• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

FILTRO OLIO BLOCCATO. Io ho fatto così. (tutorial)

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Durante il cambio olio su una Suzuki Wagon R+ che monta un motore Suzuki serie G, molto carino e accessibile, mi sono imbattuto in un filtro dell'olio stretto alla morte e con la guarnizione incollata.
Dopo i vani tentativi con la chiave a nastro (non avevo a disposizione quella a catena ma temo che non sarebbe comunque stata efficace), sono passato alle maniere "thriller", con cacciavite e martello, finendo il lavoro con la pinza a pappagallo. Nel video ho censurato le numerose parolacce, ma me ne sono scordata una, quindi...EXPLICIT CONTENTS LOL
Il fatto che questo fosse partito come tutorial sul cambio olio di una suzuki, alla fine, è passato in secondo piano. LOL
Spero che torni utile.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ma perchè hai usato la chiave a nastro sulla zona dove si usa la chiave a tazza?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
A me è capitata la stessa cosa un mesetto fa durante un tagliando a una Matiz del 2008 con motore 800
Uiltimo tagliando fatto chissà quanto tempo fa non vi dico le morchie che aveva appena tolto il tappo di carico e filtro olio completamente bloccato
Allora ho fatto un buchino con il trapano ho infilato un cacciavite per fare un po’ di leva è un paio di martellate
Poi dato una spruzzattina di svitol nella zona guarnizione e poi con un pappagallo lo svitato :)
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Uhm..
Nella parte poligonale però si ha maggiore attrito, specie dove poggia il manico. Io ho sempre ragionato in quel modo. Comunque, ora che ho capito che l'attenzione di molti si fissa sull'utilizzo della chiave e non alla soluzione "estrema" iustrata nel video, mi avete dato l'idea per fare un video apposito sui diversi sistemi per svitare un filtro.
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
mi hai ricordato di quella volta che lo dovetti bucare anch'io il filtro..non c'era proprio verso e avevo anche storto una chiave..

il problema di quel metodo però è che non è reversibile e c'è da stare lontani dalla filettatura altrimenti si rischia di battere su quella e rovinarla irrimediabilmente..

in ogni caso bel video e ottima l'idea di approfondire i vari metodi ;)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non fare l'errore di confondere come alcuni utenti del forum guardano i tuoi video con come l'utenza generale di Youtube li osserva, caimano. Pesca idee, ma io sono ben lontano dall'essere un utente medio di YT.
 

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Ste ottimo video! ;bellissime anche le vignette che escono ahahahhahaah mi sono fatto 2 risate....comunque ti consiglio di dotarti di una chiave a ragno....molto probabilmente lo avresti svitato senza dover utilizzare il cacciavite anche se molte volte è inevitabile anche se rischioso....mi hai ricordato che dovrò acquistare anche io una giratubi perché non si sa mai può tornare comoda...doppio like come sempre
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Bel video, si vede tutto benissimo ed è spiegato nei minimi dettagli :).Anch'io metto la chiave a nastro nella parte liscia, non solo perchè, secondo me aggrappa meglio, ma perchè è più vicina alla base del filtro e di conseguenza quando si svita si fà più forza.
Comunque anch'io ho tribolato non poco nel sostituire il filtro olio alla Lancia Musa che aveva mio padre: dapprima ho rotto la parte metallica della chiave a nastro ( poi l'ho riparata e la uso tutt'ora ), poi a forza di provare si è tutto rovinato il filtro.
Così ho messo un pò di svitol alla base del filtro, vicino alla guarnizione, ho aspettato un pò e con altra forza ho riprovato e finalmente si è svitato :Blackeye:.
Inutile dire come era lo stato dell'olio.....:Dead:.....e non vi dico cosa ho dovuto tribolare per svitare il tappo di scarico dell'olio sulla coppa....:Nailbiting:....in quel momento se avessi avuto il meccanico che non aveva mai sostituito l'olio ( forse sostituivano solo il filtro olio, magari ogni 30.000 Km. ) penso che sarebbe finita male.
Nell'arco di due anni abbiamo cambiato, in famiglia, tre vetture: credetemi TUTTE e tre mi hanno fatto tribolare nel sostituire il filtro dell'olio e l'olio, secondo me non hanno rispettato i chilometri nei tagliandi e il tutto ( cioè la guarnizione del filtro dell'olio e il tappo di scarico sulla coppa ) si è " inchiodato ", tanto da farmi rompere la chiave a nastro e a farmi sostituire tutti e tre i tappi di scarico dell'olio ( perchè mi si sono spanati, fortunatamente prima sono riuscito a svitarli ) sia quelli che prevedono l'uso della Brugola ( la Stilo 1.8 di mio padre ) sia quelli che prevedono l'uso della chiave normale ( mi sembra una 14, la Musa 1.4 16V. e la Grande Punto 1.4 16v. ).
Figuriamoci come hanno " lavorato " questi " motori ( con olio vecchio e filtro sporco o intasato ) spero che in futuro non mi creino problemi " seri ".
Sulla Palio ( che prevede l'uso della chiave a Brugola ) siccome lo faccio sempre io il tagliando, non ho mai avuto questi problemi.
Saluti :).
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Se mi fossi trovato nella tua situazione prima di arrivare a un rimedio estremo che, se mai provato prima, può creare timore, avrei provato a pulire filtro e chiave con sgrassatore o pulitore per freni + svitol sulla base di contatto.
Poi una spolverata di talco tra chiave e filtro per maggiorare l’attrito.
È una proposta, non ho mai cambiato un filtro olio, per ora.:paglia:

