• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.1 2001 - Consigli olio motore

Si scusami avevo sbagliato, ma questa specifica in cosa consiste? Sul motore della panda, in cui era consigliato il selenia 20k , può avere effetti negativi? E il velo rosso dell’olio può essere a un minimo di bardahl ancora presente nel motore?
 
è l'olio che inizia a pulire e quindi si sporca. Il fatto di aver fatto un flush, non significa che il motore è ripulito del tutto, ma solamente che hai tolto buona parte dello sporco e il resto del lavoro lo deve fare ancora l'olio.
Non c'è nessun effetto negativo con quest'olio, perchè è molto più performante del selenia 20k.
 
Chiedo scusa ma non mi è chiara una cosa dopo aver letto la guida, tra l’altro davvero interessante e utile.
Per capire meglio il mio dubbio faccio un esempio con la mia macchina (Fiat Panda 1.1 2002).
Ora, da libretto viene consigliato un olio 10W40 che superi le specifiche API SL e ACEA A3, ma prendiamo in considerazione solo le specifiche API per semplificare.
Ovviamente sono passati diversi anni dall’anno di produzione dell’automobile e nel mentre sono nate nuove specifiche come ad esempio la più recente: SN. Secondo ció che ho letto nella guida e a logica mi viene da pensare che posso ed è meglio usare un olio 10W40 ma con le specifiche più recenti siccome assicurano livelli di protezione, lubrificazione ecc... più alti. Tuttavia sui vari siti dei produttori di olio ci sono dei tool a disposizioni che ti consigliano l’olio piú adatto inserendo i dati dell’automobile. Solo che inserendo la mia Panda mi viene raccomandato un olio più vecchio con le specifiche da libretto
Per cui quello che vorrei capire è se posso usare un olio con specifiche piú recenti rispetto a quelle consigliate o se bisogna sempre mettere un olio con le specifiche richieste.
Grazie per le eventuali risposte e un grande grazie per la guida.
 
@Franco98 ho spostato qui la tua domanda perchè trattasi dello stesso motore e se leggi tutto questo 3d, dovresti trovare le risposte che cerchi. In ogni caso continua di qua per eventuali dubbi. ;)
 
Le specifiche API sono migliorative, quindi un oliaccio da 4 euro al litro con specifica SN è comunque meglio di un buon olio di 20 anni fa con specifica SJ o SL.

Prendi Shell Hx7 10w40 e stai non tranquillo, di più.
 
Le specifiche API sono migliorative, quindi un oliaccio da 4 euro al litro con specifica SN è comunque meglio di un buon olio di 20 anni fa con specifica SJ o SL.

Prendi Shell Hx7 10w40 e stai non tranquillo, di più.

Ma come mai allora i produttori di olio consigliano comunque un olio con specifiche SL?
 
i produttori consigliano ciò che serve o ciò che hanno in catalogo e non sempre le due cose coincidono.
 
Sicuramente anche un olio in SL va bene per il fire 1.1, visto che nasceva con un olio in SJ. Mettendone uno in SN si fa ancora meglio e non ci sono motivi per non farlo ;)
 
Indietro
Alto Basso