• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Finestrino lasciato aperto = macchina allagata.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
com'era quel detto? auto bagnata auto fortunata? ah no aspè...

Buongiorno a tutti.. comincio bene la mia giornata quando vado per prendere la macchina e mi accorgo non solo che ha diluviato fortissimo, ma che il finestrino lato guidatore è rimasto completamente aperto dalla sera prima.
Essendo sovrappensiero, ho completamente dimenticato di chiuderlo e doveva andà così fratellì, ho combinato un'altra cabbata delle mie..
Ora, dopo aver asciugato il possibile noto con estremo piacere che l'acqua è arrivata anche dalla parte del passeggero, inzuppando sedili, cruscotto, plancia, bracciolo, tappezzeria lato guidatore e in misura minore anche i posteriori.
la cassa anteriore guidatore era tranquillamente a farsi un bagno rilassante e spero che non mi dia problemi in futuro, il sedile guidatore è completamente zuppo come anche la tappezzeria sotto.
in zona avevo un autolavaggio con aspiratore d'acqua ma ovviamente era troppo bello e funzionale, così l'hanno tolto. sempre meglio.
Come mi consigliate di procedere? vi ringrazio in anticipo..
 
Compra lettiera in silice, almeno due sacchi, piazzala in una bacinella il più possibile in basso.
Riempi, falla diventare zuppa, insacchetta quella zuppa e rimettine dentro. E vai a caccia del sole.
Cerca qualsiasi aspiraliquidi puoi avere accesso e tempesta sia i tappetini che i sedili
 
Cerca di aspirare il prima possibile moquette e sedili. Il metodo consigliato da @Pike funziona, ma da come hai spiegato la faccenda può solo aiutare.
Se hai un aspirapolvere che permette anche di aspirare liquidi, usala per togliere la maggior parte dell'acqua. Purtroppo dato il periodo, non si asciugheranno mai al 100% se non aspiri l'acqua, e corri il rischio della formazione della muffa...
 
Se poi i sedili dovessero esser sporchi dalla pioggia puoi pulirli con una vaporella oppure con uno strumento lava-aspira
 
eccomi scusate... purtroppo non avendo più aspiratori in zona ho dovuto ingegnarmi in un altro modo: il sole di oggi anche grazie all'utilizzo di una stufetta elettrica ha asciugato la maggior parte delle cose, il sedile del guidatore è appena appena umido, mentre invece la moquette e la tappezzeria, sembrerebbero essere quasi del tutto asciutti. rimane una piccola parte umida della tappezzeria sotto al sedile del guidatore e nel vano piedi del passeggero posteriore lato guida..
domani dopo una visita che ho, comprerò la lettiera dato che l'umidità è ancora molta e i vetri ancora si fradiciano letteralmente..
per fortuna la pioggia sembrerebbe non aver macchiato nulla, perciò forse farò un altro giro di riscaldamento con la stufetta e il sole e magari mettendo pure la lettiera.. intanto vi ringrazio, come sempre, vi terrò aggiornati..
 
Se hai ancora dell'umido in qualche parte, potresti prendere in " esame " lo smontaggio del pezzo o della tappezzeria ed asciugarlo smontato. Certo è un pò complicato, ma credo che in questo modo toglieresti tutti i residui di umidità che potrebbero crearti problemi alla macchina......che oggi come oggi sono piene zeppe di cablaggi, centraline e spinotteria varia, sparsa per tutta la vettura.
Messaggio doppio unito:

Essendo sovrappensiero, ho completamente dimenticato di chiuderlo e doveva andà così fratellì, ho combinato un'altra cabbata delle mie..
Non è una delle tue: le " fesserie " capitano e capitano spesso....se poi ci mettiamo il periodo che stai passando tu....:Angelic::(....
 
Clima e riscaldamento a palla per concludere
Con ricircolo disattivato se fuori non c'è puzza o troppo smog, ma acceso fisso sempre. Appena esce una bella giornata di sole e puoi farlo con la scusa di una gita fuori porta vai in un posto dove puoi mettere l'auto al sole e lasciare tutto aperto.
 
Ripeto clima e riscaldamento a PALLA. Finestrini aperti per non schiattare
 
tieni presente che se apri tutto nella vettura, anche il vento freddo asciuga ed aspira l'umidità presente nei tessuti
 
Per eventuali macchie e aloni sui tessuti che usciranno, un po' di ammoniaca diluita con acqua,unimidisci straccetto e passi sopra la macchia e strofini. Credo di capire che la vettura é nuova, un buon autolavaggio con gli attrezzi giusti secondo me risolvi e dopo trattamento io lascerei ancora la lettiera, come suggerito, per qualche altro giorno. Un trattamento di solo aspirazione liquidi e qualche altra accortezza sui tessuti con 20-30 euro te la cavi ma se oramai hai approcciato diversamente continua così con l'idea messa sul campo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso