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Ford Fiesta 1.2 16v 75cv 2008 - Dopo il tagliando singhiozza

Gabbo

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto:
Ho fatto il tagliando alla Fiesta, e come ringraziamento, dopo che ho rimontato tutto il motore singhiozza in partenza da fermo e dai 2000 ai 2300 circa, mentre ad alti giri va che è una meraviglia, mentre a minimo ogni tanto ha dei mancamenti.
Ho cambiato:
Olio,
Filtro olio,
Filtro aria,
Filtro benzina.
Mentre invece le candele dopo averle visionate le ho rimesse al loro posto.
Il principale sospettato è il filtro della benzina a pari merito con le candele (anche se prima andavano benissimo).
Io non so più che pesci pigliare.
Tra l'altro poco fa ho provato a vedere se qualche pipetta fosse attaccata male ma sono tutte ben salde.
@galerio995 tu che ne pensi a riguardo? Ti è mai successo?
 
Controlla di avere messo tutto al proprio posto, tubicini vari, e la parte della accensione.
Controlla il filtro benzina se non perde e se emontato giusto, al max rimonta il vecchio.
Comunque il filtro benzina è inutile farlo sempre se lo fai ogni 60k va bene secondo me, dato che per lo più lo danno per vitalizio
 
Allora dopo rimonto il vecchio e il viaggio di ritorno me lo faccio col vecchio filtro, vediamo se è lui...
Tutto è attaccato correttamente, ho fatto la verifica poco fa...
 
Due cose: o sono i cavi o le candele nuove.
Controlla i cavi che siano messi bene perché a volte possono entrare male e magari pulisci i terminali lato candela e lato bobina con del pulitore contatti. Mi è successa la stessa cosa e alla fine ho sostituito i cavi (presi della NGK a 20€ su Amazon).
 
Le candele non sono nuove...possibile che i cavi si scazzino da un momento all'altro?
Messaggio doppio unito:

Ps le candele hanno 20k km
 
Si, a me è successo.
Prova a fare così, se non risolvi cambia prima le candele e nel caso insista via con i cavi.
Tieni in mente che più aspetti e più uccidi il catalizzatore così alla prossima revisione avai problemi.
Per la candele ordina 4 BERU Z177 su Amazon.
 
Sicuramente le prossime, purtroppo per questo giro non posso assolutamente aspettare un minuto in più... Fai conto che domani mattina prendo cavi e candele alle 8.30 e le devo montare entro le 9.00 perche entro le 10 devo essere assolutamente a lavoro... e taglio la testa al toro... Prima di tutto questo però stasera provo a rimettere il filtro benzina vecchio e vedere come la va...
 
Non scordare i guanti... E che le candele sono fragili, se ti scivolano quelle nuove fanno CRACK.
 
Non è il filtro benzina, sono candele o cavi, vai sul sicuro!
Per il serraggio delle candele: vai prima a mano fino a che riesci e poi con la chiave a cricchetto fai fare un giro di 45/60 gradi e dovresti sentirla serrata a dovere.
 
Ultima modifica:
Domani mattina cambio tutto allora. Mi sembra lo stesso problema che ebbi sulla punto mk2... Ragionando bene effettivamente ci sta...
Vi aggiorno domattina, nel frattempo grazie a tutti...😱
 
Eccoci qui... Stamattina vado al ricambista per farmi cambiare le candele e mi da le motorcraft, ovvero quelle che avevo prima, ottime a dir poco...
Comunque ovviamente, come volevasi dimostrare, come non detto, te pareva, necessiti di una cosa non l'hanno mai disponibile: i cavi candela arriveranno lunedì pomeriggio.
Comunque cambio le candele e vado di corsa a lavoro..
L'auto si scalda per bene e con mio grande stupore, il problema non c'è più!
C'è comunque qualcosina che non mi torna quando parto da fermo (devo accompagnare un pochino in più rispetto a prima col gas) ma si risolverà spero con i cavetti nuovi.. comunque ho notato che per i cavi candela non ho un video a riguardo, beh menomale che lunedì sono di riposo, così ne posso fare uno!
 
Ultima modifica:
Nuovo, appena cambiato
 
Ma in realtà il problema a freddo era meno marcato... A caldo peggiorava...
 
Comunque 20k km x le candele sono niente. Soprattutto se a benzina. Io quando cambio le candele metto sempre pulisci contatti/ wd40 nei contatti elettrici.
 
Ottime le Motorcraft, se il proglema persiste ma è minore sono sicuramente i cavi che sono cotti e probabilmente non fanno più contatto al 100%.
Se a freddo hai problemi, smonta corpo farfallato e sensore MAP e pulisci (te l'avevo già detto tempo fa). I cavi di che marca?
 
Sisi indubbiamente saranno i cavetti...
Probabilmente saranno ngk, ti faccio sapere appena arrivano..
Mi dovresti per favore ricordare dov'è il sensore map, perché non me lo ricordo...
 
È a sinistra del corpo farfallato, leggermente più sotto, sul collettore di aspirazione. Rimuovi il connettore (devi premere la clip e contemporaneamente tirarla) che può essere un po' duretto. Il sensore è tenuto fermo da una vitina Torx T20. Dopodiché lo devi tirare, se non viene utilizza un cacciavite per fare un po' di leva però attenzione a fare piano. Per pulirlo spruzzalo semplicemente con del pulitore freno oppure del pulitore contatti, NON utilizzare altri prodotti e NON toccare il filamento, altrimenti l'hai rotto. Occhio a non perdere la guarnizioncina verde. Pulisci anche i terminali e il connettore con uno spray.
Il corpo farfallato lo smonti svitando le 4 viti che lo tengono sul collettore e sono delle Torx T30. Scollega il connettore sollevando la clip rossa e poi premi e tira.
Dopodiché pulisci la farfalla con del pulitore freno e con un panno. Lascia stare l'elettronica che è dentro il coperchio nero.
Per avvitarlo devi tenere conto che il collettore è di plastica rinforzata e se stringi TROPPO, fai danni.
Quindi se stringi il giusto non succede nulla. Per fare ciò, prima stringi a mano le viti finché puoi, poi con una chiave a cricchetto io faccio fare 1/4 di giro o poco più e comunque lo senti a mano quando è sufficiente. Dovresti notare miglioramenti.
Se smonti il CF tappa il buco nel collettore con uno straccio pulito e attenzione a non fare entrare nulla. Dopodiché accendi il quadro, aspetta 30 secondi, spegni il quadro e dovresti sentire il solito rumore che fa la farfalla e che sicuramente avrai sentito. Accendi la macchina e verifica il minimo che sia stabile e non accelerato. Se hai il minimo strano, probabile che non hai stretto bene qualcosa ed entra aria 'abusiva' o dal buco del sensore o dalla battuta del CF. Ma è molto molto difficile che succeda, anzi quasi impossibile.
 
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