• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford B-Max 125cv - Messaggio olio pressione insufficiente

Auto
Fiat stilo 2003/ SW/ 16v 1.6/ 76KV
Ciao. Quando siamo andati in Ferie in italia è uscito questo messaggio ma non si accendeva la spia nel contachilometri solo nel computer di bordo, lo stereo. Ho controllato l'asticella e era dopo la seconda tacca sporco nero nero e cmq cera e il messaggio dopo l'accensione della macchina spariva subito . Oggi in Germania dopo che il messaggio continuava a farlo ho messo un litro di olio mio figli ha fatto 200km e la spia lampeggiava solo, dice lui e poi mia mogli prende la macchina e mi dice che ce la spia fissa quella classica dell'olio fissa e io come un vero stupido dico di mettere un altro litro. Poi mi sono reso conto del danno e ora ce molto olio la macchina non lho usata più dopo che la spia e rimasta fissa e di aver messo troppo olio . La macchia ha fatto anche un rumorino quando è partita mia moglie lho sentito da fuori un stridolio non so dirvi e lei ha detto che all terza marcia non lo ha fatto più secondo voi questo rumore è una conseguenza della spia, messaggio di pressione insufficiente? Secondo voi ho fuso il motore o ingrippato? Ford b-max 125cv
 
il racconto è molto confuso,
quando hai visto l'olio nero nero avresti dovuto sostituirlo subito compreso il filtro,
ora potrebbe esserci un danno grave ma non è detto che sia così,

forse è meglio che chiedi subito al tuo meccanico di fiducia che sa riconoscere subito il vero problema !!!
 
Grazie ma ieri ha fatto il rumore io lo provata oggi ho visto tanto olio facendo la prova dell'asticella lho spostata di parcheggio 40m e non ha fatto rumore, se accendo il motore da fermo no fa rumori strani. Se ci sarebbe un problema grave forse non partiva al primo tentativo il motore sembra che gira bene - Che prove posso fare? Giovedi
ho tempo la porto dal meccanico ho paura ha fare questi 5 km o forse è meglio chiamare ADC non dovrei pagare?
 
Ultima modifica:
occhio ... con la spia olio accesa, se si trascura il problema, può costare caro.... cosa capitata a mio nipote ,con ford c-max 3 cilindri del 2016(credo), nonostante
la spia fosse accesa,ha continuato a circolare tranquillamente... risultato...macchina data via perchè il costo per riparare il motore era elevato... gli hanno spiegato che la cinghia distribuzione si sfaldava e che a lungo andare ha otturato il pescaggio della pompa olio.... con questo non voglio dire che il tuo caso è
simile.. però ... io personalmente non azzarderei a fare 5 km con la spia accesa da un pò e la macchina qualche segnale l'ha già dato.
 
Che motore è? Benzina? Km ? Racconti un po' lacunosi
 
occhio ... con la spia olio accesa, se si trascura il problema, può costare caro.... cosa capitata a mio nipote ,con ford c-max 3 cilindri del 2016(credo), nonostante
la spia fosse accesa,ha continuato a circolare tranquillamente... risultato...macchina data via perchè il costo per riparare il motore era elevato... gli hanno spiegato che la cinghia distribuzione si sfaldava e che a lungo andare ha otturato il pescaggio della pompa olio.... con questo non voglio dire che il tuo caso è
simile.. però ... io personalmente non azzarderei a fare 5 km con la spia accesa da un pò e la macchina qualche segnale l'ha già dato.
Grazie caro eri lho accesa e non ha fatto nessun rumore.
Messaggio doppio unito:

