• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Ford Fiesta 1.2 2001 - Sistemare attacco paraurti rotto

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dipende dai materiali. Se sono in acciaio inox (e di solito non lo sono) non dovrebbero arrugginire.
Se sono in alluminio (e alcuni lo sono) non è detto che arrugginiscano (dipende dalle reazioni con le correnti parassite).

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
i rivetti normali sono in genere di alluminio
alluminio fa la ruggine ?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
L'alluminio si corrode e fa ossido, in alcuni contesti. Ma non è la ruggine che vediamo sul ferro (di solito rossastra/arancio)
E ci sono diversi tipi di rivetto...
1630606274527.png

1630606283224.png

1630606292843.png

Le immagini provengono da sariv.it

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
A tener fermo il parasassi c'era anche questo
paraurti parasassi sn tassello fissaggio DSCN4757_2.JPG
Sembrerebbe uno di quei tasselli fatti solo per entrare ma non per essere sfilati, difatti l'ho rovinato parecchio. Constato che il parasassi si mantiene in posizione comunque bene; che mi conviene fare se un domani dovessi avere necessità di rimuoverlo nuovamente? Lo rimetto in sede così? Lo sostituisco con uno nuovo (dove li vendono?)? Metto una vite? Mi disinteresso e vivo felice?

@Pike
Puoi spiegare come si generano eventuali correnti parassite in questo contesto?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Le correnti parassite saltano fuori quando ti trovi una o più masse che fanno le gnorri, e la corrente... sceglie dove passare e che cosa smangiucchiare.
So che avrai correnti parassite? No.
Posso escludere che avrai/hai correnti parassite? Manco.

Mi pare sensato nominarle... tutto lì. :whistling: Anche perchè stai sostituendo pezzi di plastica (paraurti, device di fissaggio) con altri pezzi e alcuni sono di metallo.

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Altra domanda collaterale/facoltativa. Volendo colorare le teste che parzialmente spuntano fuori, cosa posso usare? Va bene del comune smalto rosso per unghie?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Dovrebbe essere relativamente poco resistente all'abrasion e alla luce solare. Ma è una ottima esperienza.
Per mascherare i rivetti con poco sbattimento potresti usare una striscia di vinile rosso (sgrassa bene la superficie).
O per mascherare i rivetti per la verniciatura potresti usare una maschera fatta in cartone con asole realizzate tramite trapano.

Alto Basso