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Risolto Fire 1.1 spi - Perdita dal tappo di rabbocco dell'olio

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao ragazzi come da titolo mi sono accorto che dal tappo di rabbocco esce olio. Il mio è un fire 1.1 del 99 quindi ha quello schifo di tappo in gomma nera che si inserisce a pressione. Il problema credo sia che si è indurito. Avete qualche idea? Si può mettere a bagno in qualche prodotto per ripristinarne l'elasticità?
 
Preso a 3,50 €.. Quello vecchio è un sasso e si fa fatica pure a toglierlo dal foro, questo è bello morbido e si toglie molto facilmente. Lo spazio intorno al tappo era pieno di olio, ora speriamo di aver risolto!
 
Ciao a tutti, vorrei risolvere questa leggera perdita. Il tappo ovviamente è nuovo quindi non è indurito, tuttavia trasuda e dopo un po' sporca di olio anche il coperchio delle valvole. Avete qualche idea? Poco fa ho provato a metterci qualche giro di teflon, vedremo. Stavo pensando di mettere la pasta nera sulla battuta anche, ma siccome uso olio 5w40 e non arrivo ai 10000 km del cambio senza rabboccare, dovrei ripetere l'operazione ogni volta e non è il massimo. Pensavo come ultima spiaggia a un o-ring più grosso da mettere sulla gola del tappo.. Il tappo è questo qui:
 

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Certo che è incredibile che un tappo nuovo perda olio.Un O-ring più grande penso ti possa risolvere il problema, anche se ti indurirà ( non poco ) il tappo ogni volta che lo metti e lo levi.
 
Non è una perdita preoccupante ovviamente, ma mi sta sulle balle e non voglio averla ;)
Purtroppo all'epoca del 1.1 non erano così intelligenti da capire che un tappo a vite con guarnizione sarebbe stato meglio..
 
In fatti quel tipo di tappo lo aveva la Panda 750Fire del 1991 e la Uno IIa serie 1.108 Fire a carburatore che avevamo in famiglia.E pur avendo le macchine pochi chilometri sulle spalle, un minimo di trafilamento-trasudo c'era.
Mi ricordo che ci misi un pò di vasellina sulla guarnizione che nel tempo aiutò la stessa guarnizione a aderire meglio, ammorbidendo la stessa, al foro su cui è infilato.
 
Ho provato col teflon e per un po' è durato.. Poi ha ricominciato a perdere. Opterò per un O-Ring allora.
 
Più che altro è un problema perche ha una forma ********. Teoricamente la tenuta la fa la parte inferiore del tappo essendo più larga. Servirebbe un O-ring da mettere nella gola presente sul tappo ma dovrebbe comunque essere più largo della parte inferiore del tappo. In alternativa fare un tappo artigianale con sede apposita per l' o-ring, da inserire sempre a pressione.
 
Ho preso 2 o-ring in vyton e un tappo nuovo ma non riesco ad inserirlo perché gli o-ring fanno troppo spessore. Temo che l'ultima scomodossima soluzione che rimane è mettere la pasta nera sulla battuta del tappo, sarebbe un lavoro da ripetere ad ogni rabbocco o sostituzione dell' olio. Non proprio il massimo ma non saprei che altro inventarmi :Banghead:
 
Salve Piccions93, conosco il problema peraltro nato col Fire..........., gli ultimi tipi ce l'hanno a vite , e allora da mia esperienza non c'è o-ring che tenga,a parte che il tappo stesso non permette l'alloggio e soprattutto pasta siliconica che se incolla bene non lo levi più tranne che lo rompi,ma poi non é una soluzione neanche da ultima spiaggia.................; io sulla mia ne cambiavo uno ogni anno, volevo mettere quello del mercato brasiliano - marocchino, ma non c'è stato verso di averlo, e allora ho messo quello della Palio 1.6 un altro disegno, l'ho dovuto mettere con posizione laterale ma il diamtro si è accoppiato bene col coperchio ,sono rimasto in pace ora da 3 anni non lo cambio, ora è strano che il tuo tappo trasudi, ma scusa che marca l'hai messo?io come non originali ho messo Febi-bilstein e Metalcaucho e devo dire che bene o male funzionavano non mi ricordo che trasudavano, gli originali duravano un pò di più al massimo uno due anni, due anni e mezzo dopodichè diventavano pietra e rompevano..............prova con quello originale dopodichè forse dovresti avere il foro alloggiamento tappo usurato, ma non mi ricordo nella storia del Fire sia mai successo, poi chi lo sa c'è sempre una prima volta.....................
facci sapere , a presto
Enrico
 

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Ho trovato anche questo su ebay ma è per y10 e uno col fire 1000.. Non so se il diametro sia lo stesso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve Piccions93, quello che hai visto non è originale, lo fabbricava una ditta nel passato per ovviare il problema del tappo originale, ma senza successo,alcuni amici miei nel passato lo hanno montato e non hanno risolto alcunchè specie l'o-ring induriva non si trovava, vibrava al minimo e in accelerazione ecc. ecc., però se vuoi provare fallo chissà a te risulta, per il discorso compatibilità il diametro del tappo è uguale per tutti i Fire, quello che ho messo io della Palio 1.6, su quella mia è antiestetico altrimenti te lo avrei consigliato, problemi zero.
facci sapere a presto
 
Mi interessa che funzioni, non che sia estetico, anche perché il tappo nero originale di estetico habl ben poco :Smuggrin:
 
Enric dove trovo quel fantastico tappo? :Woot:
 

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