• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Filtro aria, corpo farfallato, dubbi vari

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#1
Ciao ragazzi, tutte le volte che guardavo il filtro dell'aria mi chiedevo sempre dove finisse, bene oggi finalmente ho avuto tempo di sollevare l'auto e ho notato un cerchio che è praticamente la scatola del filtro e all'interno di questo ho visto un'altro piccolo cerchio che sembrava una monetina, bene potreste spiegarmi come funziona?
insomma come fa l'auto a capire la quantità d'aria di cui ha bisogno il motore? dipende per caso da "quella monetina" che si alza e si abbassa in modo da far passare più o meno aria?
scusate i termini "scarsi" o "terra-terra" che ho usato ._.
ho dato un occhiata qui ma non c'è la risposta che cerco https://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=3
 
Ultima modifica di un moderatore:

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#2
se ho ben capito cosa intendi quella monetina è la farfalla del corpo farfallato ed è quella che noi muoviamo premendo il pedale dell'acceleratore...in parole molto povere più la apriamo e più facciamo aspirare aria al motore...in base a quanta aria viene aspirata (tramite un sensore la centralina lo capisce) viene immessa la rispettiva quantità di benzina affinché avvenga una corretta combustione nei cilindri...cerca "corpo farfallato" nel mio canale, sito o anche qui sul forum e troverai altro materiale a riguardo come per esempio come pulirlo ecc...
 

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#3
il corpo farfallato c'è anche nei diesel?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
nei diesel, non vi è il bisogno di dosare l'aria, in quanto hanno un rapporto aria carburante che può variare dai 20:1 sino ai 100:1, in pratica aspirano sempre la stessa quantità d'aria e in base a quanto schiacci iniettano carburante... nei benzina invece il discorso è completamente diverso...
 
Alto Basso