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Filtro sportivo e debimetro sporco

Poi ovviamente ogni produttore porta acqua al suo mulino mi sembra ovvio questo.

Concordo con te comunque che dove passano particelle grandi passano pure le piccole ;)

Tirando le somme il filtro perfetto non esiste... Se vuoi più aria hai più sporco che passa...

Te la butto li... Questa prova della farina avrebbe fatto superare il test a pieni voti ai filtri in spugna ;)
Per esempio questo: 71qahPFht1L._SL1000_.jpg
 
Non saprei, non conosco quel filtro.

Secondo me una prova empirica semiseria si potrebbe fare così:

1) Prendere un airbox
2)Collegare un’aspirapolvere sul lato motore
3) Acquistare vernice in polvere fluorescente e nel caso provvedere ad una polverizzazione minuziosa
4) accendere aspirapolvere e gettare polvere nel condotto di aspirazione

A fine test smontare tutto e con lampada UV controllare airbox e condotti post filtro e sacchetto filtro aspirapolvere.

Non essendo un test quantitativo, potrebbe risultare difficile discriminare la differenza tra i due, ma come tracciante non si può certo usare polvere radioattiva da misurare con contatore geiger, in quel caso il test sarebbe molto più affidabile.
 
io confermo che lo splin filters a secco fa passare anche la polvere. all'interno del condotto dell'air box l ho trovata piu di una volta. poi anche se non si doveva l'ho oliato ed non e piu passata. comunque sono passato a quello di carta
 
Gira e rigira anche se meno "permeabile" ritorniamo tutti ai filtri in carta...

Il vantaggio maggiore è che ogni volta che si sostituisce il filtro in carta per una modica cifra si ha sempre il filtro nuovo di zecca e non "riciclato".

Io ho proposto il filtro in spugna perchè quando bazzicavo negli autodromi vedevo che spesso e volentieri mettevano questa spugna.

Poi non ho idea se quella utilizzata sulle auto da corsa sia una spugna diversa...

Non era arancione come quella da me postata ma nera; il colore penso centri poco ma rispetto a quella rossa da me postata era molto più compatta.
 
Se hai un mezzo ad alte prestazioni, il motore sarà assetato di aria e benzina, ed il filtro sportivo trova qui la sua naturale collocazione, poco importa se entra lo sporco, tanto i motori hanno durata di molto inferiori a quelli per uso stradale.
Su un’auto stock, secondo me ha molto più senso un filtro in carta:
Tiene pulito il motore
Costa poco
Facile da cambiare
Non ti sbatti a lavare
 
Il filtro sportivo è bello ma tutte le volte in cui mi hanno messo davanti un filtro aria ho sempre scelto il normale già dai tempi con la red sponge malossi. A parer mio, a parte roba che da giallina è diventata grigio topo, anche un filtro in carta è "rigenerabile" con una leggera soffiata dall'interno verso l'esterno ben direzionata all'interno delle pieghe.
 
Sulla moto ho da quasi 10 anni un filtro in spugna autocostruito. Spugna monostrato, tra l'altro.
Ma la mia moto prende aria da un anfratto molto riparato. E fa pochissimi km.
A breve la sostituirò con spugna doppio strato malossi, simile a quella postata poco sopra.
Ma sull'auto, dopo un tentativo fatto alcuni anni fa, sono tornato alla carta.
 
Quando l'ho costruito per la punto mk2, probabilmente, non ho incollato correttamente la spugna al telaio e dopo poche settimane l'ho trovato parzialmente scollato.
Ma non è stato solo quello. Nonostante avessi inserito una rete metallica di irrigidimento, la grande superficie del filtro (rispetto a quello della moto che è circa 1/3) lo faceva flettere molto e non mi sono fidato a lasciarlo.

Mentre col k&n il problema è ricordarsi di pulirlo e oliarlo
 
il k&n lo avevo sulla punto.. l'ho pulito 2 volte in 20k km e tutte le volte lo trovavo praticamente come nuovo.. sul sito in effetti dicono di pulirlo ogni 50k km...
 
Salve scusate s uppo questa discussione ma in rete non riesco s trovare niente. Ma il debimetro dove caspita si trova? Vorrei pulire oggi map e maf ma non trovo nessun video o foto di dove è situato per smontarlo. Sono su un 1.4 benzina 77cv
 
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