• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Finestrino lasciato aperto = macchina allagata.

Se hai ancora dell'umido in qualche parte, potresti prendere in " esame " lo smontaggio del pezzo o della tappezzeria ed asciugarlo smontato. Certo è un pò complicato, ma credo che in questo modo toglieresti tutti i residui di umidità che potrebbero crearti problemi alla macchina......che oggi come oggi sono piene zeppe di cablaggi, centraline e spinotteria varia, sparsa per tutta la vettura.
il massimo che ho saputo smontare sono stati i tappetini, in quanto essendo nuova e sotto garanzia non ho avuto nemmeno la più lontana idea di smontarla o di farci qualcosa, perciò anche volendo non saprei proprio come e dove mettere le mani...
Non è una delle tue: le " fesserie " capitano e capitano spesso....se poi ci mettiamo il periodo che stai passando tu....:Angelic::(...
ti ringrazio:cool:

Con ricircolo disattivato se fuori non c'è puzza o troppo smog, ma acceso fisso sempre. Appena esce una bella giornata di sole e puoi farlo con la scusa di una gita fuori porta vai in un posto dove puoi mettere l'auto al sole e lasciare tutto aperto.
te pareva !! capitano tutte a te :Woot:

cerca di asciugarla al massimo,
prova anche a metterla nelle ore calde esposta in pieno sole e tutta aperta, fino a quando è completamente secca

ci ho pensato ma il sole ci ha deliziati della sua presenza solo ieri qui a roma.. ora è di nuovo umido e nuvoloso..

Ripeto clima e riscaldamento a PALLA. Finestrini aperti per non schiattare
lo sto facendo, sta aiutando ma appena spengo si riappanna tutto...

Gabbo, una garanzia
Non è propriamente sfiga....
si però non ci mettere il carico da 12 LOLLOLLOLLOL scherzo ovviamente, lo so di essere un pirla distrattamente distratto..

Su quale auto ti e´successo ? ???
sulla mk8 azz

Per eventuali macchie e aloni sui tessuti che usciranno, un po' di ammoniaca diluita con acqua,unimidisci straccetto e passi sopra la macchia e strofini. Credo di capire che la vettura é nuova, un buon autolavaggio con gli attrezzi giusti secondo me risolvi e dopo trattamento io lascerei ancora la lettiera, come suggerito, per qualche altro giorno. Un trattamento di solo aspirazione liquidi e qualche altra accortezza sui tessuti con 20-30 euro te la cavi ma se oramai hai approcciato diversamente continua così con l'idea messa sul campo.
si, diciamo che sto cercando di fare un poco alla risparmio in quanto visto il periodo che sto (stiamo) passando, non voglio far uscire soldi di troppo...
la stufetta è stata utile per asciugare il poggia braccio sullo sportello e la parte sotto del sedile che erano zuppe.. ora ho preso la lettiera e appena dovrò usare la macchina accendo il tutto a cannone.. spero di risolvere entro breve..

Compra lettiera in silice, almeno due sacchi, piazzala in una bacinella il più possibile in basso.
Riempi, falla diventare zuppa, insacchetta quella zuppa e rimettine dentro.
la lettiera una volta messa in bacinella, logicamente è da mettere con finestrini chiusi, giusto?
photo_2022-11-25_14-57-45.jpg
 
Se hai a disposizione un garage e un deumidificatore sarebbe l ´ideale !

Azzz una fiesta mk8 ...se fosse successo a me starei ancora a bestemmiare :8
 
la lettiera una volta messa in bacinella, logicamente è da mettere con finestrini chiusi, giusto?
Esatto. Non metterci una tonnellata di roba nella bacinella (mezzo litro la prima volta) e chiudi il sacchetto una volta aperto, se no ti freghi la capacità igroscopica.
Informati su come si smaltisce nel tuo comune e tieni separata la lettiera "umida" da quella dal sacchetto
 
Clima a palla e prima o poi passerà. Mannaggia la puntini puntini puntini.
 
Sdrammatizzo.....
Quando uno straniero non riesce a fare una cosa o gli capita qualcosa di brutto, dice:<< DIO per favore aiutami !>>
Invece quando un italiano non riesce a fare qualcosa o gli capita qualcosa di brutto esclama: << eh porca miseria...mannaggia alla miseria e mannaggia imprecando qualche nome celestiale.>>
....E così il Padre Eterno ti aiuta bestemmiandolo ....porca miseria?
tu la faresti una cosa se ti castimano?
Che colpa hanno i santi o i maestri del paradiso? :D
 
@Riccardo79 ero per tanti anni da giovane chierichetto...quindi possiamo dire di essere nato in un ambiente privo di parolacce e bestemmie ...fino all ´eta´di 20 anni circa ...