Che motore è? Benzina? Km ? Racconti un po' lacunosi
ti racconto tutta la storia :)
Eravamo in Italia e arriva il messaggio nel computer di bordo, ma la spia rossa nel contachilometri non si vedeva, solo il messaggio quando si accendeva poi spariva. Siamo tornati in Germania ma prima ho controllato di nuovo asticella olio e cerano 2 tacche e poi di più e olio nero devo dire adesso, abbiamo fatto 800 km per tornare nessuna spia rossa solo, sempre il messaggio quando accendiamo la macchina e poi sparisce. Poi in Germania ho messo un litro di olio e mia moglie genio del male da la macchina a mio figlio fresco di patente per fare 200km e non mi dice niente ritorna macchina strisciata e racconta che la spia la classica nel contachilometri andava e veniva intermittente no fissa. Il giorno dopo mia moglie fa 4 km con la spia fissa e fa anche un rumorino quando parte poi dice con la terza non si sente più. Torna da me e dice bisogna fare qualcosa il messaggio è tornato e anche la spia dice adesso, io come uno scemo metto un altro litro. Poi la accendo solo non voglio più spostarla e non fa nessun rumore sembra tutto as posto gira bene. Secondo voi cosa abbiamo combinato cosa rischio e cosa si sarà rotto o sono ancora in tempo???

Benzina Ecoboost 125 cv 75 comprata ho fatto 25.000km e mai cambiato olio perchè sono tirchio ci sono state altre spese dischi e pastiglie + faceva un rumore quando si prendevano delle buche 1000+ euro totali il tagliando dovevo farlo, avete ragione ora lo faccio fare con filtro e sensore e se riesco a farmi capire faccio pulire succhialora, poi magari se è la pompa la cambio.
 
Ultima modifica:
che tu non abbia sentito rumore vuol dire tutto e niente.... generalmente la spia olio accesa può essere il bulbo difettoso o la pompa olio ... quello che cerco di dire è di non prendere sotto gamba la cosa , vai dal meccanico ... se la cosa risulti essere una stupidaggine tanto meglio.
 
Mi chiedo e se si fosse accesa la spia automaticamente perchè vede che ho fatto + di 20.000 30.000 kilometri ho letto in giro questa cosa.
Messaggio doppio unito:

che tu non abbia sentito rumore vuol dire tutto e niente.... generalmente la spia olio accesa può essere il bulbo difettoso o la pompa olio ... quello che cerco di dire è di non prendere sotto gamba la cosa , vai dal meccanico ... se la cosa risulti essere una stupidaggine tanto meglio.
Domani sicuro abbiamo tempo chiamo ADC che paghiamo e dovrebbe farlo gratis a portarla alla Ford faccio cambiare olio filtro tutto bulbo filtro pompa, forse la pompa non è rotta ma se è rotta 250€ pace si cambia anche quella. Ho una paura macchina 8000€ 2 anni fa non dormo la notte dai nervi
 
Mi chiedo e se si fosse accesa la spia automaticamente perchè vede che ho fatto + di 20.000 30.000 kilometri ho letto in giro questa cosa.
Potresti anche avere la spia che ti indica che l'olio motore si è deteriorato. E forse ecco il perchè che questa spia si accende e si spenge e che a volte ti ha fatto rumore.
Io per prima cosa farei fare o farei un tagliando sostituendo olio, filtro olio. Poi la proverei per qualche giorno, se il difetto riappare, allora rifarei un altro tagliando completo ( visto che mi sembra di capire che tu l'abbia comprata usata, o no ? ) e la proverei ancora.
 
Magari se la spia indica olio motore deteriorato, per spegnerla occorre la diagnosi per il service. Non conosco le Ford, ma sulla Giulietta è così.
 
Potresti anche avere la spia che ti indica che l'olio motore si è deteriorato. E forse ecco il perchè che questa spia si accende e si spenge e che a volte ti ha fatto rumore.
Io per prima cosa farei fare o farei un tagliando sostituendo olio, filtro olio. Poi la proverei per qualche giorno, se il difetto riappare, allora rifarei un altro tagliando completo ( visto che mi sembra di capire che tu l'abbia comprata usata, o no ? ) e la proverei ancora.
Ciao si usata scusa il ritardo lho presa con 75.000 km e abbiamo fatto 25- 30.000 km . Si non gli dico niente gli dico solo di fare lavaggio olio filtro, se poi è il bulbo o la pompa rotta o sporca ci ritorno? Tagliando completo cosa intendi?
 
se come credo la cinghia distribuzione è a bagno di olio ed i tagliand con cambio olio non sono stati fatti con olio giusto eda i km giusti, la cinghia distribuzione effettivamente potrebbe essersi sciupata edovresti cambiarla. poi se è stata presa usata hai mai fatto verificare che i km reali siano giusti ?
 
