• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Filtro aria sportivo a pannello, rimappare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi se dovessi mettere un filtro aria sportivo mantenendo l'air box originale quindi solo un filtro sportivo bisogna rimappare oppure no?

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
sempre..............le mappe standar fanno schifo solo per abbattere i livelli di inquinamento. io sulla mia tce ho mappato + 25 cv e ho meno consumo e piu brio e meno buchi di erogazione di prima anzi per niente direi, ma devi sapere da chi andare. sulla mia ho lavorato i condotti di ammissione scatola filtro aria maggiorandoli , adolcito le curve nel condotto tra turbo ed intercooler e anche dopo, + eliminazione del gradino del corpo farfallato ed eliminato un'altro scalino del down pipe che era un tubo dentro l'altro ch e formava un'ostacolo ai gas di scarico in'oltre ho addolcito anche l'ingresso aria della chiocciola di aspirazione svasandola e lucidandola e il motore va che e una bomba e li si che la mappa da i suoi risultati. ovvio che queste modifiche non le fai in un giorno ma con il passare del tempo migliorando sempre di piu

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
No per un solo filtro a pannello no,poi se vuoi dei cavalli li si che devi rimappare,anche perchè il solo filtro a pannello non è che abbia chissà quali grandi incrementi di prestazioni,lo vedi leggermente nei consumi.Con un filtro sportivo migliori in rendimento volumetrico,hai un miglior riempimento delle camere di scoppio ed una resa leggermente migliore,sarebbe il caso di rimappare se metti un filtro aria ad aspirazione diretta con tanto di scarico allora si che hai anche un altra resa.

C

car2015

Ospite
Quindi se ho capito bene solo il filtro non vale la pena rimappare giusto?
Ma poi è vero che la centralina tende a regolarsi da sola?

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Esatto solo il filtro no non vale la pena. La centralina fa il tempo di iniezione in base a numerosi parametri,se hai un filtro aria più libero smagrisci la percentuale di ossigeno nei gas di scarico aumenta e la centralina corregge aumentando il tempo di iniezione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso