• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fire 1.4 16V - Supporti motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Purtroppo penso che, oltre al tirante inferiore del motore, che mi ero reso conto subito essere da cambiare, sulla mia Grande Punto 1.4 16V abbia ceduto (almeno) anche il supporto superiore lato passeggero, dato che muovendo il motore a mano lo si vede oscillare abbastanza liberamente e in marcia e' comparsa una vibrazione e dei sussulti. Il tutto dopo 1000 km percorsi. Quando l'avevo provata, prima di comprarla, si vedeva che il tirante era lasco, ma non il supporto superiore, che avevo controllato attentamente.
Un po' di sfiga. lol
Vabbe', si cambia.
Anzi, ero intenzionato a metterli tutti nuovi, dato che probabilmente anche quello lato cambio non sarà in forma.
Su Pezzidiricambio24 ho trovato tutti i pezzi a prezzi migliori di quelli visti su ebay, e farei un'unica spedizione.

Io ero convinto che i supporti fossero tre, come sul 1.2, ma sul sito c'e' anche questo:
acdn_autoersatzteile_de_thumb_400aa55a3bfbc262b7daafc915055934._.jpg

e non ho idea di dove sia posizionato.
Mi viene il dubbio che vada accoppiato con questo (tirante inferiore),
acdn_autoersatzteile_de_thumb_220a0a14be4a41f6b2d01e3e9ca30df3._.jpg

dato che il tirante non ha il silent block come nel 1.2, e forse i due pezzi vanno in coppia, ma non avendo alzato l'auto per osservare come e' fatto, non ne ho idea :(

Gli altri due invece sono i soliti, sebbene con attacchi un po' diversi dal 1.2:
lato distribuzione:
acdn_autoersatzteile_de_thumb_27c39c7382e2caf61d56efeaf67ca3fe._.jpg

lato cambio:
acdn_autoersatzteile_de_thumb_0a7554a1362be0b6c45b121dedaf051d._.jpg

o almeno credo... lol
Mando e mail al venditore con numero telaio per sapere bene cosa acquistare, dato che credo ci siano differenze tra il motore con cambio a 6 marce rispetto a quello a 5 (per il lato sx ci sono diversi pezzi apparentemente simili, ma le indicazioni sul sito sono scarse)
 
peccato che sull'eper non ci sia il tuo motore menzionato.:(
 
Eh, altrimenti sarebbe stato facile lol
Pero' posso sempre farmi faccia tosta e fare un salto alla fiat chiedendo che pezzi ci vogliono e farmi fare un preventivo coi codici oem fiat.
;)
 
Li cambierai tu i pezzi??? o ti affiderai al meccanico?
 
Penso di fare in proprio. La coppa olio del 1.4 è completamente piatta e alettata, quindi direi che sostenere il motore da lì dovrebbe essere semplice e non si corre il rischio di.rovinare nulla. Semmai osservo se ci sono altri punti dove potermi appoggiare con crick e/o cavalletti. Devo solo comprare un inserto torx femmina.
 
Ottimo sarà un lavoro abbastanza difficile nel senso quando lo facevo in officina con il ponte un attimo lo facevo a casa sarà un po più dura . :)
 
Beh, il supporto inferiore dovrebbe essere più o meno fotocopia di quello della milledue.
Il supporto superiore lato distribuzione è lì che mi guarda, quindi credo basti sostenere il motore e poi sono sei viti.
Forse c'è quello lato cambio un po' più rognoso...

--- Messaggio doppio unito ---

Oh, male che vada faccio un salto dal mio carrozza è gli chiedo di prestarmi il ponte. :)
@samuele, tu che ste cose le mastichi, mi sai dire dove va il pezzo della prima foto? Quello fatto più o meno a v
 
Ciao allora dovrebbe essere uno dei due supporti del cambio
 
Allora, ho esaminato la situazione e, come diceva Samu, il supporto del cambio è doppio, non nel senso che ce ne sono due separati, ma che è composto da due elementi, cioè quelli delle prime due foto. Quello a v è avvitato rigidamente al motore/cambio, in posizione verticale, mentre quello "a vertebra di moffetta", della seconda foto, lol lol è posto orizzontalmente ed è collegato al primo dal silent Block che si vede nella prima foto.
Dico io, non potevano mica mettere tutta la gomma in un unico pezzo come per il milledue? Eh no, così uno, per stare tranquillo deve cambiare entrambi i pezzi. o_O
Comunque il lavoro non sembra affatto complicato. Per il tirante si deve ovviamente andare sotto l'auto, ma per i due supporti principali, mi pare che l'unica difficoltà sia il dover togliere il cestello della batteria. :)
 
bene sono super-curioso di vedere il video...
mi raccomando alla sicurezza....
 
I video, mi sa.
Credo che sarà un lavoro non proprio di 5 minuti. ;)
Sulla sicurezza non si scherza. Casco allacciato e preservativo infilato. muahahahamuahahahamuahahaha
 
muahahahamuahahahamuahahaha
Intendevo dire armati di rampe o di crick resistenti quando sei li sotto...;)
 
Sì, avevo capito. lol
Comunque Pezzidiricambio24 mi ha risposto alla mail alle 5.30 di questa mattina. Incredibile!
Ma mi ha risposto che col numero di telaio loro non cercano i pezzi. Vogliono i codici originali dei pezzi fiat. Questa è una rogna. :(

--- Messaggio doppio unito ---

Mi toccherà davvero provare a vedere se riesco ad estorcere i codici fiat al magazzino ricambi.
 
alquanto strana la cosa, visto che la maggior parte delle volte, vogliono i dati del libretto onde evitare di sbagliare i codici. Se non si trova il modo di reperire i codici esatti, tanto vale tentare con un altro in rete che però accetti i dati del libretto. O no? MMmmmh
 
quoto dal libretto si risale perfettamente ai codici per i vari pezzi per quel preciso modello costruito in un determinato anno di produzione ma........
 
Più che altro è che alcuni lo richiedono come "clausola" per avere garantita la sostituzione in caso di invio di pezzi errati. Cosa che ritengo giusta, visto l'importanza e il costo di certi pezzi.
 
Purtroppo i prezzi che pratica quel sito sono imbattibili. Tutti gli altri siti visitati, o non trattano i supporti motore, o hanno prezzi molto più cari.
Forse pezzidiricambio24 fa buoni prezzi proprio perché non offre il servizio di ricerca? o_O
 
probabile, visto che tenere un database di tutti i ricambi ha un costo in termini di tempo non indifferente.
Prova a vedere se ti convince questo, l'ho trovato ieri e per i filtri di olio e aria sfruttando il crossing dei codici è una manna.
https://it.partsdb.info/find/fiat-ex
può essere utile se incroci i suoi codici con quelli di un rivenditore, tanto per capire se stai prendendo la versione giusta.
 
Miky, ti ringrazio moltissimo, mi hai preceduto...
;)
Poco fa sono stato dal "solito" ricambista che mi ha dato tutti i codici fiat, che ho prontamente girato a pezzidiricambio24. Ora attendo la loro risposta, più che altro per il fatto del diritto di reso, ma potrei già inoltrare l'ordine. A volte le soluzioni più vecchie sono le migliori. lol lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso