• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 16v: Come si effettua la distribuzione???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, ieri facendo un po' di lavoretti all'auto ho voluto controllare lo stato della cinghia di distribuzione(arrivando alle soglie dei 100.000 km e dei 12 anni) : con parecchia gioia ho riscontrato un discreto stato di conservazione a dimostrazione che gli intervalli di sostituzione, perlomeno quelli temporali, consigliati dalla Fiat ( 5 anni e/o 120000) sono ampiamente sovradimensionati.
Detto questo ho provato a vedere se trovavo il famoso riferimento/tacca stampigliato sulla puleggia dell' albero a camme ( che nel mio caso essendo un 16 valvole, muove due alberi a camme comandati da una sola puleggia come nell' 8v): ma purtroppo nonostante ho fatto fare il giro completo alla puleggia non li ho trovati!!
Qualcuno sa dirmi il motivo, dovuto forse al fatto che il 1.2 16 v dovrebbe avere una particolare procedura di messa in fase (con i pistoni in " mediana " , misurabili con delle particolari "aste" come si vede dal video postato da Samuele) e utilizzando uno specifico utensile "ferma albero" che renderebbe superfluo tali riferimenti?
grazie a presto:)
 
Torno in questa discussione con un paio di idee non proprio sane lol
Ho finalmente visto le istruzioni precise su come fasare il 16v, dato che dai video in rete ci avevo capito poco, e ho pensato che.le due aste che si infilano nei cilindri 1 e 2 per allinearli alla stessa altezza possano essere replicate partendo dalla carcassa di due vecchie candele, mentre per le spine che vanno a bloccare le camme, non ho un'idea precisa, ma pensavo addirittura al legno. lol
Pazzia?
 
Perchè pazzia? se è ben sagomato potrebbe funzionare...
 
Le spine dei camme dovrebbero andare bene delle brugole da 8 mi sembra (a memoria) calzino a pennello ;)
 
Se andiamo a vedere i prezzi del kit sono davvero folli rispetto al contenuto. Per questo viene voglia di trovare mezzi alternativi.
Pero' mancherebbe sempre la chiave fatta a vertebra di moffetta che serve per stringere non mi ricordo cosa...
Quella come la si può sostituire? o_O
 
Dai dai mi intrippa questo argomento...sta a vedere che con pochi euro riusciamo a costruire gli attrezzi per effettuare la distribuzione...bananayeaholeeeeegypt
 
io sono sicuro che @Bl4Ck^ sa già come fare.. lol
Comunque quando mi frulla un'idea in testa non riesco a smettere di pensarci. Oggi ho il turno di riposo e mi dedicherò, spero nel pomeriggio, alla sostituzione delle biellette delle sospensioni della Grande Punto, ma se riesco a ritagliare un po' di tempo, voglio sacrificare (si fa per dire) una vecchia candela champion e vedere come costruire i comparatori che servono per allineare i pistoni. ;)
 
di questo passo, un pezzo di quà un pezzo di là e va a finire che si apre un'officina.lol
 
Pero' mancherebbe sempre la chiave fatta a vertebra di moffetta che serve per stringere non mi ricordo cosa...
Quella come la si può sostituire? o_O

Intendi questa nell'angolo in basso a sinistra? (qui trovi le istruzioni per sapere cosa fanno i pezzi)
BGS 8578.jpg


Serve per il tensionatore. Se è quello basta una pinza ricurva
 
Quella chiavetta non serve per il fire 16v. :D
Il kit è composto da queste 4 cose:
ai.ebayimg.com_00_s_Mjg0WDY0MA___z_JjgAAOxyEoFSXrQN___KGrHqR__loFEr1MbVHgBS_rQM_TNw__60_12.JPG


Come diceva caimano bastano 2 candele (se volete fare le cose precise, io lo faccio senza, ma forse perchè le barre che ho sempre usato rasentano il diametro del foro candela) si leva la ceramica e si bucano con il trapano e al loro interno si fanno passare due barre. Si svitano i tappi sul coperchio punterie e si bloccano le camme e a quel punto sostituite tutto. ;)
 
Quella chiavetta non serve per il fire 16v. :D
Il kit è composto da queste 4 cose:
Vedi l'allegato 4388

Come diceva caimano bastano 2 candele (se volete fare le cose precise, io lo faccio senza, ma forse perchè le barre che ho sempre usato rasentano il diametro del foro candela) si leva la ceramica e si bucano con il trapano e al loro interno si fanno passare due barre. Si svitano i tappi sul coperchio punterie e si bloccano le camme e a quel punto sostituite tutto. ;)

La distribuzione del mio milledue sta a posto, ha 29000 km.
E' sul millequattro che la devo fare il prima possibile, dato che ha 103000 km ma ha passato i 5 anni da un po' . ;)
Quella chiave fatta a forma di tibia di velociraptor serve o i due motori sotto questo aspetto sono uguali? ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quella chiavetta non serve per il fire 16v. :D
Il kit è composto da queste 4 cose:

Il Caimano chiedeva come sostituire la "chiave fatta a vertebra di moffetta che serve per stringere". Dalla tua foto non vedo "chiavi", anche se ammetto che non ho la più pallida idea di come abbiano le vertebre le moffette ???
Il 16V non può non avere il tensionatore, o sbaglio qualcosa?
 
Dovrebbero essere uguali. Anche nel tjet la distribuzione si fa allo stesso modo. E il tensionatore si stringe con una chiave normalissima...
 
Questo mi rincuora non poco! :)
Senti, ma il blocca camme con la vite da 8, si infila solo immagino. ???
 
beh il kit originale ha pure la filettatura, ma non è necessario... Se vuoi essere ancora più sicuro comunque basta prendere un pennarello :D e ti fai dei segni sulle pulegge ;)
 
ciao @Bl4Ck^ , ho letto tutto il topic(come al solito illuminante) e mi ha incuriosito la faccenda della brugola da otto da usare al posto dell'attrezzo di bloccaggio albero a camme... immagino la brugola si infili bene nella tacca dell'albero ma se è così sarà lasca nel buco del tappo permettendo all'albero di muoversi un po'... come funziona?:)
 
quanto costano quei kit???
Parliamo di 100€ o di 1000€?
 
il kit per la mesa in fase del fire si trova a 30€ in u.k comunque no se non ricordo male la testa ha una filettatura che non fa muovere la brugola...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso