- Auto
- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
Oggi dopo il tagliando della mia auto dato il dubbio nello svuotare la bacinella con l'olio esausto di aver trovato dentro dei detriti che a vista sembravano sassolini, ho voluto aprire il filtro dell'olio motore per controllare cosa vi fosse dentro e da qui potete vedere l'importanza che ha esso....(altro che cambiarlo un cambio si e uno no) premetto che il motore e in ottima salute, 90000km esatti olio sostituito secondo il programma renault da me stesso ogni 20000km, con vari tipi di olio sempre con omologazione renault, della quale l'ultimo tagliando e stato fatto l'anno scorso con 85000km e olio motul x cess 5w40 anche se avrei voluto tirare avanti un po di più ma ero ansioso di provare il kroon oil 5w40 emperol.
Dunque, per chi ha dei dubbi sulla sua auto dopo il cambio del filtro può procedere come di seguito indicato, salvo se si abbia gli attrezzi adatti.
per prima cosa coprite con la stagnola il davanti utilizzando la vecchia guarnizione per fermarla
poi con una smerigliatrice angolare molate via la cianfrinatura che lo sigilla
ora estraete tutto quello che c'e dentro scolando i residui di olio e ponete l'elemento filtrante su un tavolo con sotto uno straccio ed osservate il fondo della coppetta
potrete osservare che dentro ci sarà un deposito denso e grigiastro, segno di porcherie derivate da smeriglio microscopico delle bronzine che e del tutto normale. osservate la diversità del colore dell'olio dal fondo del filtro dentro la bacinella blu
con il dito potete osservare lo strato grasso sul fondo di circa 1 mm.poi ponete l'elemento filtrante in una scodella con un po di benzina e lavatelo un po per poi porre la scodella e il filtro fuori all'aperto al sole per far evaporare la benzina mentre nel fra tempo evapora anche quella dell'elemento filtrante in carta
Dunque, per chi ha dei dubbi sulla sua auto dopo il cambio del filtro può procedere come di seguito indicato, salvo se si abbia gli attrezzi adatti.
per prima cosa coprite con la stagnola il davanti utilizzando la vecchia guarnizione per fermarla
poi con una smerigliatrice angolare molate via la cianfrinatura che lo sigilla
ora estraete tutto quello che c'e dentro scolando i residui di olio e ponete l'elemento filtrante su un tavolo con sotto uno straccio ed osservate il fondo della coppetta
potrete osservare che dentro ci sarà un deposito denso e grigiastro, segno di porcherie derivate da smeriglio microscopico delle bronzine che e del tutto normale. osservate la diversità del colore dell'olio dal fondo del filtro dentro la bacinella blu
con il dito potete osservare lo strato grasso sul fondo di circa 1 mm.poi ponete l'elemento filtrante in una scodella con un po di benzina e lavatelo un po per poi porre la scodella e il filtro fuori all'aperto al sole per far evaporare la benzina mentre nel fra tempo evapora anche quella dell'elemento filtrante in carta
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