Per quanto riguarda la scelta dell’olio nel video, segnalo lo shell hx6 10w40 che è un api SN e si riesce a trovare da norauto a un prezzo più basso di tutti gli altri oli di marca 10/40 ma che sono api SL (da loro).
 
Ultima modifica:
Auto
Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV metano
Anche dalle mie parti il "pappagallo" lo chiamiamo "cagna".giggle2
oltre alla chiave a nastro (la peggiore) e quella a catena , ne ho anche una a "cinghia" c'è un pezzo di similpelle che spinge più del nastro ma è più sottile della catena.
Filtri cosi bloccati non mi son mai capitati, e parlo anche di ruspa trattore , anche quelli simili per il diesel.
Forse la posizione scomoda rende tutto più difficile , poi mi son ricordato di un episodio di qualche anno fa.MMmmmh
Un mio conoscente aveva modificato una chiave a nastro inserendo ( non so se saldato o latro) un perno lungo un cm e diametro sui 5 mm nella zona del manico che lambisce il filtro ; il perno era a punta (credo un pezzo di un grosso chiodo) ; stringendo il nastro forava il filtro agevolando lo svitamento .
Al tempo non gli avevo dato molta importanza ma ... con gli spazi angusti del Fire potrebbe tornare utile anche se avevo letto su questo forum come qualche utente inserisse un foglio di carta vetrata tra filtro e chiave a nastro per aumentare la presa.
 

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
ottimo stratagemma per contravvenire al blocco del filtro,io stesso mi sono trovato nella stessa situazione e c ho dato giù con la chiave e l ho sdrumata ma perchè non era inox quella di leroy merlin ,non la consiglio a nessuno. comunque belli i cameo di Germano Mosconi LOLLOL
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
prima di arrivare a un rimedio estremo che, se mai provato prima, può creare timore
Lo scopo di certi video è proprio quello di dimostrare che alcune soluzioni che intimoriscono, non sono poi i mostri che si crede siano. ;)

Comunque ringrazio tutti per i molti spunti. Mi avete dato un'idea per un approfondimento. ;)
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Beh , sui 4EFE e 5EFE della Toyota capita spesso di doverci piantare il cacciavite vista la loro posizione .
Mi sono procurato anche io una chiave a ragno che metterò alla prova al prossimo cambio ,
su quei motori Toyota nessuna chiave a nastro o catena riesce ad agganciare il filtro ....
In alcune occasioni sono riuscito a svitarlo a mano con uno straccio , mi han sempre detto che
ho una bella presa :Punch:

P.S.
Ma .... la mano te la sei ferita svitando quel filtro ?
;):D
 
Ultima modifica:

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
No. Operazione al tunnel carpale.
(Spam) se fossi iscritto al mio canale lo sapresti LOL
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Doppio mi piace.
In mano il filtro l'avevi tu e quindi sei l'unico che può essersi reso conto del fatto che era necessario il cacciavite.
Dal video ho visto invece che sembrava che stesse svitandosi anche con la chiave a nastro, in quanto si vedeva dalla scritta sul filtro che un poco alla volta si svitava.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Eh, sì, dal video inganna. Appena mollavo la spinta tornava indietro. Era incollata completamente la guarnizione.
 
Alto Basso