• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fire 1.4 16V - Supporti motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si sono convinto anche io che un buon crick idraulico con una tavoletta di legno possa fungere da buon sostegno...;)
 
Per me si deforma la coppa dell' olio. Tieni conto che solo il motore pesa più o meno quanto una persona. Se poi aggiungi il fatto che la coppa dell' olio è fatta di un lamierino... secondo me è fin troppo semplice! Miraccomando Stefano, fai attenzione e prendi le giuste precauzioni.
 
No non credo Dario...tieni presente che se sostituisce un supporto motore alla volta non deve sostenere tutto il peso del motore completo!quindi crick e tavola tengono a meraviglia!
 
può benissimo sempre con crick idraulico e un bel tasselone di legnio posizionarlo tra la campana del cambio ,la coppa meglio di no
 
Dunque, la coppa del 1.4 è alettata, quindi molto più resistente di quella del 1.2 (per esempio), che si è deformata semplicemente girando il tappo nel verso sbagliato ( avvitavo invece che svitare lol)
Ad ogni modo pensavo, per distribuire meglio il peso, di mettere, come giustamente scrive Dani, un moraletto o due a sostenere anche parti del motore più sicure, come appunto la campana del cambio. ;)
 
Si se hai modo sarebbero utili anche dei cavalletti supplementari da mettere sotto giusto per distribuire il peso nel miglior modo possibile...
 
Tranky funky ragazzi, prima di mollare i supporti faccio le dovute prove. Anche perché sarebbe comico fare un video dove si vede la coppa dell'olio rompersi miseramente. lol lol
 
ehehehe ilcaiman del danno!!!!!!!!!! hahahaha sarebbe una nuova rubrica...
A parte gli scherzi credo anzi sono quasi sicuro che l'idea della tavola è più che efficace...
 
Ho finalmente ordinato i supporti su pezzidiricambio24. Speriamo che siano tutti giusti. Comunque ho richiesto la verifica col numero di telaio, dato che la offrono gratuitamente al completamento dell'ordine, e ho anche attivato la restituzione senza spese per 3,95 in piu'. Incrociamo le dita lol
 
Ragazzi, finalmente ho sostituito il supporto lato distribuzione. Per quello lato cambio c'e' da aspettare perche' su pezzidiricambio24 non lo avevano e mi hanno proposto di aspettare oppure di farmi un buono per il prezzo del ricambio già pagato. Ho optato per la seconda, perche' nell'ordine c'erano le biellette delle sospensioni che non erano più differibili.
Devo averlo già scritto ma repetita iuvant lol
Insomma, tra tirante inferiore sostituito l'altra settimana e ora supporto lato distribuzione le vibrazioni sono quasi sparite. Scommetto che se sostituisco anche il supporto lato cambio l'auto torna nuova. ;)
Per il lavoro posso confermare, come ho scritto in chat, che la tavoletta sotto la coppa col cric basta e avanza. La coppa del 1.4 e' molto solida, e comunque il peso da sostenere e' limitato, dato che ci sono due supporti su tre ancora al loro posto.
Dopo aver appoggiato bene il cric con la tavoletta a sostenere il motore, ho iniziato a mollare le viti e ho notato che un po' scendeva, quindi ho alzato il cric mano a mano che svitavo per evitare sorprese.
Tutto liscio come l'olio.
Il supporto vecchio non sembrava danneggiato, non aveva crepe visibili ma la gomma, rispetto al nuovo, sembrava diventata chewing gum lol
E la prova su strada ha rivelato che molti sobbalzi e vibrazioni sono magicamente spariti. Anche il vuoto in accelerazione che lamentavo si e' ridotto. Incredibile quanti benefici possano portare i supporti nuovi.
Sono proprio soddisfatto! :)
 
ottimo lavoro Ste!!!!
Aspetto di vedere il video!
 
Guarda Salva, questi ultimi tempi sono stati molto prolifici a livello di manutenzioni e relativi video. Sto montando il materiale approfittando delle ferie, e nel giro di una settimana dovrei poter caricare tutto. ;)
 
Aspetto il video...perchè cambiare i supporti è già un tipo di manutenzione avanzata...quindi sono molto curioso...
 
Se vuoi ridere ti dico che ho smadonnato molto di più per regolare il freno a mano. lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso