• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filtro benzina - ogni quanti Km sostituirlo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi , apro questa discussione su un argomento quasi mai trattato.
Non ho inserito l'auto nel titolo perché è generica, volendo sapere ogni quanto sostituite il filtro o se il vostro manuale ve lo dice.
Nel mio caso è stato sostituito a macchina pressoché nuova e poi basta, e mi son chiesto ogni quanto va fatto perché sul manuale parla solo di quello per i motori a gasolio. So che sulle Fiat non c'è, ma di sicuro ne sapete meglio di me sull'argomento, online c'è chi dice 100000km, chi 60000, chi 40... chi ancora 120.
 
So che sulle Fiat non c'è
C'è su tutte le auto.
Alcuni produttori scelgono di integrarlo alla pompa, altri di metterlo lungo la linea dell'alimentazione. La Punto 176 lo aveva separato e sostituibile. La punto 188 integrato alla pompa (@ElCaimanDelPiave ne sa qualcosina...)

C'è scritto se è "necessario" sostituirlo secondo il produttore. Io sulla Lacetti l'ho cambiato dopo... 8 anni e oltre 180.000km. Ma non era strettamente necessario, visto che non era bloccato il flusso.

Il gasolio ha molti più problemi di sporco nel carburante e con il motore in caso arrivi sporco. Ergo è separato e "tagliandato" come altri filtri.
 
L'ultima volta è stato cambiato a 46000, adesso ne ha su 105000 la macchina.
Comunque chiedo a voi perché guardando i lavori fatti tante cose sono state fatte senza che ce ne fosse il bisogno, come le candele sempre a 46k quando c'è scritto 60k.
 
Adoro quando si leggono le scadenze al contrario. E' divertentissimo :Angelic::Angelic::Angelic:

Entro 60.000km cambiarle. E nell'ambito di "portiamo l'auto dal meccanico", quando si fanno questi lavori si accorpano per fare meno interventi.

Io che sono un plebeo povererrimo invece, nonostante i 30.000km indicati da Fiat, le ho portate a 46.000, ma anche perchè avevano un discreto andare. Inoltre visto che la manodopera me la pago da solo (dandomi due pacche sulle spalle) posso fare separatamente cambio filtro olio + cambio olio, cambio filtro aria, cambio candele in 3 interventi separati.

Giusto? Sbagliato?
La strategia della manutenzione programmata è semplice: far vedere al cliente l'auto il meno possibile in officina cercando di garantirgli un circolare sempre senza fine vita dei componenti sottoposti ad usura. Il che significa che ogni tanto cambiano roba anche se "non servirebbe", ma che sarebbe da cambiare al minimo 2 anni dopo e non è previsto che duri.
La strategia della manutenzione fai da te è diversa: cambiare ogni cosa che è necessario cambiare un km prima che si rompa spendendo la cifra più bassa possibile.
Ogni tanto qualcuno integra questo con una questione di gestione interventi e fermo macchina: già che tengo l'auto ferma per gli ammortizzatori, ho anche le pastiglie a fine vita e cambio pure quelle.
Oppure visto che cambio la cinghia di distribuzione (che si porta dietro, per Fiat, tenditore e pompa acqua) cambio anche la cinghia servizi (ed il tenditore) che tanto ce li ho in mezzo ai beeeep quando devo arrivare alla cinghia di distribuzione.
 
Ok accorpare ma diverso mangiarci sopra. Se cambio l'olio ogni anno/ anno e mezzo e 10000 km puoi benissimo farle a 60k MMmmmh
Anche sulle pastiglie dei freni penso che non fossero così finite a 37k considerando che ora ne hanno su 23k e sono a 3/4 circa.
Ehm off-topic
 
L'auto riparatore ci si paga il pane sopra...
 
Sulle iniezioni dirette che hanno la tenuta del pompante metallo su metallo che deve tenere pressioni molto elevate lo cambierei spesso, ogni due tagliandi se non ad ogni. Per gli altri rispetterei la tabella di manutenzione ma farlo prima male non gli fa...
Io comunque predico bene ma razzolo male :D
 
Iniezioni direttemuahahahamuahahaha
Qui siamo indirettissimi, ma viaggiamo comunque abbastanza beneLOL anche se in quei tempi c'era già la fsi 86cv ma non ne ho mai vista una detto sinceramente del mio modello.
Il manuale non cita nulla per I benzina anche se il filtro c'è, sotto la portiera dietro
 
Qui ancora di più: 8 valvole! :Woot: Era per fare un discorso in generale, c'è da dire comunque che la maggior parte dello sporco rimane sul fondo e sotto alla pompa c'è una retina a maglia molto fina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso