• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Filtro olio bloccato, quali sono le migliori chiavi?

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Spesso leggo sul web le tante difficoltà che gli automobilisti incontrano nello svitare il filtro olio, magari perchè è stato avvitato con troppo forza, magari senza mettere olio sulla guarnizione, magari sta sotto da troppi km/tempo, magari si esegue il lavoro a motore freddo, etc.. A volte, quando le chiavi falliscono, come soluzione estrema, si buca il filtro da parte a parte con un cacciavite per fare leva!

Volevo quindi chiedervi pareri sulla efficacia delle varie tipologie di chiavi per svitare il filtro dell'olio in questi casi ostici, mettendone in evidenza pro e contro.
Per esempio, io uso una chiave a nastro, che si sa essere molto economica e adattabile a tutti i filtri ma a volte mi è toccato mettere qualcosa tra chiave e filtro per aumentarne la presa perchè scivolava, inoltre risulta scomoda da manovrare se c'è poco spazio.
Altra chiave conosciuta è quella a catena, che non ho mai usato ma, a occhio, credo abbia una presa migliore (rispetto a quella a nastro) sulla parte angolata del fondo del filtro.

Che mi dite di quelle a tazza? Fanno presa sulla parte angolata del fondo del filtro, quindi sono molto stabili, però sono fisse quindi credo che se ne possa usare solo una, fissato il diametro del filtro. Voglio dire che in certi casi (come il mio), ci sono filtri compatibili per l'auto che variano il diametro esterno di 1-2mm, allora credo che, sul lungo periodo, si finisce per dover prendere 1-2-3 tazze. Sbaglio?

Poi ho visto su amazon 2 tipi particolari di chiavi: Rolson 18470 che funziona come una chiave a pappagallo e le autobloccanti (dette anche "a ragno") che fanno presa con 3 griffe cilindriche o piatte.
In particolare sarei interessato alle autobloccanti perchè, a intuito, mi sembrano quelle che si serrano meglio sul filtro, inoltre usando un cricchetto che scatta ogni 5° (72 denti), credo possano essere una migliore soluzione per spazi ristretti (lunghezza del cricchetto permettendo). Che ne pensate?
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
L',argomento è stato trattato nella discussione fiume sull'attrezzatura base, ma mi sembra una buona idea tenere una discussione dedicata. ;)

Detto questo, non è detto, purtroppo, che qualsiasi chiave non va bene per qualsiasi filtro/motore.
Sui miei fire 1.2 16v non posso usare le chiavi a catena perché non c'è spazio per far passare la catena stessa.
Non ho mai provato con quelle a ragno, mentre, che sappia io, quelle a tazza servono per i tappi dei filtri ad immersione, ma magari sbaglio.
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
La tazza a mio parere è la migliore, nella mia A3 la Casa dice di usare quella. Il problema nasce come hai detto tu dalle eventuali differenze con le diverse prese dei filtri compatibili.
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Su quelle a tazza mi chiedevo, infatti, se qualcuno avesse escogitato qualche soluzione per adattare una tazza a un filtro con diametro leggermente minore, per esempio interponendo spessori metallici sufficientemente rigidi tra i lati della base del filtro e la tazza.
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Questo non lo so ma puoi prendere le misure anche da montato e cercare la chiave adatta: numero delle facce e la distanza delle due facce opposte.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
non è detto che qualsiasi chiave vada bene per qualsiasi auto/motore.
Una piccola aggiustata alle parole del caimano, ma la sostanza è tutta qui.
Per ogni combinazione di auto/motore c'è lo strumento adatto. Quando si ha lo strumento adatto, si diventa enormemente meno scemi, anche se la chiave a nastro mediamente è uno strumento estremamente efficace ma imperfetto negli spazi stretti.

Altrimenti, si spende qualcosina di più e si comprano filtri tipo HiFlo
aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_61fTnEiFIML._SY450_.jpg

Ammesso che esistano per il proprio motore...
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Non è mia intenzione far diventare "scemo" nessuno proponendo accoppiate filtro-chiave improbababili nè ho mai inteso che "qualsiasi chiave vada bene per qualsiasi auto/motore". Se avete interpretato così allora mi sono espresso male.
Ho voluto chiedervi i pro e contro delle chiavi che vi è capitato di usare, chiaramente (e mi tocca specificarlo visto il fraintendimento) in ciascun contesto di auto-filtro in cui avete operato e fermo restando che mi riferisco a casi ostici.
Per es. "una volta ho provato con la chiave a nastro ma si è spezzata e ho risolto con quella a catena perchè è risultata migliore in quel caso in quanto bla-bla-bla..." Più chiaro di così non mi so esprimere :)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il fatto è che i pro ed i contro delle varie chiavi sono assolutamente contestuali all'auto.

Sulla Panda 169 che ho in descrizione ho usato una chiave a nastro, ma è molto scomoda perchè stringe pochino nel filtro 90x66mm. E quella a catena beh... non so se ci sta e non ce l'ho. La chiave a tazza ho paura che tra chiave, adattatore e cricchetto non mi ci stia.

Sulla Triumph che ho se non uso la chiave a tazza non faccio niente...
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@fordista mi sono espresso male io, probabilmente...
Posseggo, anzi possedevo, sia chiave a nastro, sia chiave a catena. Ma sui motori delle mie due auto non ho mai potuto utilizzare la chiave a catena, teoricamente più efficace, perché c'è troppo poco spazio tra filtro e motore, e la catena non ci passa.
Quindi, nel mio caso specifico, non ho alternative. O meglio, non le ho cercate (forse una chiave a tazza funzionerebbe, ma fino ad ora non ne ho sentito il bisogno)
La chiave a catena l'ho regalata a mia mamma, che la usa per aprire la caffettiera quando è troppo stretta. Lei è anziana e spesso non ce la fa.
Non sto scherzando.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo un particolare non secondario: possedevo una chiave a nastro che non rouscivo ad utilizzare. Scivolava sempre. Poi ne ho presa un'altra, che funziona invece molto bene.
Esaminandole, esistono piccole, ma sostanziali differenze: 1) lo spessore del nastro, leggermente superiore nella nuova chiave, il che lo rende più tenace
2) la presenza di punzonature ben rilevate lungo il nastro, che fanno presa sulla superficie del filtro. Sulla vecchia chiave, complice la peggiore qualità del materiale, le punzonature si erano appiattite e non garantivano più il necessario grip.
Il tutto, al netto da "trucchi", come l'interposizione di un pezzo di camera d'aria tra chiave e filtro, che permette di trarsi d'impaccio nelle situazioni di filtro un po' troppo serrato.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Provate a vedere se ne esistono modelli compatibili con la bussola.
Sulla mia c'è questo di serie, si svita con la chiave a cricchetto
 

Allegati

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Controllerò. Soluzione molto interessante. Però devo anche valutare se tra "kulo" del filtro e tubi di scarico, ci sia sufficiente spazio per il cricchetto con relativa bussola.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Comunque vedendo vari video quella più versatile sembra la nastro, quella più potente la catena, ma spesso non passa come già hanno scritto in tanti.
La più brutta che ho visto è quella a cerchio rigido, che si stringe a punti, tipo questa
awww.autoattrezzatureshop.com_content_images_thumbs_0002039_ch4a24ad4f335b8fd6eda9e460c700d023.jpeg

Altrimenti si potrebbe provare con questa, ma penso che scivoli
ai1.wp.com_ecx.images_amazon.com_images_I_718l5E_2BuLgL._SL150bcc061def4ff5fd256ecc18a52b7bf7a.jpg

Una terza potrebbe essere questa, con la leva tipo pistola silicone
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ma sono grandi diametri per almeno 3 delle 4...
Le ultime sono chiavi a nastro in nylon, da quel che vedo.
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...per come la vedo io, se si ha difficoltà con il filtro,quella che da più possibilità di
risolvere è quella a tazza...naturalmente spazio permettendo....
la presa che ha sul filtro+cricchetto permettono di imprimere una forza consistente.
certamente, se ad ogni cambio filtro,la misura dello stesso varia,ci saranno problemi.
basta prendere le misure del filtro che si adatta alla tazza e prendere sempre quello.
successo a me...sulla mazda,visto il posto infame in cui si trova il filtro(sotto l'aspirazione)
devo usare la chiave a tazza...la seconda volta che ho dovuto cambiare filtro(credendo che
avesse misure standard),mi è capitato un filtro + piccolo...ho dovuto procurarmi un'altra chiave....però in seguito ho preso il filtro,sempre,con la stessa misura.
di quelle a ragno,avendole tutte e 2, non sono mai riuscito ad utilizzarle..forse per mia incapacità...ma credo che,se non hai tanto spazio e filtro bene in vista,siano un po compli-
cato da utilizzare.
un saluto.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Comunque anche le chiavi a nastro sono di varie misure, io ne ho due una con circonferenza più piccola per svitare i filtri degli scooter
 

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
IMG_0070.JPG

Io ho questa della beta.ottimo.con questo ho anche smontato il rullo del alternatore
 
Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Questa non l'avevo mai vista. Sembrerebbe unire l'ingombro del nastro con il principio della catena. :)
 

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
io mi sono trovato bene con quelle a nastro e a chi possiede una grande punto benzina capirà il motivo ;)
 
Alto Basso