• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filtro aria, corpo farfallato, dubbi vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, tutte le volte che guardavo il filtro dell'aria mi chiedevo sempre dove finisse, bene oggi finalmente ho avuto tempo di sollevare l'auto e ho notato un cerchio che è praticamente la scatola del filtro e all'interno di questo ho visto un'altro piccolo cerchio che sembrava una monetina, bene potreste spiegarmi come funziona?
insomma come fa l'auto a capire la quantità d'aria di cui ha bisogno il motore? dipende per caso da "quella monetina" che si alza e si abbassa in modo da far passare più o meno aria?
scusate i termini "scarsi" o "terra-terra" che ho usato ._.
ho dato un occhiata qui ma non c'è la risposta che cerco https://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=3
 
Ultima modifica di un moderatore:
se ho ben capito cosa intendi quella monetina è la farfalla del corpo farfallato ed è quella che noi muoviamo premendo il pedale dell'acceleratore...in parole molto povere più la apriamo e più facciamo aspirare aria al motore...in base a quanta aria viene aspirata (tramite un sensore la centralina lo capisce) viene immessa la rispettiva quantità di benzina affinché avvenga una corretta combustione nei cilindri...cerca "corpo farfallato" nel mio canale, sito o anche qui sul forum e troverai altro materiale a riguardo come per esempio come pulirlo ecc...
 
il corpo farfallato c'è anche nei diesel?
 
diciamo di si anche se in quel caso il discorso è diverso...in questa discussione ne abbiamo parlato...
 
Ultima modifica di un moderatore:
nei diesel, non vi è il bisogno di dosare l'aria, in quanto hanno un rapporto aria carburante che può variare dai 20:1 sino ai 100:1, in pratica aspirano sempre la stessa quantità d'aria e in base a quanto schiacci iniettano carburante... nei benzina invece il discorso è completamente diverso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso