• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filtro aria ha una scadenza temporale?

Auto
Renault Clio IV Intens tce90 2015
Buongiorno, mi chiedevo se un filtro aria abbia una scadenza temporale oltre che chilometrica. Ovvero, nel mio caso è prevista sostituzione filtro aria ogni 60k km oppure 4 anni; la mia vettura ha 4,5 anni e solo 15k km. Secondo voi è il caso di sostituire il filtro? Non è per la spesa (20 euro ogni 4 anni è niente) ma giusto per sapere in quanto non mi era mai capitato di usare l'auto così poco (seconda auto). P.S. forse vado O.T. ma stesso discorso vale per le candele (da lum andrebbero cambiate idem dopo 4 anni ma le mie hanno solo 15k km). Ciao grazie.
 
la mia vettura ha 4,5 anni e solo 15k km. Secondo voi è il caso di sostituire il filtro?
Sì.
E' carta, dopo un po' le performance si riducono.

Per le candele in ogni caso farei una ispezione per vederne lo stato e cercherei in giro i ricambi per capire il costo.
 
Io le candele non le toccherei. Se di facile accesso una guardata, ma meno sviti e avviti meglio è.
 
E per quale motivo? Per quanto spesso sia una scocciatura ispezionare le candele... non mi sembra una componente a rischio. (a meno di stili di avvitamento alla wrestler che possono portare a rovinare il filetto....)
 
Buongiorno, mi chiedevo se un filtro aria abbia una scadenza temporale oltre che chilometrica. Ovvero, nel mio caso è prevista sostituzione filtro aria ogni 60k km oppure 4 anni; la mia vettura ha 4,5 anni e solo 15k km. Secondo voi è il caso di sostituire il filtro? Non è per la spesa (20 euro ogni 4 anni è niente) ma giusto per sapere in quanto non mi era mai capitato di usare l'auto così poco (seconda auto). P.S. forse vado O.T. ma stesso discorso vale per le candele (da lum andrebbero cambiate idem dopo 4 anni ma le mie hanno solo 15k km). Ciao grazie.

Grosso modo i termini sono gli stessi riportati sul LUM della Aygo.
Siccome il filtro in carta costa tra i 5 ai 7€ io lo cambio ad ogni cambio di olio e relativo filtro.
L'auto funziona molto meglio ed il filtro sempre fresco(fonte emamotorsport) aiuta a tenere pulito il corpo farfallato e tutti i sensori che hanno a che fare con l'aria.
Se la sostituzione è facilissima come per l'Aygo e se i costi sono quelli, io lo cambierei ogni anno(io lo faccio insieme al filtro aria abitacolo).
Messaggio doppio unito:

E per quale motivo? Per quanto spesso sia una scocciatura ispezionare le candele... non mi sembra una componente a rischio. (a meno di stili di avvitamento alla wrestler che possono portare a rovinare il filetto....)
Pike specialmente su auto vecchiotte ed in mano inesperte(se si fa in autonomia) si rischia di spaccarla una candela che magari è difettosa oppure serrata troppo.
Per questo per il momento le compro nuove e me le faccio montare, non mi fido della mia memoria muscolare(ne parlammo io e te se non erro).
Se ti si rompe una candela poi estrarla sono c. acidi.
Posto che andrebbe spalmato un po' di lubrificante adeguato sul filetto per evitare che si blocchi, ma non l'ho mai visto fare per davvero se non ne i video di autodoc.
IMHO
 
Candele con 15k km all'attivo, salvo malfunzionamenti, sono intonse. Sarà che sono traumatizzato dalla punto 1.2 che con l'aggiunta di iniettori cng l'operazione è traumatica.
 
Per il filtro dagli un occhio se non è marcio puoi tirare avanti senza alcun problema imho
 
Duker d'accordissimo, però se costa 5/7€ e si sostituisce in quindici secondi come come a Aygo ... Ha più senso cambiarlo. IMHO
 
L'importante quando si mette mano alle candele è fare i lavori a motore freddo, per stringere solitamente basta andare prima a mano e poi far fare alla chiave una rotazione di 90/180 gradi ed è già sufficiente. Se no basta una dinamometrica da pochi euro.
Il filtro lo sostituirei anche io.
 
le candele se la clio parte bene per ora non le toccherei , il filtro invece si. Poi la tua è turbo, olio gni 2 anni ritengo sia meglio cambiarlo
 
Duker d'accordissimo, però se costa 5/7€ e si sostituisce in quindici secondi come come a Aygo ... Ha più senso cambiarlo. IMHO
Dipende, per alcune auto costa 40-50€ non originale
 
In quel caso ovviamente la musica cambia.
@pipponets olio ogni anno come tempo a prescindere ed anticipando l'intervallo in termini di km, sinceramente di tutte le cose che ho imparato qui il cambio olio regolare ed anticipato è una pratica che porta benefici così enormi da non poter essere ignorato.
Soprattutto vista la turbina. Olio adeguato in termini di gradazione e formulazione ed opportuno cooldown se è un auto che viene guidata in maniera a dir poco allegra.
 
Si ecco con in mezzo una turbina sarebbe meglio cambio olio annuale o un anno e mezzo. L’olio per le turbine è tutto, lubrificazione, sostegno, raffreddamento, e se va dove non deve si squilibrano.
 
Grazie a tutti per i consigli. Il dubbio maggiore mi era sorto per il filtro aria. Per quanto concerne l'olio, grazie ai suggerimenti ricevuti in questo forum lo sto cambiando max dopo 12 mesi con la specifica adatta a prescindere dai km.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo. Credo che lascerò ancora per un po' le attuali candele, considerato anche che anche dopo tre settimane l'auto parte al primo colpo.
 
Ultima modifica:
Se il filtro aria costa poco, cambia annualmente anche quello.
Guardando sul tubo ho trovato un sistema ancora più semplice di quello previsto dalla Toyota.

 
Di nulla.
Qualche volta riesco a restituire l'uno per mille di quello che ho ricevuto :) .
 
Indietro
Alto Basso