- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Premetto che non so se è la sezione giusta per porre una richiesta del genere quindi, se ho sbagliato, prego i moderatori di perdonarmi e gentilmente di postarla nella sezione più adeguata. Ho cercato sul forum ma non mi pare di aver visto delle domande del genere.
Mi chiedevo se fosse possibile migliorare il suono del motore per renderlo più silenzioso e, se sì, come.
Di recente ho fatto sostituire cinghia distribuzione e servizi alla macchina notando subito una netta diminuzione della rumorosità che arrivava in abitacolo. Credo sia rimasto solo il motore su cui si possa agire per far abbassare ulteriormente il rumore che filtra in abitacolo, tuttavia se si può agire su altri gruppi fatelo presente, l'obiettivo è quello descritto. Con "agire" voglio dire a livello "utente medio" e non da meccanico professionista, perchè so che in una macchina che ha più di 15 anni di vita bisognerebbe in teoria smontarla pezzo per pezzo, cambiare le guarnizioni e le plastiche messe peggio e poi rimontarla per ottenere l'abbattimento massimo dei "rumorini".
Aggiungo qualche informazione sull'auto. Nonostante l'età ha poco più di 110k km e spesso sta ferma giorni interi per poi essere usata 20-30 minuti nel traffico urbano. Me ne sto occupando io da poco ma so per certo che negli ultimi 10 anni i tagliandi sono stati fatti con cadenza bi-annuale, prima non lo sappiamo perchè non era di nostra proprietà. Le punterie sono meccaniche.
Spero di non fare una inutile bischerata, comunque allego anche delle registrazioni mp3 (le ho messo su google drive) che ho eseguito per farvi rendere conto del suono del motore, mettendo il registratore poco sopra il blocco motore (non a contatto).
La prima è a motore freddo (dopo circa 24h di inutilizzo), eccone una descrizione:
0.16 accensione
2.03 accelerazione fino a 2K rpm
2.12 accelerazione fino a 3K rpm
2.21 accelerazione fino a 4K rpm
2.27 accelerazione fino a 5K rpm
2.39 accelerazione fino a 6K rpm (fondoscala 7K)
2.57 spegnimento
La seconda è a motore caldo:
0.18 accelerazione fino a 2K rpm
0.25 accelerazione 1,5-3K rpm
0.37 accelerazione fino a 4K rpm
0.45 accelerazione fino a 5K rpm
0.54 accelerazione fino a 6K rpm
1.06 spegnimento
Infine ho fatto una registrazione nei pressi dello scarico, a motore caldo e al minimo.
Lo so che sono di bassa qualità ma è il meglio che ho potuto fare. Considerate che nella realtà il suono non è metallico come nelle registrazioni.
Che ne pensate del suono del motore per un'auto con quelle caratteristiche?
Mi chiedevo se fosse possibile migliorare il suono del motore per renderlo più silenzioso e, se sì, come.
Di recente ho fatto sostituire cinghia distribuzione e servizi alla macchina notando subito una netta diminuzione della rumorosità che arrivava in abitacolo. Credo sia rimasto solo il motore su cui si possa agire per far abbassare ulteriormente il rumore che filtra in abitacolo, tuttavia se si può agire su altri gruppi fatelo presente, l'obiettivo è quello descritto. Con "agire" voglio dire a livello "utente medio" e non da meccanico professionista, perchè so che in una macchina che ha più di 15 anni di vita bisognerebbe in teoria smontarla pezzo per pezzo, cambiare le guarnizioni e le plastiche messe peggio e poi rimontarla per ottenere l'abbattimento massimo dei "rumorini".
Aggiungo qualche informazione sull'auto. Nonostante l'età ha poco più di 110k km e spesso sta ferma giorni interi per poi essere usata 20-30 minuti nel traffico urbano. Me ne sto occupando io da poco ma so per certo che negli ultimi 10 anni i tagliandi sono stati fatti con cadenza bi-annuale, prima non lo sappiamo perchè non era di nostra proprietà. Le punterie sono meccaniche.
Spero di non fare una inutile bischerata, comunque allego anche delle registrazioni mp3 (le ho messo su google drive) che ho eseguito per farvi rendere conto del suono del motore, mettendo il registratore poco sopra il blocco motore (non a contatto).
La prima è a motore freddo (dopo circa 24h di inutilizzo), eccone una descrizione:
0.16 accensione
2.03 accelerazione fino a 2K rpm
2.12 accelerazione fino a 3K rpm
2.21 accelerazione fino a 4K rpm
2.27 accelerazione fino a 5K rpm
2.39 accelerazione fino a 6K rpm (fondoscala 7K)
2.57 spegnimento
La seconda è a motore caldo:
0.18 accelerazione fino a 2K rpm
0.25 accelerazione 1,5-3K rpm
0.37 accelerazione fino a 4K rpm
0.45 accelerazione fino a 5K rpm
0.54 accelerazione fino a 6K rpm
1.06 spegnimento
Infine ho fatto una registrazione nei pressi dello scarico, a motore caldo e al minimo.
Lo so che sono di bassa qualità ma è il meglio che ho potuto fare. Considerate che nella realtà il suono non è metallico come nelle registrazioni.
Che ne pensate del suono del motore per un'auto con quelle caratteristiche?