Ivan66
Autore di Tutorial
- Auto
- Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Le tariffe cambiano notevolmente da nord a sud per i costi di manodopera ,
al nord è molto difficile trovare meccanici che lavorino a meno di 40€ l'ora
e non può nemmeno considerarsi una rapina se si prendono in considerazione
i costi materiali e fiscali che sono costretti a sopportare , ancor di più se hanno
dei dipendenti .
Tolto questo appunto anche sulla nostra Fiesta si manifestarono problemi simili
qualche anno fa ( premetto che la temperatura di lavoro corretta del liquido
refrigerante su quest'auto da manuale viene indicata intorno ai 100° , ne ero
scettico anche io ) , non c'era comunque tutta quella porcheria ....
Avevo cambiato la vaschetta di compensazione perchè perdeva e , perdendo ,
non manteneva la pressione ottimale nel circuito creando bolle d'aria che portavano
allo svuotamento del circuito come descritto da edesmo
Mettendo la nuova vaschetta pensavo di aver risolto invece continuava a sputare fuori tutto il liquido
facendo sgranare anche il tappo dalla vaschetta allorche la portai a far fare la guarnizione della testa
in officina visto che in quel periodo il garage era occupato dalla Stilo ( spesa 800€ ) , il meccanico mi fece
però notare che la guarnizione sostituita non aveva niente e che eventuali trafilamenti si sarebbero visti
sulla guarnizione smontata , infatti nella stessa settimana ci ritrovammo nuovamente con lo sputare fuori
il liquido dalla vaschetta .
Glie la riportammo ed alla fine arrivammo alla conclusione di provare a sostituire nuovamente
la vaschetta ( non originale acquistata su Autodoc ) da cui sgranava sempre il tappo e pensavamo che
fosse dovuto alla troppa pressione generata all'interno del circuito .
Presi vaschetta e tappo nuovi originali ( in Ford per 100€ ) ed il problema non si è mai più manifestato
e da OBD la temperatura del liquido a caldo viene misurata sempre a 102° .
Prima di spendere cifre enormi controlla anche la tenuta della valvola a pressione sul tappo della vaschetta ,
( non ricordo se sia ad 1,2 od 1,5 bar ) , se il circuito non tiene la pressione si creano bolle d'aria all'interno
con relative conseguenze
al nord è molto difficile trovare meccanici che lavorino a meno di 40€ l'ora
e non può nemmeno considerarsi una rapina se si prendono in considerazione
i costi materiali e fiscali che sono costretti a sopportare , ancor di più se hanno
dei dipendenti .
Tolto questo appunto anche sulla nostra Fiesta si manifestarono problemi simili
qualche anno fa ( premetto che la temperatura di lavoro corretta del liquido
refrigerante su quest'auto da manuale viene indicata intorno ai 100° , ne ero
scettico anche io ) , non c'era comunque tutta quella porcheria ....
Avevo cambiato la vaschetta di compensazione perchè perdeva e , perdendo ,
non manteneva la pressione ottimale nel circuito creando bolle d'aria che portavano
allo svuotamento del circuito come descritto da edesmo
non è strano il comportamento, è quello che avviene quando si crea una bolla di aria/vapore nella parte alta della testata e per diverse ragioni non viene evacuata
(valvola termostatica senza by-pass o by-pass ostruito, pressione della pompa insufficiente, ecc.)
la bolla in pressione spinge in basso il liquido che procura due effetti:
- meno raffreddamento sulla testata e vedi la temperatura salire a 120° in quanto il sensore resta a contatto con il metallo e non con il liquido
- la pressione eccessiva ti sputa fuori il liquido dalla valvola del tappo (altrimenti scoppierebbero le tubazioni)
Mettendo la nuova vaschetta pensavo di aver risolto invece continuava a sputare fuori tutto il liquido
facendo sgranare anche il tappo dalla vaschetta allorche la portai a far fare la guarnizione della testa
in officina visto che in quel periodo il garage era occupato dalla Stilo ( spesa 800€ ) , il meccanico mi fece
però notare che la guarnizione sostituita non aveva niente e che eventuali trafilamenti si sarebbero visti
sulla guarnizione smontata , infatti nella stessa settimana ci ritrovammo nuovamente con lo sputare fuori
il liquido dalla vaschetta .
Glie la riportammo ed alla fine arrivammo alla conclusione di provare a sostituire nuovamente
la vaschetta ( non originale acquistata su Autodoc ) da cui sgranava sempre il tappo e pensavamo che
fosse dovuto alla troppa pressione generata all'interno del circuito .
Presi vaschetta e tappo nuovi originali ( in Ford per 100€ ) ed il problema non si è mai più manifestato
e da OBD la temperatura del liquido a caldo viene misurata sempre a 102° .
Prima di spendere cifre enormi controlla anche la tenuta della valvola a pressione sul tappo della vaschetta ,
( non ricordo se sia ad 1,2 od 1,5 bar ) , se il circuito non tiene la pressione si creano bolle d'aria all'interno
con relative conseguenze