- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti.
Oggi è arrivato il giorno che speravo non sarebbe mai arrivato: la Fiesta si è piantata. Alla grande.
Ho iniziato a notare qualcosa di strano già qualche settimana fa, dove in centralina vedevo spesso l'errore P0562. La macchina, comunque andava bene.
Qualche settimana fa stavo facendo delle commissioni e quando riaccendo il motore dopo una breve sosta, la macchina da' da sola una breve accelerata intorno ai 2000 giri. Non segue nessun'altra stranezza. Decido di pulire il connettore a 16 poli che so che ogni tanto da qualche problema e di mettere del grasso al silicone per impermeabilizzare i contatti e risolvere il problema. La macchina va bene. Una sera di una decina di giorni fa torno a casa, spengo la macchina e luci e mentre uscivo vedo il quadro che "sfarfalla" sia nei display sia nelle lancette che "vibrano". Non si è più ripresentato quindi non gli ho dato peso.
Il 14 di agosto mia madre lamenta delle stranezze nella macchina, dicendo che il minimo era irregolare, che non aveva potenza e che tendeva a spegnersi. Spia avaria motore accesa. Tornata a casa la macchina, dopo essere ripartita da casa di mia nonna, rispondeva bene e sembrava funzionare bene.
Visto che l'accaduto è abbastanza grave, decido di pulire tutti i connettori dove avevo messo il grasso. La macchina torna a funzionare normalmente nei giorni successivi, ma la tengo comunque monitorata: fino a questa mattina non era presente nessun codice di errore. Ieri sera sono uscito e la macchina non ha dato il minimo problema.
Questa mattina, di nuovo, stessa storia del 14 di agosto.
Pensavo di non aver pulito bene i connettori, così decido di riprovarci e dare una spazzolata con uno spazzolino dentro le connessioni usando del pulitore contatti e dell'alcool (scollegando la batteria ovviamente). Rimonto tutto convinto di aver risolto il problema e invece no.
Accesa la macchina il minimo appare instabile e accelerato a 1500 giri. Non è possibile accelerare a più di 2500 giri e la farfalla elettronica non risponde ai comandi dell'acceleratore. Provo a smontare a pulire ancora, ma senza successo. Dopo alcune prove e mentre aggiornavo la diagnostica sul telefono, mi appare un messaggio di errore dall'app, dove non riusciva a leggere i codici di errore. Insospettito, provo ad accendere e la macchina non parte: il motorino gira a vuoto. Faccio un tentativo e parte, ma stavolta oltre questo si accende anche la spia della batteria per una trentina di secondi e poi si spegne.
Insomma, un totale macello, anche se vedete tutti i codici di errore che sono memorizzati.
Nell'app, se clicco sul codice di errore, appare una breve descrizione del guasto e fornisce delle indicazioni utili. In alcuni di questi errori sembra esserci la ricorrenza della parola "massa" come se qualcosa fosse andato in corto. Dato che la farfalla elettronica non funziona, decido di smontarla e controllare due cose: il motorino e il sensore.
Il motorino è molto semplice da testare: basta attaccare una batteria da 12v e vedere se gira. Test effettuato e passato a pieni voti. Il sensore lo testo col multimetro e, su un manuale che ho, per il caso specifico deve essere presente una resistenza di 7,36 ohm tra il terminale 7 e 8. Io non sono riuscito a rilevare nulla, il multimetro segnava 0.
C'è sempre la possibilità che io non sappia usare il multimetro, ma avevo già fatto una prova sui relay (che ho testato e sembrano essere ok) che hanno una resistenza in specifica. Ho provveduto quindi a ordinare il pezzo, tale sensore di posizione della farfalla di accelerazione, a 44€ su Amazon e arriva sabato. Tra l'altro questo è un pezzo conosciuto per andare a farsi benedire molto spesso.
C'è anche un kit apposito ufficiale Ford che comprende questo sensore e il suo relativo cablaggio ma costa parecchi soldi (circa 350 sterline). Per il momento lascio perdere, ma se non dovesse funzionare nemmeno col sensore nuovo, dovrò provvedere a sostituire i cablaggi interessati e dovrò rivolgermi ad uno sfasciacarrozze.
Altro non so.
Oggi è arrivato il giorno che speravo non sarebbe mai arrivato: la Fiesta si è piantata. Alla grande.
Ho iniziato a notare qualcosa di strano già qualche settimana fa, dove in centralina vedevo spesso l'errore P0562. La macchina, comunque andava bene.
Qualche settimana fa stavo facendo delle commissioni e quando riaccendo il motore dopo una breve sosta, la macchina da' da sola una breve accelerata intorno ai 2000 giri. Non segue nessun'altra stranezza. Decido di pulire il connettore a 16 poli che so che ogni tanto da qualche problema e di mettere del grasso al silicone per impermeabilizzare i contatti e risolvere il problema. La macchina va bene. Una sera di una decina di giorni fa torno a casa, spengo la macchina e luci e mentre uscivo vedo il quadro che "sfarfalla" sia nei display sia nelle lancette che "vibrano". Non si è più ripresentato quindi non gli ho dato peso.
Il 14 di agosto mia madre lamenta delle stranezze nella macchina, dicendo che il minimo era irregolare, che non aveva potenza e che tendeva a spegnersi. Spia avaria motore accesa. Tornata a casa la macchina, dopo essere ripartita da casa di mia nonna, rispondeva bene e sembrava funzionare bene.
Visto che l'accaduto è abbastanza grave, decido di pulire tutti i connettori dove avevo messo il grasso. La macchina torna a funzionare normalmente nei giorni successivi, ma la tengo comunque monitorata: fino a questa mattina non era presente nessun codice di errore. Ieri sera sono uscito e la macchina non ha dato il minimo problema.
Questa mattina, di nuovo, stessa storia del 14 di agosto.
Pensavo di non aver pulito bene i connettori, così decido di riprovarci e dare una spazzolata con uno spazzolino dentro le connessioni usando del pulitore contatti e dell'alcool (scollegando la batteria ovviamente). Rimonto tutto convinto di aver risolto il problema e invece no.
Accesa la macchina il minimo appare instabile e accelerato a 1500 giri. Non è possibile accelerare a più di 2500 giri e la farfalla elettronica non risponde ai comandi dell'acceleratore. Provo a smontare a pulire ancora, ma senza successo. Dopo alcune prove e mentre aggiornavo la diagnostica sul telefono, mi appare un messaggio di errore dall'app, dove non riusciva a leggere i codici di errore. Insospettito, provo ad accendere e la macchina non parte: il motorino gira a vuoto. Faccio un tentativo e parte, ma stavolta oltre questo si accende anche la spia della batteria per una trentina di secondi e poi si spegne.
Insomma, un totale macello, anche se vedete tutti i codici di errore che sono memorizzati.
Nell'app, se clicco sul codice di errore, appare una breve descrizione del guasto e fornisce delle indicazioni utili. In alcuni di questi errori sembra esserci la ricorrenza della parola "massa" come se qualcosa fosse andato in corto. Dato che la farfalla elettronica non funziona, decido di smontarla e controllare due cose: il motorino e il sensore.
Il motorino è molto semplice da testare: basta attaccare una batteria da 12v e vedere se gira. Test effettuato e passato a pieni voti. Il sensore lo testo col multimetro e, su un manuale che ho, per il caso specifico deve essere presente una resistenza di 7,36 ohm tra il terminale 7 e 8. Io non sono riuscito a rilevare nulla, il multimetro segnava 0.
C'è sempre la possibilità che io non sappia usare il multimetro, ma avevo già fatto una prova sui relay (che ho testato e sembrano essere ok) che hanno una resistenza in specifica. Ho provveduto quindi a ordinare il pezzo, tale sensore di posizione della farfalla di accelerazione, a 44€ su Amazon e arriva sabato. Tra l'altro questo è un pezzo conosciuto per andare a farsi benedire molto spesso.
C'è anche un kit apposito ufficiale Ford che comprende questo sensore e il suo relativo cablaggio ma costa parecchi soldi (circa 350 sterline). Per il momento lascio perdere, ma se non dovesse funzionare nemmeno col sensore nuovo, dovrò provvedere a sostituire i cablaggi interessati e dovrò rivolgermi ad uno sfasciacarrozze.
Altro non so.