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Ford Fiesta 1.2 16V benzina mk4 2001 - Valutazione e miglioramento suono/silenziosità motore

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Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Premetto che non so se è la sezione giusta per porre una richiesta del genere quindi, se ho sbagliato, prego i moderatori di perdonarmi e gentilmente di postarla nella sezione più adeguata. Ho cercato sul forum ma non mi pare di aver visto delle domande del genere.

Mi chiedevo se fosse possibile migliorare il suono del motore per renderlo più silenzioso e, se sì, come.
Di recente ho fatto sostituire cinghia distribuzione e servizi alla macchina notando subito una netta diminuzione della rumorosità che arrivava in abitacolo. Credo sia rimasto solo il motore su cui si possa agire per far abbassare ulteriormente il rumore che filtra in abitacolo, tuttavia se si può agire su altri gruppi fatelo presente, l'obiettivo è quello descritto. Con "agire" voglio dire a livello "utente medio" e non da meccanico professionista, perchè so che in una macchina che ha più di 15 anni di vita bisognerebbe in teoria smontarla pezzo per pezzo, cambiare le guarnizioni e le plastiche messe peggio e poi rimontarla per ottenere l'abbattimento massimo dei "rumorini".

Aggiungo qualche informazione sull'auto. Nonostante l'età ha poco più di 110k km e spesso sta ferma giorni interi per poi essere usata 20-30 minuti nel traffico urbano. Me ne sto occupando io da poco ma so per certo che negli ultimi 10 anni i tagliandi sono stati fatti con cadenza bi-annuale, prima non lo sappiamo perchè non era di nostra proprietà. Le punterie sono meccaniche.

Spero di non fare una inutile bischerata, comunque allego anche delle registrazioni mp3 (le ho messo su google drive) che ho eseguito per farvi rendere conto del suono del motore, mettendo il registratore poco sopra il blocco motore (non a contatto).
La prima è a motore freddo (dopo circa 24h di inutilizzo), eccone una descrizione:
0.16 accensione
2.03 accelerazione fino a 2K rpm
2.12 accelerazione fino a 3K rpm
2.21 accelerazione fino a 4K rpm
2.27 accelerazione fino a 5K rpm
2.39 accelerazione fino a 6K rpm (fondoscala 7K)
2.57 spegnimento
La seconda è a motore caldo:
0.18 accelerazione fino a 2K rpm
0.25 accelerazione 1,5-3K rpm
0.37 accelerazione fino a 4K rpm
0.45 accelerazione fino a 5K rpm
0.54 accelerazione fino a 6K rpm
1.06 spegnimento
Infine ho fatto una registrazione nei pressi dello scarico, a motore caldo e al minimo.
Lo so che sono di bassa qualità ma è il meglio che ho potuto fare. Considerate che nella realtà il suono non è metallico come nelle registrazioni.

Che ne pensate del suono del motore per un'auto con quelle caratteristiche?
 
Nel rumore del motore influiscono almeno i seguenti componenti...
  • supporti motore e cambio
  • collettore aspirazione
  • sezione filtro aria
  • collettori scarico
  • tubo di scarico
  • insonorizzazione vano motore
  • capsula plastica sovramotore
  • cinghie
  • accessori in rotazione col motore (pompa acqua, alternatore, climatizzatore, tendicinghia distribuzione e servizi)
  • bronzine
  • segmenti
  • albero a camme
  • punterie
  • olio lubrificante
Poi c'è tutto il resto che influisce sulla rumorosità in marcia...

E questo da' l'idea su quanti siano i possibili interventi per rendere più silenziosa l'auto.

Partendo dalle domande ovvie: che olio viene usato?
 