In germania lho presa da tedeschi e credo persone serie. :) Quanto costa una cinghia per Ford b-max 2012 ?
 
per i km se è stata presa da concessionario ufficiale ford, forse i km sono giusti, presa da un multi marca un minimo di dubbio lo avrei. 75 k km per un disturbo del genere sono secondo me pochi. Per la serieta teutonica non te la firmo. molti italiani sono stati fregati hanno comprato auto dai tedeschi spacciate come usato fresco auto anche di 2 anni con oltre 200k km. il controllo del chilometraggio io lo farei. Poi ognuno col suo fa cio che vuole. la sostituzione della cinghia tua auto è costosa, sicuramente tra i 500/800 euro. comunque secondo me il primo step è il controllo del chilometraggio e poi valutare il da farsi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao anche se sa faccio il controllo dei km ormai lho presa e pagata in contanti 8000€ Li denuncio? Chissà quanto costa il controllo. Motore pulitissimo se la vede anche il dentro sembrava nuova.
 
In germania lho presa da tedeschi e credo persone serie. :) Quanto costa una cinghia per Ford b-max 2012 ?
tedeschi persone serie ?

Da quanto tempo sei in Germania ?

Io col passare degli anni mi sono ricreduto ...ed ho imparato che ...

Qualsiasi paese del mondo ha le persone oneste ed affidabili e purtroppo ha pure le persone disoneste :(

Da quando sono qui in Germania ho conosciuto persone provenienti da tutto il mondo ...per questo ho scritto il mio pensiero !
 
Signori non vi ho detto che il messaggio olio motore insufficiente il giorno prima avevamo lavato la macchina io non ho visto quello se ha usato la lnacia o cosa eravamo al bar, voi che ne pensate ??
 
Buongiorno. Signori ultima domanda ci sono due tipi di motore da comprare voi quale mi consigliate

Il primo Motore ricondizionato 3.050,00 euro dettagli dice:

Motore revisionato, ovvero:
motore con cuscinetto di banco nuovo, cuscinetti di biella nuovi, paraolio nuovi e fasce elastiche nuove.
I pistoni e le bielle sono nuovi.
Canne dei cilindri - nuove o levigate.
L'albero a gomiti è rettificato ed equilibrato, la dimensione è nominale.
La testata viene pressata e rettificata in superficie
dopo aver verificato la densità e la pressione.
Guarnizione testa e valvole nuove.
Le sedi delle valvole sono rettificate.
Rinnovo di elementi idro, bilancieri, valvole e guide valvole.
Misurazione e, se necessario, sostituzione dell'albero a camme.
Sostituzione pompa olio.
Cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua sono nuove!!!

Secondo costa meno 2000€, Motore parzialmente rinnovato

Motore parzialmente rinnovato, ovvero:
motore con nuovo cuscinetto di banco, nuovi cuscinetti di biella, nuovi paraolio e nuove fasce elastiche.
Vengono utilizzati pistoni e bielle - quelli nuovi sono disponibili solo se necessario.
Le canne dei cilindri - nuove o levigate - nuove sono disponibili solo se necessario.
L'albero a gomiti è rettificato ed equilibrato, la dimensione è nominale.
La testata viene pressata e rettificata in superficie
dopo aver verificato la densità e la pressione.
Guarnizione testata nuova.
Le sedi delle valvole sono rettificate se necessario.
Rinnovo di elementi idro, bilancieri, valvole e guide valvole.
Misurazione e, se necessario, sostituzione dell'albero a camme.
Sostituzione pompa olio.
Cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua sono nuove!!!
 
Indietro
Alto Basso