Poi quando avevo 22 anni ho lavorato con i veneti ...purtroppo ho imparato a bestemmiare :( nel corso degli anni sto cercando di togliermi quel vizio mah non ci riesco !

La prima esperienza di lavoro in Germania era davvero qualcosa di assurdo ed impensabile da immaginare ... ero capitato da un allegra famigliola proveniente dalla val di zoldo !

Non ho mai visto delle persone cosi tirchie ...lavavano le cannucce in plastica rimaste nei bicchieri :(
 
Non ho mai visto delle persone cosi tirchie ...lavavano le cannucce in plastica rimaste nei bicchieri
Posso dire che più che tirchie... le classifico parsimoniose? :)
La plastica lavata si può usare un sacco di volte. E in una famiglia, alla fine della fiera piatti, stoviglie e bicchieri vengono... lavati e riciclati. Perchè generare rifiuto se si è fiduciosi per il riutilizzo?
E' eccessivo per voi? Anche per me. Ma non riesco a classificarla come tirchieria.
Voglio dire... il sig. Lamborghini Ferruccio, di ritorno da milano con il suo neoassunto (circa) ingegner Stanzani, all'autogrill chiese una coca con due bicchieri. E non è che non potesse comprare due cocacole! Chiesto non una, bensì due volte al suo ospite se avesse sete, inevitabile la risposta negativa di un terrorizzato giovane da poco laureato in ingegneria e battezzato con il fuoco dalla esperienza al Pirellone di fronte al presidente di Pirelli e un suo dirigente.
Nonostante questo doppio diniego, Lamborghini chiese una cocacola e due bicchieri. Se il suo ospite l'avesse rifiutata una terza, l'avrebbe bevuta tutta Lamborghini. La parsimonia è evitare lo spreco. Anche di cose monouso.
 
@Pike Davvero sei serio nel dire di riutilizzare le cannucce di plastica raccolte tante volte dal cestino ?

Per non parlare di tutto quello che riciclava della plastica !...coppe , cucchiaini ...

La plastica a mio parere se viene buttata nel modo corretto puo essere riciclata e possono essere create tante cose !

Ho lavorato in tantissimi locali e non ho mai visto una cosa del genere !

Risparmiare 0,01 centesimi su una cannuccia !

Per non parlare delle palline di gelato fatte a mezza luna ...tante volte avevo vergogna di vendere un cono di gelato con la mezza pallina !

Le coppette tante volte erano graffiate ed erano orribili da vedere ...infatti arrivavano tante lamentele !!

Se penso ancora a quella famiglia mi viene da vomitare ...e deve ringraziare non sapevo parlare la lingua e non lo avevo nemmeno potuto denunciare ...risparmiava sulle cannucce ed aveva i lavoratori in nero assicurati per un lavoro part time !
 
@Pandino Deutsch ho mezzettaro di terreno ereditato in famiglia nel sud italia (da tanti anni). Ho fatto amicizia con un indiano che me lo tiene pulito e lo coltiva ( qualche anno fa andò a fuoco per incuria ed "il comune mi spezzò le gambe" per questo è entrata la sua figura). Siamo entrati in sintonia ed amicizia, seppur lo vedo poco ci sentiamo spesso per telefono. Il pensiero delle bestemmie me lo ha esposto lui :D.
C'è sempre da imparare dagli stranieri specialmente dalla parte dell'oriente. Son felice che si sia fatto il giretto suo delle terre in manutenzione del territorio (precedentemente già faceva questo perchè è stato consigliato da "parenti"). Non viene pagato ma tutto il raccolto delle terre che gestisce è il suo.....gli ho chiesto che non appena si ingrandisce come si deve, gli chiedo se posso venire anche io a lavorare per lui per partecipare al business....... anche stare sotto il suo comando mi va bene :D . Gli indiani sono gran lavoratori per quanto riguarda la terra.
 
Ultima modifica:
fine off topic..

@Gabbo ma quante ne combini rotfl2

comunque la sfortuna sta nella pioggia battente proprio quando hai lasciato aperto il finestrino..scommetto che non pioveva da un po'..
 
