• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 69cv euro 6 - Difficoltà nell'affrontare le salite con aria condizionata

Se permettete un pensiero, visto che la modifica sostanziale della mappa avviene nelle celle relative ai giri 1000-2500 ,con un carico motore superiore al 15-20% ,dove si interviene eliminando il lag di apertura della farfalla con "ingrassamento"(è messo tra virgolette perché non si fa altro che scalare la mappa mantenendo gli stessi rapporti aria carburante che ci sono dopo) solo in quelle celle , e che la prova fumi si fa a 4000 giri ,direi che preoccuparsi della revisione è inutile.
Se si facesse una prova su strada come per le omologazioni il problema sarebbe evidente,ma ai fini della revisione normale non cambia assolutamente nulla.
 
Andrea, lo dò per scontato, ci mancherebbe pure
 
La prova fumi sul benzina si fa tra i 2000 e i 3000 primo step, poi al minimo secondo step
 
@Andrea98 una mappa da carburatori bergamo ti costa minimo minimo 500 €. Però secondo me ci rientri negli anni consumando meno benzina.
 
C'è anche il discorso di piacere di guida, che non è poco.
 
Tu pensa che la Fiesta è depotenziata di 10 cavalli (rispetto alla generazione precedente con stesso motore) e ha anche i limitatori di coppia (dato che la centralina sa che marcia è inserita). Chissà facendola io cosa posso ottenere..
 
Io pochissimo tempo fa ho rischiato un incidente (e non mi sono affatto buttato avevo parecchio spazio e tempo)semplicemente perché (senza aria condizionata accesa nemmeno i fari! ) in uscita dalla rotonda la macchina non accelerava, ho schiacciato a tavoletta e praticamente sono uscito dalla rotonda con la velocità residua dalla frenata in entrata
Era una rotonda con 4 uscite (la classica croce)e io dalla mia dovevo andare a sinistra cioè la dovevo prendere la 3 uscita , una tragedia .
 
La mia euro 6 b, probabilmente fa'la differenza, non mi trovo così impacciato. Comunque un po'di verve ai bassi regimi servirebbe eccome
 
Da un 1.2 aspirato ai bassi regimi non si può chiedere molto , ma almeno che si muova!
Ho notato anche un'altra cosa ,il mio tubo di scarico è "ammaccato" immediatamente dopo la curva che scende dal motore , quindi hanno anche fisicamente ostruito il passaggio dei gas di scarico , è ridotto della metà.
Panda potrebbe essere utilizzato come nuova definizione di tappato.
 
Prima sono andato via con la punto. Clima acceso tutto freddo e ventola a velocità 3.
Anche in accelerazione sembrava di avere freno motore.
Cioè faceva fatica a raggiungere i 3.000 giri.
Temperatura esterna di 31 gradi
 
Io pochissimo tempo fa ho rischiato un incidente (e non mi sono affatto buttato avevo parecchio spazio e tempo)semplicemente perché (senza aria condizionata accesa nemmeno i fari! ) in uscita dalla rotonda la macchina non accelerava, ho schiacciato a tavoletta e praticamente sono uscito dalla rotonda con la velocità residua dalla frenata in entrata
Era una rotonda con 4 uscite (la classica croce)e io dalla mia dovevo andare a sinistra cioè la dovevo prendere la 3 uscita , una tragedia .
La rotonda di Melito all'altezza del vivaio oppure quella all'altezza dell'ospedale di Giugliano. Se non sono queste due allora quella all'altezza di Arzano poco prima di tufano gomme. Ci scommetterei!
 
Non per ripetere sempre la stessa cosa, ma io rimango convinto che la tua Punto @Andrea98 ha qualche problema di base. E' vero che son tappatissime, ma non così tanto da mettere in difficoltà chi guida. Un mio amico ha una Punto Evo simile alla tua (fra l'altro a metano): non ho avuto modo di guidarla ma, da passeggero, non mi è sembrata molto più impacciata della mia Punto in firma (...che per me è un polmone, ma solo perché la alterno con un'auto più elastica e scattante).
Voglio dire: magari si presta molta più attenzione prima di fare un sorpasso (o vi si rinuncia, caso forse più frequente), ma ci si muove.

Comunque i 500 Euro per una mappa fatta da un professionista serio, al di la del fatto che possano rientrare o meno compensando coi consumi, per me sono ben spesi. E se, come penso, il tuo motore ha qualche problema di fondo (potrebbe semplicemente essere "nato male"), un professionista serio se ne accorge alla prima rullata.
 
Anche la mia soffre più o meno come quella di Andrea98 e se non erro sono dello stesso anno e stesso modello!
In salita, nemmeno tanto ripida, per prendere velocità con il clima acceso ce ne vuole, se scalo in seconda allora va meglio, salita che percorro anche in quinta con la multijet, in più la mia, a volte anche senza clima acceso, in corrispondenza di incroci o rotonde, in fase di decelerazione e quindi di cambio marcia verso quella inferiore, mi si spegne di botto, il numero dei giri scende ad un punto tale da non reggere più il minimo!
All'inizio mi creava problemi, il motore non si sente quasi per niente, adesso mi ci sono abituato ma è inconcepibile!
Ho fatto controllare le centraline dall'officina Fiat che mi ha installato anche l'impianto GPL ma niente...il problema è sempre presente! :-(
p.s. l'ultima volta che sono stato sul Vesuvio, eravamo in quattro, su strada tortuosa con diversi tornanti, più di una volta ho dovuto inserire la prima per riprendere velocità!
 
La rotonda di Melito all'altezza del vivaio oppure quella all'altezza dell'ospedale di Giugliano. Se non sono queste due allora quella all'altezza di Arzano poco prima di tufano gomme. Ci scommetterei!
Era una zona vicino Napoli dove sono andato sullo quella volta e non mi viene in mente il nome!
Comunque vedo che è una cosa comune
 
in fase di decelerazione e quindi di cambio marcia verso quella inferiore, mi si spegne di botto, il numero dei giri scende ad un punto tale da non reggere più il minimo!
Delle volte succede anche alla mia ma solo con il clima acceso.


E se, come penso, il tuo motore ha qualche problema di fondo (potrebbe semplicemente essere "nato male"), un professionista serio se ne accorge alla prima rullata
E quindi non fare nessuna mappa perchè infattibile oppure fare una mappa risolutiva?
 
Oppure sentire che racconta chi ha visto qualche fire del 2016 in più di te...
 
@Pike intendi quindi sentire se altre vetture come la mia riportano gli stessi problemi?
 
O se ci sono differenze tra varie vetture con lo stesso tipo di motore. Magari c'è in canna un aggiornamento di centralina...
 
Indietro
Alto Basso