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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Basso potere frenante

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Praticamente siamo due 'ndunditi', espressione abruzzese per dire che siamo un po' rinco.
 
Quel problema era causato da dischi e pastiglie vecchie (i primi addirittura originali) e lo accusavo solo con la pioggia.
La fattispecie ora è diversa, perché oltre ad avere dischi e pastiglie relativamente nuovi ho poco "mordente" in ogni situazione.
Provo a carteggiarle un po' e vediamo se la situazione migliora, altrimenti sostituisco le pastiglie (sperando, a quel punto, di aver risolto).
 
Aspetta aspetta aspetta.
Prova a procedere con ordine e metodo, una variabile alla volta.
Non sono convinto che i due problemi fossero disgiunti.
E se... non fosse dipeso solo dai dischi vecchi? Qualcuno scrisse che l'auto del padre frenava bene anche con i dischi ridotti a carta, finchè non sono esplosi.

Personalmente sono (quasi) convinto che i problemi in frenata della tua auto siano da ricercare a monte dei dischi e delle pastiglie o almeno non siano essi i diretti responsabili.
Non ricordo più se hai cambiato i flessibili. Siamo sicuri che non ci siano ostruzioni?
Il servofreno e' efficiente? (non so come verificarlo, ma forse @giandula sì)
Cioè, la mia idea e' che la forza frenante della tua Fiesta sia inferiore a quanto dovrebbe essere, quindi col bagnato si accentuano problemi che le altre auto non hanno. Se hai un problema al servofreno, la forza da esercitare sul pedale deve essere elevatissima per ottenere lo stesso risultato di un'auto con servofreno efficiente, e cio', a maggior ragione con freni bagnati.

Prima di tirare in ballo il servofreno, però, faccio un'altra domanda: i pistoncini scorrono bene? I perni di scorrimento delle pinze, sono ok? Hai effettuato una pulizia profonda dei porta pinze, specie nelle sedi di scorrimento delle pastiglie? Il grasso al silicone che usi, a quali temperature resiste? Se si scioglie (e io sarei propenso a pensare che si sciolga), e' un attimo che finisca sui dischi creando problemi.

Una serie di ipotesi, una traccia diagnostica. Magari tutte boiate, magari no.
 
Le tue sono giustissime osservazioni, ma come si dice: si parte prima dalle cose semplici e meno costose da controllare/sistemare.
Per quanto riguarda i flessibili non ti saprei proprio dire se siano ostruiti, e se fosse così sarebbe strano che lo fossero tutti e due contemporaneamente (la frenata, comunque, è simmetrica). Che siano vecchi non c'è dubbio, ma non dovrebbero presentare il problema contrario, ovvero un pedale più morbido e spugnoso?
Qualche giorno fa ho fatto esattamente ciò che hai pensato, ho pulito tutto e lubrificato daccapo tutto ciò che c'era da lubrificare.
Però effettivamente il dubbio me lo stai facendo venire sul grasso al silicone, che non sia idoneo? Anche se resiste ad una temperatura di 230°?
Forse dovrei provare a sostituirlo col grasso al rame, che resiste fino a 1000 gradi e oltre.
Il servofreno, onestamente, non saprei come testarlo.
 
Anche se resiste ad una temperatura di 230°?
Forse dovrei provare a sostituirlo col grasso al rame, che resiste fino a 1000 gradi e oltre.
Il servofreno, onestamente, non saprei come testarlo.
230 gradi per i freni sono NULLA. Non dico che su un disco caldo potresti accenderci una cicca, ma quasi. Da qui il mio dubbio.
Riguardo il servofreno, come ho scritto, non lo so nemmeno io, per questo ho taggato Giandula, nostro esperto di sistemi frenanti.
 
Domani provo col grasso al rame così vediamo se c'è qualche differenza.
 
Pulisci bene tutto col detergente freni, dischi e pastiglie.
 
Ho fatto il lavoro, di seguito le foto delle pastiglie.

Come si può notare, nelle pastiglie c'è questa superficie che tende addirittura a riflettere le luce (dal vivo si vede ancora di più) mentre nelle foto successive, dove la pastiglia è stata scartavetrata, questa riflettenza non c'è più.
Ora non so se sia normale, ditemi la vostra.
C'è anche il confronto con la pastiglia nuova.
Per il momento ho rimesso quelle vecchie e lubrificato i punti di contatto e scorrimento con grasso al rame resistente fino a 1100 gradi (anche se il grasso al silicone era ancora viscoso, esattamente come quando l'ho messo).

Tra qualche minuto il video riassuntivo con la prova.
 
Comunque appena risolto il problema al motore voglio assolutamente fare quasi lo stesso lavoro alla mia... Cambierò dischi, pastiglie e andrò dal meccanico per fare un bello spurgo.
Non dico che mi sono imparanoiato, ma vedendo il video di @galerio995 mi son reso conto che la mia non frena mica così... Vi aggiorno..
 
Ultima modifica:
Piano, prima fai ripartire la macchina, poi nel caso ci pensi.. anche perché la tua non ha problemi di frenata, quindi non è nemmeno necessario.
 
No ma infatti ho detto appena risolto con il motore faccio anche questo intervento...
Aggiorna il messaggio, che ho aggiunto una cosa, che è il motivo per il quale voglio fare il lavoro..
 
L'avevo letto, la tua macchina frena bene.
 
in pratica lavando l'auto con i freni roventi non hai fatto altro che cristallizzare le pasticche freni oltre al pericolo di deformare i dischi. .... per testare il servo freno basta pompare ripetutamente sul pedale e sentire se soffia. dopo tre pompate il soffio non si avverte piu
 
Con motore spento o acceso?
I dischi non penso siano deformati, altrimenti noterei delle vibrazioni non indifferenti.
 
Noto comunque degli sbaffi di grasso in una delle foto. Magari ne avevi messo troppo o si è sparso scaldandosi.
Riguardo la superficie un po' lucida, devo controllare le vecchie pastiglie che ho tenuto, e vedere se sono uguali (frenavano ancora bene quando le ho tolte)
 
Se ti riferisci alla prima foto è stata colpa mia perché avevo le mani sporche, altrimenti non c'era traccia di grasso sulle pastiglie (e sui dischi).
Comunque, per quanto riguarda il servofreno, se il motore è acceso lo "sbuffo" lo fa sempre, mentre se è spento lo fa 3/4 volte e poi il pedale diventa duro.
 
Ho unito alla prima discussione in quanto il discorso è una continuazione.
 
Veramente erano due problemi un po' diversi, però va bene lo stesso.
Messaggio doppio unito:

Niente, siamo tornati quasi al punto di partenza.
La frenata è leggermente migliorata, ma ho sempre la sensazione che non sia al 100%. E il che mi sembra comunque strano, perché la scorsa settimana mi è capitato di fare una bella frenata d'emergenza e non ho riscontrato problemi, anzi!
Oggi, poi, ero un po' lanciato e quando ho toccato il freno per rallentare ho avuto come la sensazione di un lag quasi impercettibile.
Ho riscontri contrastanti perché all'atto pratico la macchina frena e anche bene, soprattutto in condizioni di emergenza, ma ho la sensazione che non sia al 100% nella prima parte della corsa del pedale. Le pastiglie, a questo punto, credo non siano le colpevoli perché lo strato superficiale, ammesso che fosse vetrificato, è stato abbondantemente asportato.
Che colpa di flessibili/olio?
 
Ultima modifica:
Mah, ora invece frena bene.
Forse le pastiglie avevano bisogno di assestarsi dopo la carteggiatura?
Non ci capisco più una cippa.
 
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