• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filtro olio bloccato, quali sono le migliori chiavi?

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Spesso leggo sul web le tante difficoltà che gli automobilisti incontrano nello svitare il filtro olio, magari perchè è stato avvitato con troppo forza, magari senza mettere olio sulla guarnizione, magari sta sotto da troppi km/tempo, magari si esegue il lavoro a motore freddo, etc.. A volte, quando le chiavi falliscono, come soluzione estrema, si buca il filtro da parte a parte con un cacciavite per fare leva!

Volevo quindi chiedervi pareri sulla efficacia delle varie tipologie di chiavi per svitare il filtro dell'olio in questi casi ostici, mettendone in evidenza pro e contro.
Per esempio, io uso una chiave a nastro, che si sa essere molto economica e adattabile a tutti i filtri ma a volte mi è toccato mettere qualcosa tra chiave e filtro per aumentarne la presa perché scivolava, inoltre risulta scomoda da manovrare se c'è poco spazio.
Altra chiave conosciuta è quella a catena, che non ho mai usato ma, a occhio, credo abbia una presa migliore (rispetto a quella a nastro) sulla parte angolata del fondo del filtro.

Che mi dite di quelle a tazza? Fanno presa sulla parte angolata del fondo del filtro, quindi sono molto stabili, però sono fisse quindi credo che se ne possa usare solo una, fissato il diametro del filtro. Voglio dire che in certi casi (come il mio), ci sono filtri compatibili per l'auto che variano il diametro esterno di 1-2mm, allora credo che, sul lungo periodo, si finisce per dover prendere 1-2-3 tazze. Sbaglio?

Poi ho visto su amazon 2 tipi particolari di chiavi: questa che funziona come una chiave a pappagallo e le autobloccanti (dette anche "a ragno") che fanno presa con 3 griffe cilindriche o piatte.
In particolare sarei interessato alle autobloccanti perché, a intuito, mi sembrano quelle che si serrano meglio sul filtro, inoltre usando un cricchetto che scatta ogni 5° (72 denti), credo possano essere una migliore soluzione per spazi ristretti (lunghezza del cricchetto permettendo). Che ne pensate?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
L',argomento è stato trattato nella discussione fiume sull'attrezzatura base, ma mi sembra una buona idea tenere una discussione dedicata. ;)

Detto questo, non è detto, purtroppo, che qualsiasi chiave non va bene per qualsiasi filtro/motore.
Sui miei fire 1.2 16v non posso usare le chiavi a catena perché non c'è spazio per far passare la catena stessa.
Non ho mai provato con quelle a ragno, mentre, che sappia io, quelle a tazza servono per i tappi dei filtri ad immersione, ma magari sbaglio.
 
La tazza a mio parere è la migliore, nella mia A3 la Casa dice di usare quella. Il problema nasce come hai detto tu dalle eventuali differenze con le diverse prese dei filtri compatibili.
 
Su quelle a tazza mi chiedevo, infatti, se qualcuno avesse escogitato qualche soluzione per adattare una tazza a un filtro con diametro leggermente minore, per esempio interponendo spessori metallici sufficientemente rigidi tra i lati della base del filtro e la tazza.
 
Questo non lo so ma puoi prendere le misure anche da montato e cercare la chiave adatta: numero delle facce e la distanza delle due facce opposte.
 
non è detto che qualsiasi chiave vada bene per qualsiasi auto/motore.
Una piccola aggiustata alle parole del caimano, ma la sostanza è tutta qui.
Per ogni combinazione di auto/motore c'è lo strumento adatto. Quando si ha lo strumento adatto, si diventa enormemente meno scemi, anche se la chiave a nastro mediamente è uno strumento estremamente efficace ma imperfetto negli spazi stretti.

Altrimenti, si spende qualcosina di più e si comprano filtri tipo HiFlo
aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_61fTnEiFIML._SY450_.jpg

Ammesso che esistano per il proprio motore...
 
Non è mia intenzione far diventare "scemo" nessuno proponendo accoppiate filtro-chiave improbababili nè ho mai inteso che "qualsiasi chiave vada bene per qualsiasi auto/motore". Se avete interpretato così allora mi sono espresso male.
Ho voluto chiedervi i pro e contro delle chiavi che vi è capitato di usare, chiaramente (e mi tocca specificarlo visto il fraintendimento) in ciascun contesto di auto-filtro in cui avete operato e fermo restando che mi riferisco a casi ostici.
Per es. "una volta ho provato con la chiave a nastro ma si è spezzata e ho risolto con quella a catena perchè è risultata migliore in quel caso in quanto bla-bla-bla..." Più chiaro di così non mi so esprimere :)
 
Il fatto è che i pro ed i contro delle varie chiavi sono assolutamente contestuali all'auto.

