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Fire 1.4 16v: consiglio scelta candele

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granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
non monterei MAI le bosch 4 elettrodi sullo starjet.
Provo ad argomentare:
le ngk dcpr7e-10, montate su tutti gli ultimi fire aspirati, non sono candele comuni. Hanno un elettrodo molto più prominente rispetto alle dcpr8e montate sul precedente fire, e un gap di 1 mm contro lo 0.8 delle precedenti.
Queste caratteristiche sono precisamente studiate per avere una scintilla "in mezzo" alla camera di combustione, quindi una combustione più uniforme, e una scintilla più "lunga", sempre al fine di avere una combustione più pronta e completa possibile.
Tutte caratteristiche che le bosch quattro non vantano, essendo anche di concezione più vecchia.
Poi, non so e bosch le abbia aggiornate per ottemperare alla piena compatibilità con le ngk oem, ma non mi fiderei.

E dato che siamo ot, sposto. ;)
 
anche se me lo da come candela alternativa alle ngk,appunto,e le beru.allora ok se mi dici cosi,resto sulle ngk:) anche se ho letto che i quattro elettrodi servono principalmente per farle durare di più..mah
 
È vero, in teoria, perché se non scocca la scintilla su uno, la fa su uno degli altri tre, finché non sono tutti troppo consumati. Ma quello centrale è unico, e anche quello si consuma...
Comunque, imho, il gioco non vale.... la candela muahahahamuahahaha

Io dico, se fiat e ngk si sono sbattute a prigettare una candela con un gap di 1 mm, un'enormità, poi noi andiamo a mettere un'alternativa con quattro elettrodi che fisicamente non possono avere tale gap, e quindi scoccheranno scintille corte corte, e tutte le specifiche di progetto vanno a signorine. Imho.

Cioè, io mi sono azzardato, sulla mk2 16v, a provare le candele ngk a doppio elettrodo, dcpr8ekz progettate e usate, in realtà, per i precedenti 16v della bravo e palio, mentre sul mio andrebbero le dcpr8e-n a singolo elettrodo, con gap 0.8 mm, ma si tratta di un motore meno critico, specie come normativa euro, e meno spinto. Niente variatore, niente slider, niente bobine cop ecc ecc.
E vanno benone. Magari anche le bosch andrebbero bene, a orecchio, sullo starjet, ma potrebbero portare, alla lunga, a inconvenienti legati ad una cattiva combistione, imho.
 
non farmi ridere con la battuta di prima LOL comunque secondo me non l'hanno nemmeno prescritta per un disorso di costi poi vai a vedere il vero perchè... a proposito le conosci le champion EON1?
 
Io non le conosco, hanno qualcosa di particolare le champion EON1 ?
 
Ultima modifica:
no non saprei appunto ma su un sito che potevano essre montate sulle grandi punto, ma vari ricambisti che ho girato qui a Roma,non le conoscono...
 
Dalle esperienze di molti, ho scartato champion dalle mie scelte, da parecchio tempo.
 
ah ecco, credevo che le avevi già provate sulla tua, visto che hanno comunque a catalogo candele con gap da 1mm.
Io se proprio devo provare un altra candela al posto della ngk nata su quel motore, opterei per una candela all'iridio, vista la felice esperienza fatta con le altre sul 1.2 16v. Peccato solo che la ngk non preveda una candela all'iridio sostitutiva per il fire 1.4 16v e quindi ci vuole un altro marchio.
 
Tornando a champion, ci sono tre candele "compatibili" con la grande punto 1.4 16v, ma due di queste hanno gap di 0.9, tra cui la eon, non 1, ma titan.
La eon 1 non viene data compatibile.
 
di solito le candele ngk (sul loro sito) quando arrivi alla pagina che riguarda la descrizione tecnica della candela, ti mettono anche tutte le altre alternative rispetto alla candela standard e quindi, le trovi con facilità senza sbagliare.
Nel caso delle candele per il 1.4 16V la ngk ha sviluppato delle candele standard (ma ad alta resa) con test effettuati in collaborazione con la fiat (candele che poi sono montate anche su altre vetture del gruppo).
 
si infatti e comunque rimango fedele a queste di serie .tempo fa mi sono girato non so quanti siti per vedere se c'erano con una gradazione più calda ma nulla nemmeno all autoricambi anzi li mi chiedevano se mi serviva per il gpl...poi pensandoci bene dissi ma sul gpl non ci vanno più fredde?follia...LOL
 
Anche io ti direi di metter quelle scritte sul lum. Nel mio caso non c'erano scritte (non c'è scritto niente, neanche come cambiare le lampadine) mi sono affidato al sito NGk (e non solo) che mi dava anche l'alternativa vline mi pare, ma sono andato con quelle standard.
 
Per le possibili sostitute delle Ngk DCPR7E-N-10, montate sul 1.4 16v, sono le Denso IXU22 all'iridio.
Oppure altre possibili scelte.
 
grazie Miky stavo cercando proprio un sito che faceva le conversioni triplo mi piace ;)
 
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