Fordista, ma hai scritto più volte che è a fune vita, e ora la vuoi rendere silenziosa? o_O
 
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@ElCaimanDelPiave Lo so ma adesso che la guido prevalentemente io, per questi ultimi 4-5 anni (incrocio le dita che sarà così), me la voglio godere... compatibilmente con gli eventuali costi di gestione/riparazione (preventivati e/o imprevisti) :)

@Pike
L'olio, bella domanda! Posso dirti con certezza solo che l'ultimo è stato uno shell helix hx6 10w-40 messo 2 anni fa. Mi hanno detto che da poco hanno rabboccato l'olio terminando il fusto con cui è stato fatto il cambio ai tempi. Credo che il consumo sia nella norma: 4l in totale in 2 anni considerando che, da manuale, l'olio per fare il cambio è 3,75l (filtro compreso) e la macchina percorre pochissima strada. Anzi mi sa che posso cominciare a prepararmi per il tagliando: olio, filtro olio, filtro aria.

Anche se è poco, dalla lista possiamo eliminare: pompa acqua, le 2 cinghie e i 2 tenditori (appena sostituiti), clima (scarico da anni). In effetti è una bella lista e immagino che alcune voci corrispondono a elementi non proprio economici e/o semplici da sostituire... comincio a vederci un po' nero. Comunque ti ringrazio per gli spunti, farò qualche ricerca di approfondimento.

Per il resto, siete riusciti a "sentite" il motore nelle registrazioni oppure la qualità audio era troppo penosa?
 
Le registrazioni le devo sentire in cuffia.
Con l'audio del cel/pc, non renderebbero.

Intanto ti posso dire che, a mio avviso, gli interventi col miglior rapporto costi/benefici se vuoi cercare silenziosità, sono:
Olio buono
Gioco valvole
Scarico

E sono anche quelli che hanno più alta probabilità di successo.
Esamina bene lo scarico, meglio se a motore acceso. Se ci sono sfiati dovresti sentirli. Magari metti qualcuno a sgasare e tu ti abbassi ad ascoltare.
Se ci sono fessure, puoi anche tentare riparazioni casalinghe, con nastro adesivo di alluminio per caldaie.
Se invece è marcio, va cambiato.
Le punterie non sono cosa da fai da te, a meno di non avere ampia attrezzatura e molta esperienza.

Insonorizzare il vano motore, se non lo è già, porta benefici molto marginali, per mia esperienza, a meno di non affidarsi a materiali sofisticati e molto costosi.
 
Da qualche parte mi sembrava avesse scritto che sono meccaniche, ma forse me lo sono sognato.
Se sono idrauliche basta un buon olio a zittirle, in teoria...
 
meccaniche 100%. qualche giorno fa sono passato dalla concessionaria per altri motivi e mentre ero lì ho chiesto al meccanico. ha dato un'occhiata sul pc (fordetis) e mi ha detto che erano meccaniche, facendomi pure vedere l'esploso della punteria.
la cosa strana è che proprio adesso vedo che su ebay c'è un'inserzione di vendita di punterie idrauliche per fiesta con motorizzazione identica alla mia, evidentemente la ford ha cambiato tipologia sulle mk4 anche di anno in anno. per chi fosse interessato parliamo di uno zetec-se DHF, uno degli ultimi della serie. (spero di non essere OT)

Dalla registrazione si riesce a capire se, a motore freddo, sono le punterie a fare un po' di casino? Oppure sono quelle idrauliche che si fanno sentire di più a freddo?
 
A freddo si sentono sempre un po' di più, fino a che non sono ben lubrificate dall'olio. Le idrauliche sono al 100% di funzionamento quando la pressione olio è stabile lungo tutto il tragitto.

Il "vantaggio" delle idrauliche è che il gioco è perfetto quasi da subito, le non idrauliche invece lo raggiungono solo alla temperatura corretta e solo se il gioco a freddo è quello prescritto; di converso, le non-idrauliche fanno risparmiare benzina con una pompa olio meno in pressione.

Altra cosa: una punteria meccanica correttamente regolata da' i migliori consumi.
 
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