Azzz una fiesta mk8 ...se fosse successo a me starei ancora a bestemmiare :8
In realtà qualcuna dovrebbe essere arrivata persino al vaticano, perché tipo oggi mi è arrivata una lettera strana che mi chiama a convocazione.. mmh..
Esatto. Non metterci una tonnellata di roba nella bacinella (mezzo litro la prima volta) e chiudi il sacchetto una volta aperto, se no ti freghi la capacità igroscopica.
Informati su come si smaltisce nel tuo comune e tieni separata la lettiera "umida" da quella dal sacchetto
Omg devo aver esagerato allora.. per essere sicuro che funzionasse ho vuotato completamente il sacchetto nella bacinella, cosa mi consigli di fare ora? Lo lascio per qualche giorno così? Oppure tolgo la lettiera in eccesso e lascio agire quella che lascio?
comunque la sfortuna sta nella pioggia battente proprio quando hai lasciato aperto il finestrino..scommetto che non pioveva da un po'..
Si esatto, infatti non è la prima volta che lo dimentico aperto, e si non pioveva da un bel po’..
Cosa ancora più particolare è che pioveva a vento, di conseguenza l’acqua è finita anche sul sedile del passeggero e sul cruscotto 🤣

@Gabbo ma quante ne combini rotfl2
Lasciamo stare, io ci rinuncio…
 
Lo lascio per qualche giorno così?
Ormai sì. Abbi solo l'accortezza di smanacciarlo due volte al giorno per sentire se è troppo gonfio d'acqua e magari ridurre il quantitativo di lettiera nella vaschetta, in modo tale da non arrivare a saturazione del tutto e... rimettere l'umidità in abitacolo.
Il secondo sacco di lettiera gestiscilo con più parsimonia, non più di un paio di centimetri nella vaschetta e controllo una volta al giorno per lo stato di umidità.
 
@Gabbo LÖL :)

il mio "sogno" nel cassetto e si era quasi avverato nel 2019 era la fiesta 1.0 140 cv st line ...per una problema - sfortuna purtroppo non la ho potuta prendere e meno male non la avevo presa ...alla fine del 2019 ho avuto una serie di spese di forza maggiore !

In quel periodo una fiesta super accessoriata da 100 cv costava 15.000 euro , 125 cv 15.500 , 140 cv 16.000 euro

Erano auto a km 0 da pagare in contanti !

Ero indeciso tra la fiesta , la Seat ibiza Fr , la skoda fabia sw monte carlo !
 
Ormai sì. Abbi solo l'accortezza di smanacciarlo due volte al giorno per sentire se è troppo gonfio d'acqua e magari ridurre il quantitativo di lettiera nella vaschetta, in modo tale da non arrivare a saturazione del tutto e... rimettere l'umidità in abitacolo.
Il secondo sacco di lettiera gestiscilo con più parsimonia, non più di un paio di centimetri nella vaschetta e controllo una volta al giorno per lo stato di umidità.
Ehila, in questi giorni stavo tenendo sotto controllo la bagnarola con la lettiera e non notando acqua o segni riconoscibili di umidità all’interno di essa piano piano ne sto togliendo un poco per volta, così da toglierla del tutto tra pochi giorni ed evitare questo
in modo tale da non arrivare a saturazione del tutto e... rimettere l'umidità in abitacolo.
al momento tra lettiera, riscaldamento e a/c e giornate di sole sembrerebbe che si sia asciugato tutto e senza evidenti segni di umidità…
vi tengo aggiornati nei prossimi giorni..
nel frattempo grazie mille ❤️
 
Arrivo lungo ma... ecco i miei 2 cent: aria condizionata a palla sì, ma eviterei di lasciare aperti i finestrini ed eviterei il riscaldamento: coi finestrini aperti parte dell'umidità dell'aria rientra in abitacolo mentre il riscaldamento, oltre a rendere meno efficace l'azione deumidificante del condizionatore, favorisce la formazione di muffe laddove non c'è circolazione d'aria.
Purtroppo parlo per esperienza, probabilmente molto più devastante della tua @Gabbo in quanto alcuni anni fa, a causa di un lavoro di muratura fatto male, mi entrò acqua in casa (acqua, non semplice umidità) e il condizionatore ha aiutato moltissimo a contenere i danni conseguenti all'umidità.
 
dopo aver dislocato un gomito e tirato una scoppola a @Gabbo per non essersi fatto sentire, vorrei sapere come va sottomarina, la Fiesta superfracichina.
 
Indietro
Alto Basso