• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filtro olio bloccato, quali sono le migliori chiavi?

Io ho due chiavi USAG 444, ho sempre usato quella, ho solo quella e non ho mai provato altro.
Quando trovo il filtro bloccato ammorte e magari anche sporco di olio, basta tirare piu forte.LOL
Molte volte mi è capitato di arrivare a deformare il filtro vecchio, ma questa non scappa, anzi fa più presa.
http://www.usag.it/usag_images/principal/444_F01.jpg
 
mi aiuto con una lunga cinghia di cuoio nuovo , perfettamente ruvida e pulita......questo per il seguente motivo: ho preso l'abitudine di usare il filtro UFI perchè è più grande;convinto abbia azione filtrante più efficace . a parità di modello : M1,5X20(nel mio caso agip 111 , ecc...ecc...)ha dimensioni maggiori e non lascia più spazio​
 
IMG10172.jpg filtro che non si svitava: ho agito con questo che ammacca ....si è smontato per giunta spazio angusto
 
Premetto che quello che conta è il risultato ma tra schiacciare col rischio di schiacciare sul filetto e sforzarlo preferisco un foro da parte a parte, utile comunque
 
Il filetto è centrale. Praticamente impossibile schiacciarlo, imho.
 
in verità non bucherò mai più col cacciavite il filtro da togliere : preferisco schiacciarlo , infatti ci sono delle (rare) occasioni in cui il filtro va riutilizzato ; ad esempio quando vai dal ricambista per comprare il filtro nuovo poi torni a casa , scopri che il filtro non va bene e devi usare l'auto impovvisamente. siccome mi è gia successo ...........:)
 
E siccome non voglio che mi succeda faccio due volte i controlli. Ma al ricambista che me lo fornisce non lo dico... ;)
 
Oggi ho fatto il cambio olio e filtro in casa (approfittando della quarantena) alla Punto evo di mia madre.

Volevo dare il mio contributo per quanto riguarda gli attrezzi per svitare il filtro olio. Avevo la chiave a nastro ma non ricordavo fosse leggermente danneggiata (era saltato qualche mm sulla parte in ferro dove "abbraccia il filtro) e stringendola scivolava ugualmente, inoltre il filtro era bello stretto, l'abbiamo presa usata da poco quindi non so chi l'abbia stretto prima di me.

Fortunatamente mi sono ricordato di avere in garage questo attrezzo che usavo quando truccavo il mio 50ino :whistling:

https://images.app.goo.gl/BokvjpPZNdSWR1Sc8

trattasi di chiave blocca campana (per chi non la conoscesse), che usavo per smontare la frizione sullo scooter.

E' strepitosa! Va stretta forte ma una volta fatta la presa ho svitato il filtro dell'olio con gran facilità, poi parliamo di una punto evo/grande punto dove gli spazi sono angusti. Il filtro era inchiodatino ma con la presa granitica che ha questa chiave è stata una passeggiata.
 
Ultima modifica:
Effettivamente nasce per tutt'altro scopo, ma essendo la campana frizione circolare proprio come un filtro, va perfettamente.

Inoltre la banda circolare è anche regolabile (ha 3 asole) quindi si adatta praticamente a tutti i filtri. Non posso che consigliarla.

Una cosa è certa, tra una chiave a nastro economica e questa, è meglio questa senza dubbio. E' più robusta e ha una presa superiore.

Spero di essere stato utile!
 
Io con la chiave a nastro sto da dio e non ho mai problemi, ma sono uno che cambia olio ogni 10000 km, quindi non si formano incrostazioni che potrebbero rendermi difficoltosa la rimozione. Inoltre avvito a mano finché posso, poi con la chiave a nastro do un mezzo giro, circa. Non serve stringere di più.
 
Due cose sono meglio della chiave a nastro...
la chiave a tazza
I filtri HiFlo.
1585608715631.png

(non tutti presenti con questa belliffima feature)
 
Sisi ma quella a nastro avendola anche tutt'ora, la consiglio. Però con questa è un pò più facile stringere forte la "morsa" in modo da farla aderire in modo saldissimo quando magari il filtro è inchiodato.

Una volta con quella a nastro su una moto ho fatto una fatica immane, la guarnizione era maciullata e aveva fatto "presa" e non aiutava. Eravamo in due e alla fine ci siamo riusciti serrando a morte la chiave e per farlo mi sono messo dei guanti belli spessi perchè il pomello in ferro e sua circonferenza non sono il top dal mio punto di vista.

Dopo questo la chiave si è leggermente rovinata sulla "C" in ferro. Con il blocca-campana, avrei serrato benissimo perchè è costruita in modo da poter fare una certa leva(come si vede nella foto sopra). Infine, il materiale ha un grip che "a sensazione" mi è sembrato migliore.