Sulla Panda 169 che ho in descrizione ho usato una chiave a nastro, ma è molto scomoda perchè stringe pochino nel filtro 90x66mm. E quella a catena beh... non so se ci sta e non ce l'ho. La chiave a tazza ho paura che tra chiave, adattatore e cricchetto non mi ci stia.

Sulla Triumph che ho se non uso la chiave a tazza non faccio niente...
 
@fordista mi sono espresso male io, probabilmente...
Posseggo, anzi possedevo, sia chiave a nastro, sia chiave a catena. Ma sui motori delle mie due auto non ho mai potuto utilizzare la chiave a catena, teoricamente più efficace, perché c'è troppo poco spazio tra filtro e motore, e la catena non ci passa.
Quindi, nel mio caso specifico, non ho alternative. O meglio, non le ho cercate (forse una chiave a tazza funzionerebbe, ma fino ad ora non ne ho sentito il bisogno)
La chiave a catena l'ho regalata a mia mamma, che la usa per aprire la caffettiera quando è troppo stretta. Lei è anziana e spesso non ce la fa.
Non sto scherzando.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo un particolare non secondario: possedevo una chiave a nastro che non rouscivo ad utilizzare. Scivolava sempre. Poi ne ho presa un'altra, che funziona invece molto bene.
Esaminandole, esistono piccole, ma sostanziali differenze: 1) lo spessore del nastro, leggermente superiore nella nuova chiave, il che lo rende più tenace
2) la presenza di punzonature ben rilevate lungo il nastro, che fanno presa sulla superficie del filtro. Sulla vecchia chiave, complice la peggiore qualità del materiale, le punzonature si erano appiattite e non garantivano più il necessario grip.
Il tutto, al netto da "trucchi", come l'interposizione di un pezzo di camera d'aria tra chiave e filtro, che permette di trarsi d'impaccio nelle situazioni di filtro un po' troppo serrato.
 
Provate a vedere se ne esistono modelli compatibili con la bussola.
Sulla mia c'è questo di serie, si svita con la chiave a cricchetto
 

Allegati

  • IMG_1229.JPG
    IMG_1229.JPG
    31,7 KB · Visite: 36
Controllerò. Soluzione molto interessante. Però devo anche valutare se tra "kulo" del filtro e tubi di scarico, ci sia sufficiente spazio per il cricchetto con relativa bussola.
 
Comunque vedendo vari video quella più versatile sembra la nastro, quella più potente la catena, ma spesso non passa come già hanno scritto in tanti.
La più brutta che ho visto è quella a cerchio rigido, che si stringe a punti, tipo questa
awww.autoattrezzatureshop.com_content_images_thumbs_0002039_ch4a24ad4f335b8fd6eda9e460c700d023.jpeg
Altrimenti si potrebbe provare con questa, ma penso che scivoli
ai1.wp.com_ecx.images_amazon.com_images_I_718l5E_2BuLgL._SL150bcc061def4ff5fd256ecc18a52b7bf7a.jpg
Una terza potrebbe essere questa, con la leva tipo pistola silicone
(immagine non più disponibile)
 
Ma sono grandi diametri per almeno 3 delle 4...
Le ultime sono chiavi a nastro in nylon, da quel che vedo.
 
salve...per come la vedo io, se si ha difficoltà con il filtro,quella che da più possibilità di
risolvere è quella a tazza...naturalmente spazio permettendo....
la presa che ha sul filtro+cricchetto permettono di imprimere una forza consistente.
certamente, se ad ogni cambio filtro,la misura dello stesso varia,ci saranno problemi.
basta prendere le misure del filtro che si adatta alla tazza e prendere sempre quello.
successo a me...sulla mazda,visto il posto infame in cui si trova il filtro(sotto l'aspirazione)
devo usare la chiave a tazza...la seconda volta che ho dovuto cambiare filtro(credendo che
avesse misure standard),mi è capitato un filtro + piccolo...ho dovuto procurarmi un'altra chiave....però in seguito ho preso il filtro,sempre,con la stessa misura.
di quelle a ragno,avendole tutte e 2, non sono mai riuscito ad utilizzarle..forse per mia incapacità...ma credo che,se non hai tanto spazio e filtro bene in vista,siano un po compli-
cato da utilizzare.
un saluto.
 
Comunque anche le chiavi a nastro sono di varie misure, io ne ho due una con circonferenza più piccola per svitare i filtri degli scooter
 
IMG_0070.JPG

Io ho questa della beta.ottimo.con questo ho anche smontato il rullo del alternatore
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa non l'avevo mai vista. Sembrerebbe unire l'ingombro del nastro con il principio della catena. :)
 
Se si h lo spazio questa a mio avviso è la migliore
awww.redracingparts.com_pictures_6_61904.jpg

fidatevi che anche i filtri più incollati si staccano con facilità
 
io mi sono trovato bene con quelle a nastro e a chi possiede una grande punto benzina capirà il motivo ;)
 
Indietro
Alto Basso