• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Filtro olio motore non si svita, aiuto!

Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Ciao a tutti ragazzi!
Mentre i lavori della Punto 55 proseguono abbastanza bene, mi sono cimentato nel cambiare l'olio alla Ypsilon della mia ragazza, che ha raggiunto 100.000 km e l'ultimo cambio è stato fatto a 80.000 dal meccanico.
Tutto procedeva bene, fin quando... IL FILTRO NON SI SVITA!!
Ho provato sia con la chiave a nastro, sia con quella a catena, ma nulla da fare, a furia di fare leva ho persino ammaccato il filtro.
Cosa mi consigliate di fare in questi casi?
Sono davvero disperato:cry::cry::cry:
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
Di sicuro l'ultimo meccanico furbone l'ha avvitato con la chiave invece di avvitarlo a mano. Hai provato magari a mettere un panno sul filtro quando lo sviti con la chiave a nastro, in modo che scivoli meno e faccia più attrito?
Se proprio non viene, puoi provare a:
  • usare una chiave a pappagallo da idraulico bella grossa
  • piantarci un cacciavite grande dentro traspassandolo (deve uscire dalla parte opposta), circa a metà filtro, e usarlo per svitarlo, ma c'è il rischio di distruggere il filtro
Mi raccomando, quando metti quello nuovo avvitalo a mano e metti una goccia d'olio sulla guarnizione.
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Cacciavite conficcato, fai molto prima. Ricordati che quando fori comincia a scendere l'olio...
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
fatto anch'io una volta perché non c'era altro verso, almeno non con gli attrezzi disponibili...eventualmente oltre all'olio che cola fai anche attenzione perché il filtro a quel punto è da buttare ovviamente, quindi è un'operazione non reversibile e fai attenzione nel conficcare il cacciavite...va messo al centro e occhio perché potresti bucare qualcosa nei paraggi...non si sa mai...
 
Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Grazie al consiglio del cacciavite finalmente sono riuscito a sbloccarlo... la guarnizione era molto secca ed ho praticamente distrutto il filtro, ma alla fine l'importante è averlo sostituito. Ora mi vado a fare un bel giretto finalmente!:Happy:
Grazie per l'aiuto.
 
Auto
Punto Street 1.2 8v (2014)
scusate tanto ragazzi l'off topic..
ero ad un passo da versare il motul nel motore quando, cercando di cambiare il filtro dell'olio, non si svita..sto provando dall'alto con la chiave a nastro quindi, se non erro, devo andare verso il basso con la chiave per svitarlo (quindi con movimento antiorario..) o sbaglio? sembra sigillato..mah..
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Potere del caimano! SCELGO TE!
guarda, studia, pensa. E poi... vedi se ci trovi la quadra.
 
Alto Basso