• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fissaggio motore su cavalletto/supporto

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v 60cv - 2002
Buongiorno a tutti, ho comprato un Fire 1.1 a carburatore che doveva essere di una Lancia Y, il motore è completo e in buono stato. Ho comprato anche un cavalletto/supporto motore regolabile in angolazione con i classici 4 punti per sostenere il motore tramite bulloni.

Cavalletto.jpg

Premesso che vorrei accendere questo motore e che quindi non posso fissarlo dai bulloni del cambio (perchè per accenderlo devo montare la campana), ho visto però dei video in cui il motore è bloccato credo tramite bulloni in due fori filettati della testa e due del monoblocco però non ne sono sicuro, quindi la mia domanda è: quali sono i 4 fori in cui avvitare i bulloni per bloccarlo? da quale parte del motore (posteriore o anteriore rispetto alla posizione nel vano motore)?
Vi ringrazio per risposte e perdonate la mia ignoranza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è il tuo motore, ma può esserti d' aiuto:


Se ti vuoi divertire a cercare, usa in Google le parole "How to ...Engine stand", in italiano non trovi nulla.

Accendere il motore sul cavalletto la vedo difficile, sarebbe piu'facile se appogiato a terra o su una pedana.

Queste sono foto di banchi collaudo motore, e capirai da solo che sono tutta un' altra cosa:

https://www.google.it/search?q=engi...XR3KQKHYBaDs4Q_AUICigB&biw=1280&bih=900&dpr=1
 
Grazie mille, è molto chiaro il video, potrei rifare la stessa cosa con il FIRE però la voglia di provare ad accenderlo è tanta, più che altro perchè su YouTube ci sono alcuni video in cui si utilizza chiaramente il metodo, magari non perfetto per quell'uso ma sicuramente economico, che sto cercando di capire.
Naturalmente non ho in programma di costruire un banco prova (anche se con una saldatrice e una buona esperienza non dovrebbe essere così difficile dal punto di vista dei bloccaggi meccanici), speravo che con un cavalletto di quel genere fosse possibile accendere il motore perlomeno per capire se va in moto, quei pochi secondi.
 
Secondo me rischi solo di combinare qualche guaio, anyway la scelta spetta a te.
 
Indietro
Alto Basso