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Fire 16v: Come si effettua la distribuzione???

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Grazie 1000.;)

Chissà se quel kit va bene anche per il 1.4 16V...
 
Ultima modifica:
chissà se esiste sopratutto un kit universale per le varie distribuzioni!"
 
Buongiorno a tutti,
come ho già scritto in alcuni dei miei precedenti thread, a breve mi accingerò a sostituire la cinghia di distribuzione della mia amata Punto.
Il materiale mi è arrivato, compreso il cofanetto contenente gli attrezzi per fasare il propulsore.
In questi giorni, mi sono documentando leggendo il manuale d'officina, ed alcuni articoli trovati qua e la nel web, sempre ricco di spunti interessanti.
Il procedimento l'ho capito, solo un aspetto però mi lascia ancora un po' perplesso e per questo chiedo a Voi cosa ne pensate in merito, nel caso abbiate già avuto esperienze.
La puleggia dentata condotta è unica e comanda i due alberi a camme, collegati tra loro da due corone dentate collocate all'estremità opposta della testata.
29cq92b.jpg

Al fine di bloccare le due camme, una volta trovata la fase della parte superiore del motore, nel manuale di officina c'è scritto d'introdurre i due attrezzi nei rispettivi fori della testata. E qui mi sorge spontanea la domanda:
ma se le due camme sono tra loro collegate, basterebbe bloccarne una, ed ovviamente si andrebbe a scegliere quella maggiormente accessibile posta anteriormente alla testata, evitando quindi di bloccare anche l'altra senza dover in questo modo smontare tutto il gruppo iniezione...
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mah, sarei d'accordo con te, ma se ne hanno messi due ci deve pur essere un motivo...
Vediamo se qualcuno ne sa di più, tipo @Bl4Ck^
 
si non ci son problemi, sempre che non molli le camme. In quel caso è necessario bloccarle ;)
 
Intendi mollarle tra di loro? Svincolare gli ingranaggi?
Quindi basta un blocco solo...
 
l'ho sempre visto fare bloccando solo il camme di scarico, comunque si intendo senza svincolare le camme dagli ingranaggi...
 
Grazie ragazzi, allora è come pensavo. Ovviamente per fare la distribuzione le due camme non dovranno essere svincolate tra di loro. Bl4Ck strano però bloccare quello con l'accessibilità più scomoda, non ti pare? ...
 
Il manuale d'officina è tutto strano, molte volte fa fare robe senza senso. Tipo per rimuovere la frizione ti dice di svuotare l'olio dal cambio lol
 
Beh su questo hai ragione, però consentimi di dire che all'atto pratico non ha molto senso. Quindi se da non meccanico mi sono posto questo quesito, mi chiedo il perchè i meccanici che hai visto tu, abbiano deciso di rimuovere tutto il gruppo iniezione per poter accedere al tappo più scomodo, quando invece avrebbero potuto bloccare la camme anteriore...
 
Opssss hai ragione! Perso tra le cose d'ufficio che sto facendo mi sono confuso ... :Yuck:
Quindi il mio ragionamento funziona, blocco solo quello anteriore (lato scarico) e morta lì!
Caso chiuso quindi, l'attrezzatura ce l'ho, il materiale pure, devo solo ingegnarmi su come sostenere da sotto il propulsore una volta smontato il supporto motore lato distribuzione. Penso tramite un crick e puntelli con l'ausilio di un bel tavolto in legno da apporre sotto la coppa.
 
occhio a non caricare il peso in toto sulla coppa dell'olio, perchè non è nervata come quella del 1.4 16v.
 
Grazie per il consiglio terzimiky!
Ora che ci penso mi devo anche costruire la chiave per bloccare la puleggia condotta, penso di saldare due dadi ed un manico ad un piattello a mezza luna. Non ho voglia di comperarla per usarla solo una volta ...
 
Da quello che ho visto mi pare di si, in quanto altrimenti non si riesce ad accedere al carter superiore della distribuzione.
 
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