500 giri. Non è possibile accelerare a più di 2500 giri e la farfalla elettronica non risponde ai comandi dell'acceleratore. Provo a smontare a pulire ancora, ma senza successo. Dopo alcune prove e mentre aggiornavo la diagnostica sul telefono, mi appare un messaggio di errore dall'app, dove non riusciva a leggere i codici di errore. Insospettito, provo ad accendere e la macchina non parte: il motorino gira a vuoto. Faccio un tentativo e parte, ma stavolta oltre questo si accende anche la spia della batteria per una trentina di secondi e poi si spegne.
Insomma, un totale macello, anche se vedete tutti i codici di errore che sono memorizzati.
Nell'app, se clicco sul codice di errore, appare una breve descrizione del guasto e fornisce delle indicazioni utili. In alcuni di questi errori sembra esserci la ricorrenza della parola "massa" come se qualcosa fosse andato in corto. Dato che la farfalla elettronica non funziona, decido di smontarla e controllare due cose: il motorino e il sensore.
Il motorino è molto semplice da testare: basta attaccare una batteria da 12v e vedere se gira. Test effettuato e passato a pieni voti. Il sensore lo testo col multimetro e, su un manuale che ho, per il caso specifico deve essere presente una resistenza di 7,36 ohm tra il terminale 7 e 8. Io non sono riuscito a rilevare nulla, il multimetro segnava 0.
C'è sempre la possibilità che io non sappia usare il multimetro, ma avevo già fatto una prova sui relay (che ho testato e sembrano essere ok) che hanno una resistenza in specifica. Ho provveduto quindi a ordinare il pezzo, tale sensore di posizione della farfalla di accelerazione, a 44€ su Amazon e arriva sabato. Tra l'altro questo è un pezzo conosciuto per andare a farsi benedire molto spesso.
C'è anche un kit apposito ufficiale Ford che comprende questo sensore e il suo relativo cablaggio ma costa parecchi soldi (circa 350 sterline). Per il momento lascio perdere, ma se non dovesse funzionare nemmeno col sensore nuovo, dovrò provvedere a sostituire i cablaggi interessati e dovrò rivolgermi ad uno sfasciacarrozze.
Altro non so.
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Ahia, questo mi dispiace, soprattutto per quanto tieni alla tua Fiesta.

Dico forse una stupidaggine: le masse, soprattutto quelle più grosse attaccate al telaio, le hai controllate? E la batteria sei assolutamente certo di poterla escludere?
 
Il piano di domani è proprio quello, controllare le masse e la batteria (anche se la escluderei).
 
Forse è arrivato il momento di sostituire quel cablaggio
 
Infatti domani vorrei vedere se trovo qualche Fiesta allo sfascio per prendere anche il cablaggio.
Secondo me l'inghippo sta proprio nei cavi, o almeno spero.
 
Sapete la fregatura? Che il connettore della centralina ha un fermo che va rotto e va rimpiazzato con un kit originale Ford. Assurdo, non posso nemmeno aprirlo per vedere in che stato è.
 
Controlla tutti i fusibili intanto.
Ci sono buone probabilità che sia il cablaggio o il body computer che ti ha salutato
 
Non credo c'entrino qualcosa i fusibili, ma li controllo lo stesso per scrupolo. Spero non sia partito il PCM (centralina motore) perché altrimenti sono guai seri. Anche un componente usato costa dei soldi, per non parlare della programmazione di chiavi, telecomandi, cruscotto e le altre centraline.
Quest'auto è imbottita di elettronica, pur essendo del 2002. Addirittura gli switch dei finestrini elettrici passano per una centralina apposita.
Messaggio doppio unito:

La risposta purtroppo è sempre la stessa: settembre, settembre, settembre.
Stamattina ho avuto modo di aprire i cablaggi (tranne quello della centralina che non so come aprire) e di ispezionarli. Non mi sembra ci sia nulla di anormale, sembrano tutti ben saldi nei loro rispettivi connettori, che appaiono integri insieme ai cavi. I cavi di terra e massa non sembrano avere particolari anomalie. Ho inondato tutto con un prodotto sgrassante della WD-40 in modo da rimuovere sporco, grassi e altre impurità. Aspetto che si asciughi tutto e rimonto tutto applicando, stavolta, della vaselina. Poi provo se ci sono stati miglioramenti o peggioramenti e nel caso mi devo arrendere e attendere lunedì prossimo l'elettrauto vicino casa che dovrebbe riaprire.
Per fortuna che ho la Panda e posso spostarmi liberamente, quindi non ho una urgenza pazzesca di rimettere in strada la Fiesta, anche se vorrei che succeda il prima possibile. Vi aggiorno del corso del pomeriggio.
 

