• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fire 1.2 8v gpl su ford ka - Quale pinza per estrarre cappucci candele?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA
Oggi ho cambiato le candele alla Ford ka - motore Fiat 500 anche gasato e quindi con rail iniettori che ostacola la cosa.
Estrarre i cappucci delle candele NON è stata un impresa semplice soprattutto poichè difficili da afferrare in basso.

Esistono pinze ad hoc ma, marca a parte ho visto hanno "becchi" differenti.

Sapete consigliarmi acquisto di quella più indicata a prezzo modico?

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
A quanto capisco, hai già fatto delle ricerche.
Se linki qualche risultato viene più facile indirizzarti.
Anche se, da quello che ho letto sul forum, gli utenti che ne hanno parlato NON hanno usato pinze apposite, ma pinze a becchi lunghi generiche o le mani, nei casi più temerari e fortunati.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho modificato il titolo perché il problema dell'estrazione cappucci candela NON è di uguale entità su tutti i motori, quindi ho ritenuto corretto specificare la motorizzazione e l'auto nello specifico.

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA
certo...se vuoi tirare il tutto dalla parte alta rischiando di strappare il cavo, il pappagallo è indicatissimo...

Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
No, più che altro non hai spazio di manovra.
Il fatto che i cappucci si strappino o meno, è puro popò, anche se usi una pinza al nitroplutonio.
C'è chi li ha tirati con le mani e ha vissuto felice e chi, appena li ha toccati gli si sono spappolati.
Infatti molti "ottovuisti" cambiano di default candele e cavi assieme.

Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
va benissimo un pappagallo non grosso, basta prendere i cappucci non dal filo ma dalla parte superiore più grossa, consiglio di spuzzare un pò di wd40 o svitol all'interno dei cappucci al momento di rimontare, in modo da favorire successive rimozioni.
concordo che è un lavoro semplice fatto in un contesto maledetto, mi ricordo la 127, 124, 131, tipo e non ultima la megane scenic 2.0 di mia moglie, dove le candele sono li belle in vista, fronte marcia!!!!!

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
Io faccio a mano: le alzo con la "forchetta" tra indice e medio con le altre dita chiuse a carciofo col dorso della mano in sù poi quando han fatto 1-2 scatti e si son allentate si possono tirare anche dal filo.

Ultima modifica:
Alto Basso