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Ford Fiesta 1.2 16v 75cv di punto in bianco va in ebollizione.

Le tariffe cambiano notevolmente da nord a sud per i costi di manodopera ,
al nord è molto difficile trovare meccanici che lavorino a meno di 40€ l'ora
e non può nemmeno considerarsi una rapina se si prendono in considerazione
i costi materiali e fiscali che sono costretti a sopportare , ancor di più se hanno
dei dipendenti .
Tolto questo appunto anche sulla nostra Fiesta si manifestarono problemi simili
qualche anno fa ( premetto che la temperatura di lavoro corretta del liquido
refrigerante su quest'auto da manuale viene indicata intorno ai 100° , ne ero
scettico anche io ) , non c'era comunque tutta quella porcheria ....

Avevo cambiato la vaschetta di compensazione perchè perdeva e , perdendo ,
non manteneva la pressione ottimale nel circuito creando bolle d'aria che portavano
allo svuotamento del circuito come descritto da edesmo
non è strano il comportamento, è quello che avviene quando si crea una bolla di aria/vapore nella parte alta della testata e per diverse ragioni non viene evacuata
(valvola termostatica senza by-pass o by-pass ostruito, pressione della pompa insufficiente, ecc.)

la bolla in pressione spinge in basso il liquido che procura due effetti:
- meno raffreddamento sulla testata e vedi la temperatura salire a 120° in quanto il sensore resta a contatto con il metallo e non con il liquido
- la pressione eccessiva ti sputa fuori il liquido dalla valvola del tappo (altrimenti scoppierebbero le tubazioni)

Mettendo la nuova vaschetta pensavo di aver risolto invece continuava a sputare fuori tutto il liquido
facendo sgranare anche il tappo dalla vaschetta allorche la portai a far fare la guarnizione della testa
in officina visto che in quel periodo il garage era occupato dalla Stilo ( spesa 800€ ) , il meccanico mi fece
però notare che la guarnizione sostituita non aveva niente e che eventuali trafilamenti si sarebbero visti
sulla guarnizione smontata , infatti nella stessa settimana ci ritrovammo nuovamente con lo sputare fuori
il liquido dalla vaschetta .
Glie la riportammo ed alla fine arrivammo alla conclusione di provare a sostituire nuovamente
la vaschetta ( non originale acquistata su Autodoc ) da cui sgranava sempre il tappo e pensavamo che
fosse dovuto alla troppa pressione generata all'interno del circuito .
Presi vaschetta e tappo nuovi originali ( in Ford per 100€ ) ed il problema non si è mai più manifestato
e da OBD la temperatura del liquido a caldo viene misurata sempre a 102° .

Prima di spendere cifre enormi controlla anche la tenuta della valvola a pressione sul tappo della vaschetta ,
( non ricordo se sia ad 1,2 od 1,5 bar ) , se il circuito non tiene la pressione si creano bolle d'aria all'interno
con relative conseguenze
 
Le tariffe cambiano notevolmente da nord a sud per i costi di manodopera ,
al nord è molto difficile trovare meccanici che lavorino a meno di 40€ l'ora
e non può nemmeno considerarsi una rapina se si prendono in considerazione
i costi materiali e fiscali che sono costretti a sopportare , ancor di più se hanno
dei dipendenti .
Tolto questo appunto anche sulla nostra Fiesta si manifestarono problemi simili
qualche anno fa ( premetto che la temperatura di lavoro corretta del liquido
refrigerante su quest'auto da manuale viene indicata intorno ai 100° , ne ero
scettico anche io ) , non c'era comunque tutta quella porcheria ....

Avevo cambiato la vaschetta di compensazione perchè perdeva e , perdendo ,
non manteneva la pressione ottimale nel circuito creando bolle d'aria che portavano
allo svuotamento del circuito come descritto da edesmo


Mettendo la nuova vaschetta pensavo di aver risolto invece continuava a sputare fuori tutto il liquido
facendo sgranare anche il tappo dalla vaschetta allorche la portai a far fare la guarnizione della testa
in officina visto che in quel periodo il garage era occupato dalla Stilo ( spesa 800€ ) , il meccanico mi fece
però notare che la guarnizione sostituita non aveva niente e che eventuali trafilamenti si sarebbero visti
sulla guarnizione smontata , infatti nella stessa settimana ci ritrovammo nuovamente con lo sputare fuori
il liquido dalla vaschetta .
Glie la riportammo ed alla fine arrivammo alla conclusione di provare a sostituire nuovamente
la vaschetta ( non originale acquistata su Autodoc ) da cui sgranava sempre il tappo e pensavamo che
fosse dovuto alla troppa pressione generata all'interno del circuito .
Presi vaschetta e tappo nuovi originali ( in Ford per 100€ ) ed il problema non si è mai più manifestato
e da OBD la temperatura del liquido a caldo viene misurata sempre a 102° .

Prima di spendere cifre enormi controlla anche la tenuta della valvola a pressione sul tappo della vaschetta ,
( non ricordo se sia ad 1,2 od 1,5 bar ) , se il circuito non tiene la pressione si creano bolle d'aria all'interno
con relative conseguenze
Confermi i miei sospetti,sono sempre più sicuro che il test dell'impianto sotto pressione sia più che necessario
 
@Ivan66 sei proprio sicuro che la temperatura di esercizio normale sia di 100 gradi per la Fiesta? Il termostato inizia ad aprire ad 82 gradi per poi finire a 88 gradi e solitamente sono queste le temperature di esercizio (monitorate da diagnostica) e vedo superare i 100 gradi solo in casi di uso gravoso e in salita a bassa velocità oppure nel traffico. Mi sembra parecchio strano comunque.
Oltre il test di pressione, secondo me c'è un test ancora più valido e soprattutto veloce ed economico e che può essere fatto da tutti. Ci sono dei test con un reagente: basta prendere un pochino di antigelo dalla vaschetta e in base a come si colora si capisce se la guarnizione della testata è kaputt o meno.
Penso reagisca con la CO2 presente nei gas di scarico, che in caso di bruciatura della guarnizione vanno dentro il circuito di raffreddamento (cosa che provoca anche le bolle). Mo era successa una cosa simile sulla Fiesta, l'acqua usciva e non capivo il perché, anche dopo aver cambiato la vaschetta e il tappo (non originali). Alla fine era quel maledetto disgraziato del tappo e niente, ci voleva proprio l'originale. Comprato uno nuovo, mai più avuti problemi.
 
Quel liquido di cui parli reagisce si con la CO2: la prova la fece il mio meccanico, sulla Dedra, quando ci fece vedere che la macchina aveva la guarnizione della testata bruciata. Tutto questo a causa di un relè che non aveva fatto accendere la ventola di raffreddamento del radiatore e, nel traffico, mio padre se se accorse...ma era troppo tardi ormai.
 
A cruscotto l'indicatore pone la lancetta intorno agli ipotetici 90°
visto che la scala non è graduata ma la temperatura reale misurata
dalla centralina e trasmessa su OBD è intorno ai 100° .
Anche a me sembrava strano ma mi hanno poi spiegato che i motori
di ultima generazione lavorano a temperature più elevate per migliorarne
il rendimento ed il circuito di raffreddamento viene tenuto sotto pressione
proprio per aumentare il punto di ebollizione del liquido al suo interno .
I motori che lavoravano a 85/90° avevano il circuito di raffreddamento
a pressione atmosferica
 
@Ivan66 sei proprio sicuro che la temperatura di esercizio normale sia di 100 gradi per la Fiesta? Il termostato inizia ad aprire ad 82 gradi per poi finire a 88 gradi e solitamente sono queste le temperature di esercizio (monitorate da diagnostica) e vedo superare i 100 gradi solo in casi di uso gravoso e in salita a bassa velocità oppure nel traffico. Mi sembra parecchio strano comunque.
Oltre il test di pressione, secondo me c'è un test ancora più valido e soprattutto veloce ed economico e che può essere fatto da tutti. Ci sono dei test con un reagente: basta prendere un pochino di antigelo dalla vaschetta e in base a come si colora si capisce se la guarnizione della testata è kaputt o meno.
Penso reagisca con la CO2 presente nei gas di scarico, che in caso di bruciatura della guarnizione vanno dentro il circuito di raffreddamento (cosa che provoca anche le bolle). Mo era successa una cosa simile sulla Fiesta, l'acqua usciva e non capivo il perché, anche dopo aver cambiato la vaschetta e il tappo (non originali). Alla fine era quel maledetto disgraziato del tappo e niente, ci voleva proprio l'originale. Comprato uno nuovo, mai più avuti problemi.
Ma cosa centra il test che controlla il c02 per la testata bruciata,con il test per controllare l'impianto sotto pressione??
Servono a fare 2 cose diverse
Quando si mette l'impianto sotto pressione si possono individuare perdite invisibili,anche un forellino come uno spillo porta al surriscaldamento e se è quella la causa , puoi fare la testata anche 10 volte ,il problema non si risolve.
 
C'entra eccome perché ti permette di scoprire se hai la guarnizione della testata bruciata, senza andare a smontare mezza macchina per nulla.
 
Il test sotto pressione serve a testare la tenuta di pressione del circuito refrigerante che ,
"deve lavorare sotto pressione"
 
Certamente, per logica se la guarnizione è bruciata si dovrebbe vedere chiaramente che l'impianto non regge la pressione. Il test col reagente, secondo me, da un risultato inconfutabile e più preciso. Diciamo che ci vogliono entrambi (anche se non sempre si brucia la parte dei passaggi acqua).
 
Secondo me ti confondi ,il reagente serve per la testata, il test per la pressione serve per controllare tutto il resto , raccordi, tubi, radiatore, vaschetta.
 