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Solo io non metterei la vaselina ? Non la metto neanche nei poli batteria.
 
Credo ci fosse già perché i connettori sono rivestiti da una patina biancastra e credo si tratti proprio di lei. Anche mio padre mi ha confermato che in campo elettronico si usa per evitare la corrosione.
 
Ammetto la mia ignoranza in campo elettrico in generale. Mi sono sempre limitato a spruzzare wd40 e togliere l'eccesso negli spinotti.
 
Anche io, prima d'ora non mi ero interfacciato e sto imparando adesso man mano che smonto e osservo.
 
Ammetto la mia ignoranza in campo elettrico in generale. Mi sono sempre limitato a spruzzare wd40 e togliere l'eccesso negli spinotti.

Quello classico può andare sui contatti(fonte: indicazioni sulla lattina) ma ovviamente ci sarà anche quello specifico con formulazione diversa, magari evapora prima chissà.
Io una o due volte all'anno ne spruzzo un pochino nel blocchetto accensione, pulsanti alzacristalli ed altre zone critiche.
Suggerimenti li trovate qui.
 
Ho rimontato tutto, alla fine senza usare la vaselina.
Cancello gli errori e come per magia non ne è ricomparso uno. Accendo il motore e la macchina va come se nulla fosse successo.
In questo giorni la useremo poco e lunedì 24 la porto dall'elettrauto e decideremo il da farsi.
Grazie a tutti per la partecipazione.
 

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Fordin, la macchina infernale.
Parto quando dico io e tu zitto umano!
 
Ha vita propria, ormai decide lei quando ha voglia o meno LOL
Comunque sia mi pare abbastanza evidente che una giornata a smontare e pulire connettori e cablaggi abbia dato dei risultati importanti, in quanto si può tranquillamente assumere che il problema sta proprio lì. Dove? Non ne ho idea, ma è molto probabile che sia così.
 
Probabile che sia anche solo qualche ossidazione da qualche parte, io la farei viaggiare un po' stando vicino a casa se ne hai la possibilità, per controllare che tutto vada bene, e al massimo in caso di problemi visto che sei vicino puoi sempre parcheggiarla e andare a recuperare attrezzi o assistenza morale brbrbrbr. Anche perché se vai dall'elettrauto e non presenta problemi non è che possa fare molto...
La vaselina va bene sui contatti elettrici, ne vendono anche di apposita (ma lo saprai anche te se tuo padre fa l'elettricista) però almeno che i connettori non abbiano problemi dovrebbe essere superflua essendo stagni, al massimo la metterei sulle masse per scongiurare ossidazioni da quelle parti.
Il WD40 non mi è mai stato tanto simpatico sui contatti elettrici, soprattutto quelli sensibili come centraline e sensori, meglio del pulisci-contatti apposito per apparecchiature elettriche che non lascia residui di alcun tipo e ha potere antiossidante e sgrassante (lo trovi sicuramente presso le forniture elettriche, ma penso anche nei brico).
Per il resto buona fortuna, la fiesta effettivamente è abbastanza rognosa quando inizia ad avere problemi elettrici (l'aveva un mio amico identica alla tua, ho vissuto scene simili LOL ) quindi posso solo consigliarti in caso si ripropongano i problemi di scegliere un elettrauto che sappia il fatto suo, onde evitare che brancoli nel buio con perdite di tempo e soldi (come successe al mio amico, per di più presso un'officina ford...)
 
Infatti tutti quelli che ho visto appena sentivano la macchina e l'anno di costruzione diventavano bianchi LOL
Il prodotto della WD-40 è uno grassatore, che rimuove sporco e grasso (quindi non è il WD40 classico, che non avrei comunque usato).
Comunque questi giorni vediamo come va, io comunque dall'elettrauto ci vado lo stesso e vedo che mi dice.
 
Beh insomma la macchina qualche annetto ce l'ha(18)ed è diventata maggiorenne logico aspettarsi qualche rogna, confidiamo in una soluzione economica del problema, poi essendo ormai maggiorenne logico che ora faccia un pó come gli pare 😁
 
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