• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.2 16v 75cv di punto in bianco va in ebollizione.

A me non sembrano poi così eccessivi, considerando la mole di lavoro che c'è dietro.
Penso sia meglio spendere qualche soldo in più e avere un lavoro ben fatto..
 
Mi dispiace davvero...:). Anche a me è capitato un paio di mesi fa sulla Cinquecento, ho sperato fino all'ultimo che non fosse la guarnizione, ma i sintomi c'erano tutti...
 
Dato quello schifo sulla pompa è possibile, soprattutto come hai detto tu che nella vaschetta c'era come dello sporco.
Chi lo sa, penso che il meccanico se ne accorgerà.
 
Raga niente, il meccanico ha parlato:
L'acqua circola. Ergo,
La guarnizione della testata è partita per andare a belle donne.
500 euro di preventivo.
Mi sono rotto il c
Mi spiace per la spesa che dovrai affrontare
Come prezzo lo reputo nella norma
Sulla mia punto 1.2 16v ho speso 920.00 € con queste cose cambiate

03 - Olio motore
01 - Filtro olio
04 - Liquido raffreddamento
01 - Cinghia distribuzione e tenditore
01 - Pompa acqua
01 - Manicotto in metallo pompa acqua
01 - Sigillante + fascette
01 - manicotto in gomma vaschetta radiatore
01 - kit bulloni testa nuovi
01 - kit smeriglio compresi di ( guarnizione testa , guarnizione semi testa , paraolio albero motore e albero a camme entrambi lato distribuzione)
01 - Rettifica/ spianatura testa con sostituzione gommini valvole
01 - Regolazione / pulizia sistema punterie idrauliche
08 - Manodopera
 
Mi viene il dubbio che sia stato usato l'ottura falle per venderla
Credo di no, ho ragione di pensare che mi si sia bruciata quando mi esplose il manicotto o comunque si è bruciata dopo per una bolla d'aria.
Dico il manicotto perché l'acqua era uscita tutta ma la lancetta mi segnava comunque temperatura normale, il che mi fa pensare che sia rimasta per un bel po' di tempo senza acqua causando la cottura della guarnizione...
Lo schifo trovato li dentro poi è causa del meccanico che la peggiorò...
D'altronde quando la portai per la prima volta a far cambiare il termostato (molto prima dell'esplosione del manicotto), il liquido era ok, non v'erano ne incrostazioni, ne tappi, ne melma...
 
Quando persi tutto il liquido con la rottura della vaschetta la macchina segnava la temperatura corretta. Quando smise di uscire l'aria calda dal riscaldamento andai a controllare e l'impianto era vuoto, nonostante tutto per la lancetta era tutto normale.
Sono stato iper fortunato, anche perché trovai le candele che avevano segni di surriscaldamento. Toccando tutto il toccabile, ad un anno dal fattaccio, la macchina va bene...
 
scusa , ma una banalissima prova di messa in pressione dell'impianto? anche io pensavo di dover fare la testata , quando in realtà era un forellino invisibile sulla vaschetta del radiatore , impossibile da vedere senza l'attrezzo per mettere in pressione.
comunque a sto punto , visto lo schifo che c'è nel motore , se devi fa la testata cambialo , secondo me è meglio eliminare il problema alla radice.
Sulla mia punto 1.2 16v ho speso 920.00 € con queste cose cambiate
920 euro per una guarnizione di testata , distribuzione e tagliando ? salute !
 
Considerando che la testa è stata smontata e valutata prima della sola sostituzione dei gommini valvole... Non sono esattamente troppi.
 
pike , evidentemente io non faccio testo , ma con la metà dei soldi , avrei fatto rifare il motore , nella sua interezza, comprese fasce ,bronzine etc.
ovviamente inclusa testata distribuzione pompa tagliando etc etc oppure sempre per la meta avrei cambiato motore .
infatti ho consigliato la stessa cosa a gabbo (cambiare motore ), proprio perchè dalle foto che ha pubblicato , in quel circuito di raffreddamento ha un bello schifo.
 
Congratulazioni per i tuoi contatti e per le tue amicizie, altro non vorrei aggiungere senza implicare cose possibili, in italia, ma di cui non ho prove.
 
non ho ben capito che intendi , comunque se li vuoi pure tu i "miei contatti " sono : un meccanico qualsiasi della mia zona , un qualsiasi ricambista e una qualsiasi demolizione.
ah mi ero dimenticato di internet haha
 
Ultima modifica:
bhe max, internet è una costante , se parliamo della punto , una serie smeriglio sta 80 euro , un kit distribuzione 50-60€,se vuoi comprare una testata gia pronta sta sulle 250(e sicuramente costa meno farsela sistemare ), olio e filtro mi scoccia anche contarli , 530 euro di mano d'opera su un fire in qualsiasi parte del mondo rappresentano quella che verrebbe tranquillamente definita come una rapina.
Comunque lo scopo del mio messaggio non era andare ot.
pensavo che io ho fatto fatica a trovare uno che potesse mettere in pressione l'impianto di raffreddamento , perchè non tutti hanno un kit come questo https://www.amazon.it/Universale-Ri...07N1KLHD6/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8 , se il tuo meccanico non lo ha , a mio parere non può dire che la testata è da rifare a prescindere.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Mah ho fortissimi dubbi sul fatto che con 450€ si possa rettificare BENE un motore intero, anche se si tratta del FIRE (ma noi non stiamo parlando del Fire, ma di uno Zetec che forse è un po' più complesso) soprattutto se consideriamo IVA e tasse sullo smaltimento (se ci sono) e su un lavoro del genere (ma su qualsiasi altro in realtà) la fattura ti para il **** in tanti modi diversi nel caso dovesse andare storto qualcosa.
 
Mi spiace per la spesa che dovrai affrontare
Come prezzo lo reputo nella norma
Sulla mia punto 1.2 16v ho speso 920.00 € con queste cose cambiate

03 - Olio motore
01 - Filtro olio
04 - Liquido raffreddamento
01 - Cinghia distribuzione e tenditore
01 - Pompa acqua
01 - Manicotto in metallo pompa acqua
01 - Sigillante + fascette
01 - manicotto in gomma vaschetta radiatore
01 - kit bulloni testa nuovi
01 - kit smeriglio compresi di ( guarnizione testa , guarnizione semi testa , paraolio albero motore e albero a camme entrambi lato distribuzione)
01 - Rettifica/ spianatura testa con sostituzione gommini valvole
01 - Regolazione / pulizia sistema punterie idrauliche
08 - Manodopera
Galerio parliamo di questo messaggio,e visto che ogni ricambista da me pratica quei costi ,e se consideri che per spianare la testata ci vuole molto meno di 250 ce la fai tranquillamente,e se ci fai caso io per la Fiesta propendo per la sostituzione del motore se davvero è la testata
 
Le cifre da me sono queste è inutile girarci in giro
Lavoro fatto bene con regolare fattura e in officina autorizzata fiat questo è
L'importante che vada bene l'auto questo è quello che mi interessa
 
Certo la cifra è importante, ma se sei al Nord e il lavoro è fatto bene è sicuramente ben spesa.
Poi, dato che è officina autorizzata FIAT, hanno sicuramente utilizzato tutta roba originale e la roba originale... costa!
 
Le cifre da me sono queste è inutile girarci in giro
Lavoro fatto bene con regolare fattura e in officina autorizzata fiat questo è
L'importante che vada bene l'auto questo è quello che mi interessa
Ineccepibile.
Lo stupore di Pike è più che giustificato ma i prezzi riportati da antonioys sono realistici e si rifanno ad una comune officina che magari rilascia anche fattura.
Ce ne sono tante a conduzione familiare che per questa ragioni abbattono i costi dovuti al l'inquadramento di un dipendente, come pure ci sono altro che fanno tanto nero e chissà come smaltiacono i consumabili.

Vi ricordate la discussione sulle gomme? Quel grosso centro con decine di ponti in serie e ed altrettanti gommisti a lavoro contemporaneamente ti fattura fino all'ultimo centesimo e pratica quei prezzi su gomme Premium.

Al nord il costo della vita magari è maggiore e sono però pure più alti gli stipendi.
 
Indietro
Alto Basso