Prima di spendere cifre enormi controlla anche la tenuta della valvola a pressione sul tappo della vaschetta ,
( non ricordo se sia ad 1,2 od 1,5 bar ) , se il circuito non tiene la pressione si creano bolle d'aria all'interno
con relative conseguenze
La pressione di taratura della valvola di sicurezza è fondamentale. Può capitare che due tappi siano apparentemente identici e fisicamente compatibili, ma abbiano diverse pressioni di taratura (ad esempio perché montano su motori diversi che condividono la vaschetta). E' una "banalità" che può creare problemi, tra cui, nella migliore delle ipotesi, perdite indesiderate di refrigerante.
 
Antonio qua si parla di una guarnizione della testata che è apparentemente bruciata, io sto solo dicendo che per averne una ragionevole certezza si può fare quel test semplice semplice da pochi euro. Poi, se è veramente la guarnizione ad essere saltata, si fanno tutte le prove del caso con tutta la strumentazione di questo mondo per individuare le cause e sistemarle a dovere.
Ivan, il tappo originale della mia macchina aveva la valvola di sicurezza (quella che rilascia la pressione in eccesso) che era bloccata e credo che sia stato proprio quello a far scoppiare la vaschetta (tra l'altro proprio alla base della filettatura per avvitare il tappo). Anche nel caso di Gabriele credo di ricordare che vaschetta e tappo siano nuovi.
 
Io l'ho appena cambiata di nuovo dopo 3 anni che avevo montato l'altra ,
ricordo che il meccanico mi aveva detto che quando era andato in Ford a
prenderla ne avevano uno scaffale pieno , segno che è un punto debole
già a loro noto .
Dopo 3 anni la nostra era già nuovamente gonfia e mostrava segni di
cedimento sulle fiancate , a breve si sarebbero sicuramente aperte delle
crepe come l'altra volta
 
A cruscotto l'indicatore pone la lancetta intorno agli ipotetici 90°
visto che la scala non è graduata ma la temperatura reale misurata
dalla centralina e trasmessa su OBD è intorno ai 100° .
Anche a me sembrava strano ma mi hanno poi spiegato che i motori
di ultima generazione lavorano a temperature più elevate per migliorarne
il rendimento ed il circuito di raffreddamento viene tenuto sotto pressione
proprio per aumentare il punto di ebollizione del liquido al suo interno .
I motori che lavoravano a 85/90° avevano il circuito di raffreddamento
a pressione atmosferica
Per vedere la temperatura a grandi linee si può cercare tra i ricambi il termostato e danno anche la temperatura di apertura.
La mia apre a 82 gradi e comunque un po di pressione la ha, perché comunque il differenziale di temperatura esercizio - t ambiente è notevole.
 
Anche io ne ho sostituite diverse perché o crepate sui lati oppure alla base della filettatura. Secondo me, spesso, la colpa è da attribuire al tappo che ha la valvola che si blocca e quindi fa accumulare la pressione.
Il termostato della Fiesta inizia ad aprire ad 82 e termina a 88 gradi ecco perché dicevo che 100 gradi sono una anomalia.
 
Anch'io ne ho cambiate almeno tre di cui una non originale che aveva il tappo che non serrava bene e ha causato problemi. Per questo ricambio, solo apparentemente di poco conto, suggerisco il pezzo originale Ford anche se la durata lascia a desiderare.
 
Comunque, per fugare ogni dubbio sulle temperature di esercizio dello Zetec ho fatto due screenshot.
Il primo a 70 all'ora in quinta in statale, il secondo a 130 all'ora. Temperatura esterna di 10 gradi, riscaldamento spento.
Il valore è ECT.
 

Allegati

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  • Screenshot_2021-02-07-19-05-05-488_com.astech.forscanlite.jpg
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Se mi capita faccio nuovamente lo screenshot anche io , l'ultima volta
che ho fatto il controllo (d'estate) mi dava su OBD quei fatidici 102°
senza nessuna anomalia , lubrificazione perfetta ( avevo pubblicato le
foto di quando avevo smontato la coppa e visionato le bronzine ed
anche del vano punterie con gli alberi a camme a vista ) , ed anche
il circuito di raffreddamento non dava problemi in quel momento anche
se in seguito si è visto tutto quello che ho sostituito .
Per vedere a quanto apre il termostato dovrei andare a rovistare tra gli acquisti
di un po di anni fa visto che avevo sostituito anche quello , al momento sotto
c'è ancora quello ma come pubblicato ho sostituito il sensore di temperatura
con tutta la sua flangia .
Magari ricontrollerò ora che ( termostato a parte ) è tutto nuovo
 
Stessa normativa euro per entrambe le auto?
Stesso codice motore per entrambe le auto?
 
Euro 4 per entrambi, i motori sono uguali, solo che il mio è 1.4 e il suo è 1.2.
Il termostato è uguale per entrambe le macchine e, come già detto, la temperatura alla quale inizia l'apertura è di 82 gradi, mentre 88 gradi è la temperatura dove il termostato è completamente aperto. C'è da dire che ho fatto diversi lavori, come radiatore nuovo, vaschetta e tappo nuovi, pompa acqua nuova e termostato nuovo. Se, come oggi pomeriggio, mi metto a fare strade in salita dove si va di prima e seconda la temperatura sale fino a far accendere la ventola (105 gradi).
 
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