Anch'io, tempo fa mi sono trovato davanti ad un dilemma, nel sostituire il filtro olio alla Lancia Musa 1.4 16V. che aveva mio padre.Praticamente, acquistata usata e con 50.000 Km. aveva il filtro olio che non si svitava.
Ho utilizzato la classica chiave a nastro:
Ma non c'era niente da fare, pur stringendola a dovere scivolava sul filtro.Misi moltissimo sbloccante tra il filtro e il supporto in ghisa, ma continuava a non volersi svitare.
Allora feci altre prove, ma nulla, finchè stavo per mollare e stavo pensando si utilizzare questa chiave:
Allora il filtro mi si svitò, ovviamente tutto rovinato e molto molto " schiacciato " sul lati e con la guarnizione " cotta " e rovinata.Il filtro era originale Fiat-Lancia-AlfaRomeo, ma ho seri dubbi che fosse stato sostituito, così come l'olio, nell'intervallo stabilito.
Stessa situazione nel fare il tagliando alla GrandePunto di mio padre ( anch'essa con acquistata con 37.000 Km. ), che aveva però il filtro olio di una nota marca commerciale: infatti ho tribolato moltissimo per svitare il tappo di scolo della coppa olio, perchè ( forse ?
) non era stato mai svitato.
Sulla Stilo ho tribolato moltissimo per svitare il tappo di scolo della coppa olio, tanto che a forza di spruzzare liquido sbloccante, il tappo aveva cambiato colore, e si era rovinato l'alloggio per la chiave a Brugola, tanto che l'ho dovuto sostituire.Mentre il filtro olio, anch'esso di una nota marca commerciale, mi si è svitato abbastanza bene.
Poi nel tempo avevo pensato di acquistare questo kit:
Ma lo trovai ad un prezzo molto alto ( mi sembra € 80,00 o più, forse era un kit professionale ) e decisi di aspettare, anche perchè da quel giorno i tagliandi li faccio io e non ho avuto ( guarda caso
) problemi nel svitare i filtri olio.