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Flush su motore diesel mai fatto dopo 4 anni, conviene?

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
La mia auto quest'anno fa 4 anni, pensavo a fare un flush al prossimo tagliando, quindi alle porte del 5° anno di età dall'acquisto.
Conviene? Troppo tardi? Troppo presto?
Conviene utilizzando prodotti ad hoc o è sufficiente un ricircolo di olio pulito "a perdere" per qualche minuto, sostituendolo successivamente con olio nuovo?
Parliamo del 1.6 jtdm-2 (giulietta).
Ciao grazie
 
Se hai fatto tagliandi regolari, fatto regolari percorsi autostradali e poca città e se l'auto resterà con te a lungo, allora fai un flush leggero con olio pulente tipo shell helix. Un giretto di un 200 km consecutivi (se puoi) e poi scoli l'olio caldo e fai il tagliando. C'è da sacrificare anche un filtro olio.

Questo quello che ho imparato leggendo tutto il thread deciso all'argomento flush.
 
Io mi organizzerei per fare due cambi olio più ravvicinati del solito.
 
autostrada non ne faccio tanta, diciamo percorsi misti. Cambio l'olio ogni 10/11.000km ed una volta l'anno.
E se utilizzassi l'm19? Ce l'ho da svariati anni ma non è mai stato aperto, mi ero prefissato di usarlo sulla punto a benzina ma poi l'ho data via lo stesso anno...
 
4 anni. 45-50k km fatti?. Io lo M19 lo terrei per una durata doppia. E farei il doppio cambio ravvicinato d'olio (5k) in modo tale da dare una "doppia lavata" ad olio nuovo al motore.
Poi farai quel che ritieni opportuno.
 
l’auto ha 4 anni si, con circa 40k km
che intendi per una durata doppia?
 
Insomma per un gasolio ha camminato pochino e "male".
Anticipa il cambio d'olio a 10k.anno e poi fai du cambi ravvicinati come suggerisce Pike. L'm19 forse non serve per un motore tutto sommato nuovo.
 
Avevo letto male scusa. Per il resto, flush leggero con cambi olio ravvicinati. È un auto nuova.
 
quindi faccio un ciclo di shell helix magari anche da fermo una ventina di minuti e poi metto olio nuovo... no?
 
Da fermo non vale la pena. Si chiama flush leggero perché ci giri con quell'olio ed usi il suo potere pulente. I 20 minuti servono ad un prodotto aggressivo ma allora stiamo parlando d'altro. A te non serve, il problema maggiore sono i pochi chilometri ed il percorso misto ma non hai bisogno di flush aggressivo.
 
ed utilizzare lo shell helix come olio principale invece? Qualitativamente è valido?
 
Questo è un altro discorso. Magari apri un thread dedicato. Magari al tuo motore più che un olio con potere pulente serve altro. Non conosco il tuo motore e non so di cosa abbia bisogno. Apri thread e si discute partendo da quello che hai usato fino ad ora.
 
ma magari non ne avrò neanche bisogno, perché se lo sapessi con certezza neanche chiederei. Però visto che mi ritrovo in casa una boccetta mai aperta di m19 buttata nel cassetto da 5 anni, mi chiedevo se potrei utilizzarla per il prossimo tagliando 2022...
 
Durata doppia => attorno ai 100k km. A meno che non diventi veramente una schifezza il motore.
A mio parere cercare olio adatto ed economico per fare due cambi a 5k km potrebbe essere un raddoppio di pulizia del motore, senza introdurre fattori di rischio.

Se poi vuoi veramente usare M19.... che ci fai qui? :)
 
Ah ma sicuramente puoi usarla. Ma non credo che questo motore ne abbia bisogno.
Tutto lì.
 
Chiedevo se non fosse troppo aggressivo...
Pensavo di farlo subito a livello preventivo, perché poi ci sono varie "scuole di pensiero"... chi dice che facendolo troppo tardi sposterebbe le morchie, chi dice di farlo subito rovina il motore o non serve...
boh.
Di fatto io direi che sta roba non serve a niente, però poi c'è chi dice il contrario.
 
Io dico "è presto" perchè probabilmente il tuo attuale livello di sporco è gestibile con un cambio ravvicinato.
Non puoi "preventivare" la pulizia, non è un trattamento antifrizione. O è sporco, e allora pulisce. O non è sporco, e allora non ha nulla da pulire.

Poi c'è il rischio "troppo sporco"... Ed è quando si sconsiglia di farlo.
 
quindi per concludere, un trattamento del genere è consigliabile farlo dopo i 90k SE si è sempre eseguito un tagliando regolare tipo il mio. Giusto?
Invece per quanto riguarda il ceramic liquid? E' consigliabile metterlo dopo un cambio olio? E' vero che migliora sensibilmente prestazioni, rumorosità e consumi?
 
@RobyRock se hai voglia leggiti tutto il thread sul flush.
Il succo è che se il motore è pieno di morchia (tipo quello di un tizio qui sul forum che ha una Aygo andata in giro 40k km con lo stesso filtro e lo stesso olio 🙄) è più indicato fare flush dolce con cambi olio ravvicinati.
Per un motore come il tuo che ha una storia così buona occorre lo stesso trattamento perché di sporco ce n'è troppo poco.
L'additivo aggressivo non ha controindicazioni, semplicemente nel tuo caso c'è poca roba da tirare via.
Il trattamento ceramico con motore lindo pinto(dopo i due benedetti cambi olio ravvicinati) può solo far bene sul lungo termine alla tua auto.
Anche su questo c'è un thread dedicato dove si è approfondito il tema.

Credo che la tua domanda abbia ricevuto risposte chiarissime. Adesso decidi tu.
 
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