E' stata una scoperta per me!
 
La chiave a nastro la stringo con le pinzese mi slitta.. La prima volta che ho svitato il filtro alla Seicento non si allentava, allora ho stretto con le pinze e ci sono riuscito.
 
Oggi ho fatto il cambio olio e filtro in casa (approfittando della quarantena) alla Punto evo di mia madre.

Volevo dare il mio contributo per quanto riguarda gli attrezzi per svitare il filtro olio. Avevo la chiave a nastro ma non ricordavo fosse leggermente danneggiata (era saltato qualche mm sulla parte in ferro dove "abbraccia il filtro) e stringendola scivolava ugualmente, inoltre il filtro era bello stretto, l'abbiamo presa usata da poco quindi non so chi l'abbia stretto prima di me.

Fortunatamente mi sono ricordato di avere in garage questo attrezzo che usavo quando truccavo il mio 50ino :whistling:

https://images.app.goo.gl/BokvjpPZNdSWR1Sc8

trattasi di chiave blocca campana (per chi non la conoscesse), che usavo per smontare la frizione sullo scooter.

E' strepitosa! Va stretta forte ma una volta fatta la presa ho svitato il filtro dell'olio con gran facilità, poi parliamo di una punto evo/grande punto dove gli spazi sono angusti. Il filtro era inchiodatino ma con la presa granitica che ha questa chiave è stata una passeggiata.

Bella idea! modificando un morsetto (di quelli "innioranti" di una volta) si può ricostruire la chiave che possiede @Puntazzo !
Chi va di flex... ? ? ? LOL
 
@TronicTrue sti accrocchi mi prendono abbestia, ma non ho capito cosa intendi per morsetti innioranti di una volta. 🤔

Riguardo le chiavi a nastro... Beh, dipende dalla chiave e dipende dal filtro. Per loro natura, le chiavi a nastro lavorano esclusivamente per attrito, salvo far presa "meccanica" con gli "spuncioni" presenti, di solito, sul nastro stesso. Altri tipi di chiave, di cui abbiamo ampiamente parlato in questa discussione, sono sicuramente più efficaci delle chiavi a nastro, per loro stessa natura, resistenza meccanica e braccio di leva.
Le chiavi a catena, per esempio, sono autoserranti, mentre quelle a nastro si affidano al serraggio della ghiera, attuabile a mano o con pinze, ma non aumentano la forza serrante durante la rotazione, come quelle a catena (o altre, tipo quelle a 3 bracci).
Fattore da non sottovalutare è il materiale di costruzione delle chiavi.
Quelle economiche che ho io, sia a nastro che a catena, hanno alcune parti stampate in lega Zamak, una delle peggiori come resistenza alla rottura.
Questo significa che, specie per le chiavi a nastro, che hanno la vite di serraggio in acciaio e il corpo in cui fa presa la vite, in zamak, stringendo alla morte con pinze e quant'altro, potrebbe verificarsi la rottura del corpo centrale. Idem per quelle a catena economiche, che hanno sempre il manico in quella infima lega.
Ovvio che, se si tirano fuori più soldini per comprare chiavi costruite interamente in acciaio (ammesso che esistano) o comunque leghe migliori della zamak, il problema non si pone, o si pone in misura minore.

La chiave per campane, è un attrezzo nato per altri usi, quindi, diciamo, sovradimensionato rispetto all'uso che ne si può fare per svitare un filtro olio. Ma che può tirare fuori dai guai se lo si ha a disposizione.
Che poi ha lo stesso principio di funzionamento della chiave a nastro, ma è molto più "tosto" nella costruzione.
 
Ultima modifica:
L anno scorso mi sono trovato in una situazione di seria difficoltà nel svitare il filtro olio della golf della mia ragazza che non so quale officina lo aveva stretto così a morte... Ho rotto 1chiave a nastro effettivamente economicha e di scarsa qualità che non faceva presa e slittava l altra a catena si è piegata molto facilmente ( assurdo che alla Brico si venda un prodotto del genere che praticamente inutile,costava 6 euro potevo arrivarci xD )... Poi ho risolto bucando il filtro è dando martellate a più non posso. Ora ho una chiave a catena che sembra un po più robusta ma devo provarla e credo che comprerò la tua chiave @Puntazzo per mettermi al sicuro nel caso io sia di nuovo in difficoltà ( sembra economica) ance se non penso ce ne sia bisogno visto che stretti meno da me ma non si sa mai... grazie del consiglio
 
Indietro
Alto Basso