• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.2 16v 75cv di punto in bianco va in ebollizione.

La nostra è un 1.25 75 cv del 2005 Euro 4 ma quando cerco i ricambi devo
identificarla come se fosse del 2004
 
Eccomi, scusate la latitanza ma ho ripreso venerdì la macchina e ho passato un po' di giorni a testarla:
Domenica ci sono andato al Terminillo (150 km andata e 150 ritorno) e la temperatura non è mai stata più alta dei 95°...
Oscillava tra gli 86 e i 92 in marcia (in costante cambiamento) e tra i 90 e i 105 nel traffico intenso.
Ho notato che se apro il rubinetto del radiatorino e lo metto sul caldo, la temperatura arriva fissa a 95° anche in marcia e non si sposta da li (ne in basso ne in alto) e sento puzza di paraflu.
Inoltre a metà del viaggio di ritorno decide di rimanere accelerata a 2000rpm, sia in marcia, che fermo in folle..
Già è tornata dal meccanico per le dovute riparazioni, in teoria dovrebbe essere pronta stasera...
Vi aggiorno appena possibile...
 
Ultima modifica:
Probabilmente le due Fiesta più sfigate de Roma le hai prese tu! Pazzesco...
 
Eccomi, scusate la latitanza ma ho ripreso venerdì la macchina e ho passato un po' di giorni a testarla:
Domenica ci sono andato al Terminillo (150 km andata e 150 ritorno) e la temperatura non è mai stata più alta dei 95°...
Oscillava tra gli 86 e i 92 in marcia (in costante cambiamento) e tra i 90 e i 105 nel traffico intenso.
Ho notato che se apro il rubinetto del radiatorino e lo metto sul caldo, la temperatura arriva fissa a 95° anche in marcia e non si sposta da li (ne in basso ne in alto) e sento puzza di paraflu.
Inoltre a metà del viaggio di ritorno decide di rimanere accelerata a 2000rpm, sia in marcia, che fermo in folle..
Già è tornata dal meccanico per le dovute riparazioni, in teoria dovrebbe essere pronta stasera...
Vi aggiorno appena possibile...
Ma il meccanico ha detto qualcosa sulla causa del problema o sarà tutta una sorpresa stasera?
 
Si ipotizza che si possa essere cotto e poi staccato un tubicino dei recuperi vapori olio e aspirando aria da dove non deve rimane accelerata.
Mentre per quanto riguarda il riscaldamento non lo sapeva e che avrebbe indagato...
 
Galerio, lo stesso gabbo ha ammesso che il manicotto che gli è esploso è un difetto ricorrente delle fiesta, nessuna auto è perfetta poi ci vuole un bel po' di culto quando prendi le auto usate
 
La mia era una semplice battuta Max ma anche a voler essere seri si tratta comunque di sfortuna nera. Per il tubicino recupero vapori è possibile, ce ne sta uno vicino al corpo farfallato e se fessura entra più aria del dovuto. Può darsi che nel rimontaggio sia sfuggito qualcosa, se è solo quello beh... Per una volta tanto è ****!
 
Certo che tirar giù una testa per rifarla e non controllare se c'è qualche tubo ormai indurito dal tempo....il tubo di recupero dei vapori del basamento ha il vizietto di implodere ed aspirare "aria falsa" provocando un aumento del regime minimo.
 
Sulla Note una volta facendo il tagliando mi ero scordato di ricollegare il tubicino recupero vapori olio , all'accensione dell'auto avevo il minimo a 2000 ricollegato subito ed è tornata subito giusto
 
Raga ho aspettato un po' di giorni per darvi la conferma, il tubicino è stato cambiato senza ulteriori problemi ed esborsi! Ottimo così!
Attualmente la sta usando la GabboMamma e sembra andare tutto bene😎
 
Ultima modifica:
AHHAHAHAHAHAHAHAHAH
Domani mattina presto aggiorno anche quel discorso ma per il momento mi dissocio² 🤣🤣🤣🤣
 
Indietro
Alto Basso