• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.4 16v - Canalina per cavi bobine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi scuso se sto aprendo discussioni a nastro, ma mano a mano che esploro i meandri della nuova arrivata scopro piccole magagne e cerco di capire come ripristinarle.
Per cambiare le candele su questo motore, non ci sono i classici cappucci, ma una bobina per candela, e alle bobine arriva il segnale di bassa tensione tramite cavi sottili, inglobati in una canalina rigida. Bene, la canalina è collegata alle singole bobine mediante altrettanti connettori a scatto. E qui arriva il problema: ho trovato i connettori danneggiati proprio nel meccanismo di scatto, e quindi ho rimosso le bobine tutte assieme, tirando su direttamente il blocco grazie al fatto, appunto che sono collegate rigidamente tra loro dalla canalina.
Ma se volessi sostituire questo pezzo come cavolo lo devo cercare? Ho provato di tutto ma non trovo nulla. Non ho idea di come si chiami. Forse non esiste nemmeno come ricambio non originale, e bisogna rivolgersi direttamente in Fiat... :(

--- Messaggio doppio unito ---

aencrypted_tbn1_gstatic_com_images_6193022a6e10f8a8a4e40da6482996e9._.jpg

In questa foto, sotto il cerchio rosso, si vede il pezzo di cui parlo.
 
Lo supponevo...
Ti ricordi se costa una fucilata? ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, Samu, se ho trovato i connettori rotti immagino che toglierli non sia così intuitivo. Tu ricordi come si fa?
 
per togliere il connettore prima di tutto bisogna svitare il dado da 13 se non ricordo male che tiene la canalina ( come lai chiamata tu :) ) poi togli i vari connettori dalle bobine tramite un fermento in plastica che sono di colore o giallo o verde lo devi tirare verso di tè e con molta calma altrimenti si rompono e poi metti da una parte tutti il blocco connettori , poi prendi la chiave da 10 e toglie le bobine . per quanto riguarda il prezzo sinceramente non mi ricordo ma non era una cifra esorbitante
 
Se era come la mia Xsara per tutto dovresti stare intorno alle 150€...
 
Tutto cosa? 150 E' una cifra esorbitante per quel pezzo. Imho.
 
penso intenda pure tutte lo bobine lol ma si son rotti gli attacchi dei connettori? oppure si è rotta la "canaletta"? perchè la canaletta è facilmente smontabile... gli attacchi ti tocca ricomprarli...
 
Si intendevo tutto il gruppo bobine...ma da quanto scritto da Stefano,lo Startjet ha le bobine singole e non in blocco...
 
esattamente come la idea 1400 16v da 95cv.... c'è qualcuno che ha mai fatto la prova a montare le multibobine alla mk2? 1200 16v?
 
Meccanicamente è possibile, dato che le bobine hanno la stessa forma delle pipette, ma la centralina non penso proprio sia progettata per gestirle. Ad ogni modo andrebbe analizzato il segnale che esce dalla centralina del milledue e del millequattro per capire se è compatibile.
 
a suo tempo avevamo guardato per mettere la centralina del 1400 sul 1200 (era bruciata) è stata scodificata e poi riprogrammata per il 1200 solo abbiamo sfilato i pin dal pettine inferiore e reinfilati come da schema elettrico del 1200 e la centralina funzionava.... ma non penso sia scintilla scarica persa come sugli 8 v....
 
Quindi la centralina del 1.4 è andata sul 1.2?
Beh, allora mi sa che vanno anche le bobine...
 
si unica cosa che non abbiamo ancora capito è come comandare le bobine.... in quanto dal cablaggio che arriva alla bobina unica non sono presenti 5 fili....
 
cioè? la 1.2 16v va in wasted comunque... mentre il 1.4 gira con le cop. Non sono compatibili, o meglio la 1.4 avendo 4 driver bobine riesce a pilotare una bobina in wasted, mentre la ecu del 1.2 non riesce a pilotare 4 cop...
 
Quindi, parlando più terra terra, se pilotiamo il 1.2 con la centralina del 1.4 e ci mettiamo le Cop dovrebbe andare?
Ma a che pro?
 
andare va lol ma non ha nessun pro lol devi pure metterti a spostare gli spinotti del cablaggio lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso