Esepoi Tenepenti
Utente Avanzato
- Auto
- Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Apro questa discussione per mettere in evidenza il grave e costoso problema del Fap. Il (Filtro antiparticolato).
Per chi non lo sapesse, "il filtro antiparticolato (sia di tipo FAP che DPF), inserito nell'impianto di scarico ed integrato con la marmitta catalitica, è costituito da un supporto monolitico a base di carburo di silicio poroso. Esso consente di ridurre a meno di un millesimo la quantità di particolato emesso, anche tenendo conto delle particelle con dimensioni più piccole (<20nm).
Il filtro antiparticolato è da considerarsi un vero e proprio filtro meccanico, costituito da una serie di canali sulle cui superfici viene intrappolato il particolato, mentre i gas di scarico ne attraversano le pareti porose.
I filtri antiparticolato sono dunque delle vere e proprie "trappole meccaniche" dove le polveri vengono -appunto- "intrappolate": per tale ragione, i filtri antiparticolato necessitano di una pulizia periodica (i canali "trappola" si intasano, si riempiono di particolato). Tale pulizia prende il nome di rigenerazione. La rigenerazione è definibile come "il processo di combustione del particolato presente all’interno del filtro". Tale processo, avviene in media ogni 800/1000 Km (anche se non sono da escludere intervalli inferiori ai 400 km per utilizzi particolarmente gravosi del veicolo).
Le tipologie di sistema filtro particolato, utilizzate dai motoristi, sono fondamentalmente due: FAP oDPF. Queste due tipologie di sistema filtrante non si distinguono esclusivamente per il nome, ma anche per la loro struttura e per il loro funzionamento. La differenza maggiore, risiede fondamentalmente nella diversa strategia di rigenerazione."
cit. http://www.notiziariomotoristico.co...la-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf
Io personalmente non amo questi filtri perché è una sorta di presa in giro, in quanto la quantità di gas emessi nell'aria non diminuisce, ma viene solo ed esclusivamente smembrata in particelle più piccole.
Inoltre creano parecchie noie agli automobilisti che spesso e volentieri si devono rivolgere in officina a causa del filtro tappato.
Io utilizzo il mezzo in modo corretto, ovvero lo guido come se fosse mio, questo per farvi capire che i problemi che sto avendo non è per noncuranza o menefreghismo.
Dopo solo 12.000 km a 150 km dalla sede lavorativa mi si accende la spia Mil (avaria motore) e improvvisamente il furgone rallenta in modo anomalo e inspiegabile. Mi fermo per provare a fare un riavvio, ma la spia dell'avaria non si spegne, così mi rimetto in marcia ma purtroppo la centralina va in strategia d'emergenza che per chi non lo sapesse è un reazione della centralina in caso di difetto che soddisfa queste condizioni.
- La sicurezza delle persone.
- La possibilità di terminare il viaggio, sia pure in condizioni d'emergenza.
- Evitare danni al motore e agli altri organi della vettura.
- Limitare l'inquinamento ambientale, con conseguenti danni alla salute.
Detto questo, ho fatto 150 km a 40 km/h, perché qualsiasi marcia mettessi e con l'acceleratore a fondo il mezzo faceva solo 40km/h e non oltrepassava i 1800 rpm,
Per chi non lo sapesse, "il filtro antiparticolato (sia di tipo FAP che DPF), inserito nell'impianto di scarico ed integrato con la marmitta catalitica, è costituito da un supporto monolitico a base di carburo di silicio poroso. Esso consente di ridurre a meno di un millesimo la quantità di particolato emesso, anche tenendo conto delle particelle con dimensioni più piccole (<20nm).
Il filtro antiparticolato è da considerarsi un vero e proprio filtro meccanico, costituito da una serie di canali sulle cui superfici viene intrappolato il particolato, mentre i gas di scarico ne attraversano le pareti porose.
I filtri antiparticolato sono dunque delle vere e proprie "trappole meccaniche" dove le polveri vengono -appunto- "intrappolate": per tale ragione, i filtri antiparticolato necessitano di una pulizia periodica (i canali "trappola" si intasano, si riempiono di particolato). Tale pulizia prende il nome di rigenerazione. La rigenerazione è definibile come "il processo di combustione del particolato presente all’interno del filtro". Tale processo, avviene in media ogni 800/1000 Km (anche se non sono da escludere intervalli inferiori ai 400 km per utilizzi particolarmente gravosi del veicolo).
Le tipologie di sistema filtro particolato, utilizzate dai motoristi, sono fondamentalmente due: FAP oDPF. Queste due tipologie di sistema filtrante non si distinguono esclusivamente per il nome, ma anche per la loro struttura e per il loro funzionamento. La differenza maggiore, risiede fondamentalmente nella diversa strategia di rigenerazione."
cit. http://www.notiziariomotoristico.co...la-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf
Io personalmente non amo questi filtri perché è una sorta di presa in giro, in quanto la quantità di gas emessi nell'aria non diminuisce, ma viene solo ed esclusivamente smembrata in particelle più piccole.
Inoltre creano parecchie noie agli automobilisti che spesso e volentieri si devono rivolgere in officina a causa del filtro tappato.
--- Messaggio doppio unito ---
Vi voglio raccontare quello che è successo a me. Io per lavoro guido un Peugeot Boxer 2.2 Hdi - L3H2.Io utilizzo il mezzo in modo corretto, ovvero lo guido come se fosse mio, questo per farvi capire che i problemi che sto avendo non è per noncuranza o menefreghismo.
Dopo solo 12.000 km a 150 km dalla sede lavorativa mi si accende la spia Mil (avaria motore) e improvvisamente il furgone rallenta in modo anomalo e inspiegabile. Mi fermo per provare a fare un riavvio, ma la spia dell'avaria non si spegne, così mi rimetto in marcia ma purtroppo la centralina va in strategia d'emergenza che per chi non lo sapesse è un reazione della centralina in caso di difetto che soddisfa queste condizioni.
- La sicurezza delle persone.
- La possibilità di terminare il viaggio, sia pure in condizioni d'emergenza.
- Evitare danni al motore e agli altri organi della vettura.
- Limitare l'inquinamento ambientale, con conseguenti danni alla salute.
Detto questo, ho fatto 150 km a 40 km/h, perché qualsiasi marcia mettessi e con l'acceleratore a fondo il mezzo faceva solo 40km/h e non oltrepassava i 1800 rpm,
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