- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Spesso leggo sul web le tante difficoltà che gli automobilisti incontrano nello svitare il filtro olio, magari perchè è stato avvitato con troppo forza, magari senza mettere olio sulla guarnizione, magari sta sotto da troppi km/tempo, magari si esegue il lavoro a motore freddo, etc.. A volte, quando le chiavi falliscono, come soluzione estrema, si buca il filtro da parte a parte con un cacciavite per fare leva!
Volevo quindi chiedervi pareri sulla efficacia delle varie tipologie di chiavi per svitare il filtro dell'olio in questi casi ostici, mettendone in evidenza pro e contro.
Per esempio, io uso una chiave a nastro, che si sa essere molto economica e adattabile a tutti i filtri ma a volte mi è toccato mettere qualcosa tra chiave e filtro per aumentarne la presa perché scivolava, inoltre risulta scomoda da manovrare se c'è poco spazio.
Altra chiave conosciuta è quella a catena, che non ho mai usato ma, a occhio, credo abbia una presa migliore (rispetto a quella a nastro) sulla parte angolata del fondo del filtro.
Che mi dite di quelle a tazza? Fanno presa sulla parte angolata del fondo del filtro, quindi sono molto stabili, però sono fisse quindi credo che se ne possa usare solo una, fissato il diametro del filtro. Voglio dire che in certi casi (come il mio), ci sono filtri compatibili per l'auto che variano il diametro esterno di 1-2mm, allora credo che, sul lungo periodo, si finisce per dover prendere 1-2-3 tazze. Sbaglio?
Poi ho visto su amazon 2 tipi particolari di chiavi: questa che funziona come una chiave a pappagallo e le autobloccanti (dette anche "a ragno") che fanno presa con 3 griffe cilindriche o piatte.
In particolare sarei interessato alle autobloccanti perché, a intuito, mi sembrano quelle che si serrano meglio sul filtro, inoltre usando un cricchetto che scatta ogni 5° (72 denti), credo possano essere una migliore soluzione per spazi ristretti (lunghezza del cricchetto permettendo). Che ne pensate?
Volevo quindi chiedervi pareri sulla efficacia delle varie tipologie di chiavi per svitare il filtro dell'olio in questi casi ostici, mettendone in evidenza pro e contro.
Per esempio, io uso una chiave a nastro, che si sa essere molto economica e adattabile a tutti i filtri ma a volte mi è toccato mettere qualcosa tra chiave e filtro per aumentarne la presa perché scivolava, inoltre risulta scomoda da manovrare se c'è poco spazio.
Altra chiave conosciuta è quella a catena, che non ho mai usato ma, a occhio, credo abbia una presa migliore (rispetto a quella a nastro) sulla parte angolata del fondo del filtro.
Che mi dite di quelle a tazza? Fanno presa sulla parte angolata del fondo del filtro, quindi sono molto stabili, però sono fisse quindi credo che se ne possa usare solo una, fissato il diametro del filtro. Voglio dire che in certi casi (come il mio), ci sono filtri compatibili per l'auto che variano il diametro esterno di 1-2mm, allora credo che, sul lungo periodo, si finisce per dover prendere 1-2-3 tazze. Sbaglio?
Poi ho visto su amazon 2 tipi particolari di chiavi: questa che funziona come una chiave a pappagallo e le autobloccanti (dette anche "a ragno") che fanno presa con 3 griffe cilindriche o piatte.
In particolare sarei interessato alle autobloccanti perché, a intuito, mi sembrano quelle che si serrano meglio sul filtro, inoltre usando un cricchetto che scatta ogni 5° (72 denti), credo possano essere una migliore soluzione per spazi ristretti (lunghezza del cricchetto permettendo). Che ne pensate?
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