• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 16v - Superficie sopratesta "a pallini"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Nuova tipo 1.4 opening edition bianca
Scusate ma secondo voi è normale o mi devo preoccupare?
P_20160910_133238_p.jpg
P_20160910_133058_1_p.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

P_20160910_133252_1_p.jpg
 
Quello che intendevo era riferito allo stampo del motore con tutti questi "cerchi "che si vedono sia esternamente che internamente dove si rabbocca l' olio.....quella non è morchia è un foro....vorrei sapere se pure il vostro è cosi.....a me non sembra normale sembra venuto male e non vorrei che col tempo possa "crepare".......

--- Messaggio doppio unito ---

L olio è quello della casa ho fatto solo 7000 km
 
No mi sa che intende la conformazione dello stampo, invece di avere una superficie liscia sembra a nido d'ape. Secondo me dipende dallo stampo, probabilmente non era liscio ma con la superficie fatta a quel modo
 
Infatti intendevo lo stampo.......io un motore cosi non lo ho visto mai .....
No mi sa che intende la conformazione dello stampo, invece di avere una superficie liscia sembra a nido d'ape. Secondo me dipende dallo stampo, probabilmente non era liscio ma con la superficie fatta a quel modo

--- Messaggio doppio unito ---

Chi ha la nuova tipo a benzina può per cortesia verificare?
 
Sotto al foro, c'è quella che a me sembra della morchia.

La superficie tipo polistirolo espanso ce l'ha anche la mia. Non ho idea del perché sia così, ma in effetti la cosa mi incuriosisce.
Una risposta semplicistica è sicuramente "dipende dalla fusione", ma di più non so.

--- Messaggio doppio unito ---

Dato che la discussione sulla tipo sta diventando kilometrica e ricca di off topic, e questo argomento sinceramente mi interessa LOL ho estrapolato alcuni messaggi sperando che qualcuno conosca la risposta.

Ho trovato, cercando in rete, la tecnica del polycasting per fondere l'alluminio, nella quale si usa il polistirolo espanso per creare lo stampo. Ciò spiegherebbe la superficie "a pallini", ma magari sono completamente fuori strada.
 
Tanto per , anche il mio 1.2 16v a i pallini dentro e fuori ..... scusate lo sporco :) :)

20160913_152936.jpg
 
Ne ero quasi sicuro. Ma non avendo a casa l'auto per controllare, non mi sono sbilanciato. LOL
 
Ho trovato, cercando in rete, la tecnica del polycasting per fondere l'alluminio, nella quale si usa il polistirolo espanso per creare lo stampo. Ciò spiegherebbe la superficie "a pallini", ma magari sono completamente fuori strada.

In effetti ci sta che sia per quel tipo di stampi.
 
Dipende sempre dagli stampi... Anni fa ero stato per servizio in Alutek a Borgaretto (to)gli stampi sembravano fatti di un materiale al polistirolo. La cosa bella che già 15 anni fa gli stampi erano fatti con le stampanti 3d
 
Possibile che non ci siano metallurgici nel forum che conoscano la storia di quelle fusioni? LOL
 
Ho trovato, cercando in rete, la tecnica del polycasting per fondere l'alluminio, nella quale si usa il polistirolo espanso per creare lo stampo. Ciò spiegherebbe la superficie "a pallini", ma magari sono completamente fuori strada.

Probabilmente hanno creato una testata in polistirolo, ci hanno fatto lo stampo attorno e hanno colato l'alluminio dentro col risultato che il pezzo pare di polistirolo.
magari può essere brutto a vedersi, ma dubito che possa fare danno, le parti "sensibili" (sedi valvole, sedi paraoli ecc) vengono comunque lavorate.

al massimo per scherzare potreste dipingere di bianco opaco il motore e fare i fighi in giro dicendo "per risparmiare peso ho rifatto il motore in polistirolo!" LOL
 
Più che altro personalmente mi domando: ma non sono triple le bestemmie quando si separa il pezzo dallo stampo?
 
...se consideri che spesso e volentieri lo stampo è di tipo sabbia pressata che viene via con un getto d'acqua tipo idropulitrice direi di no. LOL

vidi tempo fa un video tipo "come è fatto" e così come ho descritto facevano dei grossi motori, se non mi sbaglio dei V8...
 
mi associo, anche la mia che è un 1.2 16v del 2000 ha quel tipo di "pallini" ed è proprio questione di stampa. ho visto in rete la foto di un 1.2 16v da 86 cv e quindi della punto 176 che aveva la stessa stampa...cmq andrea puoi dormire tra 2 cuscini...di polistirolo :Happy::Happy::Happy:
 
...se consideri che spesso e volentieri lo stampo è di tipo sabbia pressata che viene via con un getto d'acqua tipo idropulitrice direi di no. LOL

vidi tempo fa un video tipo "come è fatto" e così come ho descritto facevano dei grossi motori, se non mi sbaglio dei V8...
Se non sbaglio anche dei motori Ferrari vengono prodotti con questa tecnica.
 
può essere, io mi ricordo che era un v8 di una sportiva ma non ricordo altri dettagli della macchina, mi spiace.
 
Gia mi sento meglio visto che non sono l'unico ad averlo cosi........
Per quanto riguarda la morchia che consiglio mi potete dare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso