La situazione, per quanto ne so... è un po' più articolata.
Il cosiddetto "driver" delle lampade LED è uno strumento per poter innescare la luce cercando di regolare l'energia ricevuta dall'emettitore in modo tale che faccia luce, non faccia "flickering" nè scaldi troppo. Il mestiere del driver è fare in modo che la lampada funzioni (più o meno) come progettato.
Se poi qualche produttore di "led per H4" ha integrato in questo pure la resistenza per ingannare il canbus... non so.
Perchè "resistenza" e perchè "ingannare il canbus"?
Sia le xeno che le led consumano
meno delle equivalenti alogene. Se teoricamente siamo nell'ordine di circa 1/9 sulle lampade da casa (65W ad incandescenza, 43W alogena, poco più di 7 a Led) sulle auto il risparmio è meno consistente.
Ma...
Le lampade comandate via canbus invece che direttamente hanno pure una sorta di "contatore" energetico sulla centralina di attivazione, a monte del cablaggio, tarato sull'assorbimento di una alogena. Se l'amperometro integrato rileva l'assorbimento atteso, informa la centralina che ci omaggia la spia sul cruscotto.
Ma ho scritto resistenza... non per niente.
Questa è l'immagine di una resistenza da 6,8 Ohm da 25W. Serve per fare in modo che le frecce di una moto non siano stroboscopiche se sostituite con un set di freccie LED. Altri preferiscono mettere un relè temporizzatore elettronico, ma ora non conta...
Questa resistenza dovrebbe servire su UN LATO della moto per riportare l'assorbimento delle frecce nei parametri per far funzionare correttamente l'intermittenza.
Ora... Driver e resistenza servono? Io chiedo a Philips.
Questo è il layout di una Philips Ultinon Pro9000 compatibile con H7.
Il "bruciatore" indicato è per rimuovere lo sfarfallio (flickering). Ma indicano che con le CAnBus... occorre un adattatore apposito.
Veniamo alle durate promesse.
Philips propone 600h per le Alogene, 1500h per il led base, 3000h per l'intermedio e 5000h per quelle qui raffigurate.
I prodotti qui indicati, per quanto accettati già in alcuni mercati,
non sono installabili senza modifiche della carta di circolazione in quanto non ottemperano le norme ECE relative alle lampade alogene, alle quali sono collegate le omologazioni dei fari della vostra auto.