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Filtro olio bloccato, quali sono le migliori chiavi?

Io ci ho fatto pure un video. Motore suzuki/gm. Filtro olio stretto come se non ci fosse un domani. Guarnizione incollata.
Non avevo la chiave a catena in quel frangente. Le chiavi a nastro scivolavano. Provato con una giratubi ma nulla. Alla fine, anch'io ci sono andato dentro con un cacciavite e allora ha ceduto.
 
@AnToRed_xD guarda per il prezzo non ricordo visto che la ho da quasi 5 anni. Dovrei averla pagata se non ricordo male tra 15 e 20€.

Non avendo il compressore in casa e relativa pistola, l'unico modo per svitare la campana dello scooter era quello e funzionava benino. Però quasi che funziona meglio sui filtri olio o_O

Comunque tra gli strumenti ortodossi, ci sarebbe la Usag 444 che dicono funzioni benissimo, la stavo per acquistare ma poi non l'ho più fatto avendo ritrovato la sopramenzionata.
 
Io ci ho fatto pure un video. Motore suzuki/gm. Filtro olio stretto come se non ci fosse un domani. Guarnizione incollata.
Non avevo la chiave a catena in quel frangente. Le chiavi a nastro scivolavano. Provato con una giratubi ma nulla. Alla fine, anch'io ci sono andato dentro con un cacciavite e allora ha ceduto.
Ho visto ora il tuo video ho avuto un déjà vu... Molto divertente guardandolo ora ahahaha anche se quando ci si imbatte in certe situazioni c'è tutt altro che ridere. A me è capitata la stessa identica cosa e poi è venuto in soccorso l esperienza di mio babbo e lo abbiamo forato come hai fatto tu con la differenza che il filtro non ne voleva sapere ancora di girare e abbiamo dato delle martellate fortissime sul manico per smuoverlo... Sono d'accordo con te che non è possibile stringerlo così e fa imbestialire.. XD
 
Io sponsorizzo la mia personale soluzione al problema, vedete se è adattabile alle vostre casistiche di guerra contro i filtri ostili
cricchetto chiave filtro olio.JPG
E' chiaro che se non bastasse quel cricchetto per far leva ne metto un altro, senza manico in gomma, e poi uso un tubo di ferro per far da prolunga per avere un braccio di leva molto lungo. Per aver maggior presa sul corpo del filtro uso un pezzo di camera d'aria di bicicletta.
 
Non possiedo chiave a catena, ma solo quella a nastro e per aumentare la presa metto sempre una camera d'aria tagliata e filtro pulito più e più volte; mai avuto problemi. Tranne una volta quando ho svitato il filtro della Polo... a mano, e sì che non ho una forza bruta o_O
Diverso discorso per il tappo della coppa, lì son sempre madonne....
 
Anch'io, tempo fa mi sono trovato davanti ad un dilemma, nel sostituire il filtro olio alla Lancia Musa 1.4 16V. che aveva mio padre.Praticamente, acquistata usata e con 50.000 Km. aveva il filtro olio che non si svitava.
Ho utilizzato la classica chiave a nastro:
s-l1600.jpg
Ma non c'era niente da fare, pur stringendola a dovere scivolava sul filtro.Misi moltissimo sbloccante tra il filtro e il supporto in ghisa, ma continuava a non volersi svitare.
Allora feci altre prove, ma nulla, finchè stavo per mollare e stavo pensando si utilizzare questa chiave:
s-l500.jpg
Allora il filtro mi si svitò, ovviamente tutto rovinato e molto molto " schiacciato " sul lati e con la guarnizione " cotta " e rovinata.Il filtro era originale Fiat-Lancia-AlfaRomeo, ma ho seri dubbi che fosse stato sostituito, così come l'olio, nell'intervallo stabilito.
Stessa situazione nel fare il tagliando alla GrandePunto di mio padre ( anch'essa con acquistata con 37.000 Km. ), che aveva però il filtro olio di una nota marca commerciale: infatti ho tribolato moltissimo per svitare il tappo di scolo della coppa olio, perchè ( forse ? :unsure: ) non era stato mai svitato.
Sulla Stilo ho tribolato moltissimo per svitare il tappo di scolo della coppa olio, tanto che a forza di spruzzare liquido sbloccante, il tappo aveva cambiato colore, e si era rovinato l'alloggio per la chiave a Brugola, tanto che l'ho dovuto sostituire.Mentre il filtro olio, anch'esso di una nota marca commerciale, mi si è svitato abbastanza bene.
Poi nel tempo avevo pensato di acquistare questo kit:
s-l500 (1).jpg
Ma lo trovai ad un prezzo molto alto ( mi sembra € 80,00 o più, forse era un kit professionale ) e decisi di aspettare, anche perchè da quel giorno i tagliandi li faccio io e non ho avuto ( guarda caso MMmmmh) problemi nel svitare i filtri olio.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro non basta il diametro... occorre anche azzeccare il numero corretto di spigoli per non buttare il filtro acquistato.
 
aaahhh ma di quelli non ne ho piu' visti in giro.
 
Fino ad oggi sono sempre riuscito a cavarmela interponendo tra filtro e chiave a nastro delle strisce di gomma. A volte ho dovuto usar una tubo come prolunga per fare più forza

IMG_20200401_111509.jpg
 
Per sostituire il filtro della Dacia Sandero 1.5 tdi 90cv di mia moglie (stretto a bestia dal meccanico in occasione di un precedente tagliando) ho tentato a lungo inutilmente prima con la chiave a nastro e poi con quella a catena; data anche la posizione estremamente scomoda in cui è collocato (è raggiungibile solo da 'sopra' e previa rimozione di un tubo), ho deciso di acquistare una chiave "a ragno"....con quella, la rimozione è avvenuta senza problemi. Va da sé che ho oliato un pochino la nuova guarnizione e stretto il nuovo filtro il minimo indispensabile
chiave-a-ragno-65-110mm-autoastringente-bracci-piegati-filtro-olio-motore-04024-P-1804702-1337...jpg
 
io dopo averne provate diverse ho preso quella a nastro col cricchetto della usag, il mod. 443N e devo dire che è stata una manna per i filtri in posti scomodi e stretti a morte, si regola in automatico e ha un sistema a ganascia come le pinze giratubo, oltretutto ha il cricchetto che la smolla per fare la ripresa senza svitare nulla, non costa poco ma è davvero fatta bene, ultimamente poi ho preso sempre della usag la chiave a tazza da usare col cricchetto, ed è stato amore aprimo uso, mai cambio filtro è stato così facile
 
Sulla punto 188 e sulla punto 199 ho visto il meccanico che svita il filtro olio con vecchie cinte ( mi sembra indifferente se sia distribuzione o servizi, attorcina il filtro con la cinta dalla parte non dentata e svita).
 
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