• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filtro 1 micron per filtrare gasolio

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
ciao a tutti, sto cercando un filtro finissimo, che vada bene per carburanti tipo gasolio

ho una tanica di gasolio probabilmente gia' pulito, ma per sicurezza vorrei filtrarlo prima di utilizzarlo

filtri da 1 micron ce ne sono?

e per separare eventuale acqua c'e' modo?

grazie!
 
Grazie,
io ho cercato tra i vari filtri gasolio per auto,
ma non ho trovato molto in riferimento alla capacita' filtrante espressa in micron...
Quindi o e' un parametro importante che pero' per qualche ragione non si vuole comunicare, o e' un parametro che non e' molto significativo per questo tipo di filtri...
Invece nei filtri per cisterne e' indicato esplicitamente...
Poi ho trovato qualcosa nei filtri per motori per nautica...

Dei filtri per auto, l'unico sotto i 10 micron di cui ho trovato indicazione e' il filtro UFI H2O (che tra l'altro e' quello che ho montato sulla bravo), 4 micron.
C'e' poi UFI EXTREME , che dal nome immagino sia ancora sotto i 4 micron ...ma non ho trovato indicazioni precise in merito...
Fatemi sapere se trovate qualcosa...
Grazie mille!
 
Ultima modifica:
No aspetta un attimo... tu lo vuoi come filtro per la tua auto? O un filtro da mettere in linea ad un tubo "al di fuori"?
 
Mi serve da mettere collegato all'estremita' di un tubo che proviene da una pompetta per gasolio che pesca dalla tanica.
Pensavo appunto di utilizzare un filtro per auto eventualmente o un filtro per cisterne..insomma qualsiasi filtro che possa togliere le impurita', compresa l'acqua, con un grado elevato di filtrazione...
Ho letto che gli iniettori piezoelettrici sono particolarmente sensibili alle impurita' , necessitano di gasolio 'puro' per riuscire a polverizzare con una frequenza piu' alta e pressioni piu' alte dei comuni iniettori a solenoide...

Il filtro potrebbe costare piu' del contenuto della tanica, ma farei l'investimento chiaramente non solo per quella tanica, ma anche per future eventuali necessita'...
Ma come dicevo, finora ho trovato ben poco sotto i 10 micron...
 
Ultima modifica:
In una veloce ricerca ho trovato filtri da 1 micron esclusivamente per... acqua.
La cui viscosità è ben diversa da quella del diesel, per quanto sia sostanzialmente sempre un liquido. Secondo me 10 micron è un buon livello di filtrazione, ed onestamente... conosci la dimensione di filtraggio del filtro diesel della tua auto?
 
Ho cercato fra le caratteristiche del filtro Bosch che ho montato,
ma trovato niente riguardo i micron..
Ho letto da qualche parte (che nn trovo piu) che per i piezo 10 micron sono troppi
 
Le caratteristiche richieste per un filtro Common Rail.
 

Allegati

  • Product training fuel filters_1.jpg
    Product training fuel filters_1.jpg
    139,2 KB · Visite: 50
Grazie ho trovato questo interessante 500FH 500FG con cartucce sostituibili , che arrivano fino a 2 micron

IMG_20230104_190439.png
 
Credo che sia la cosa più vicina a quello che vorresti ottenere...
 
L'acqua lasciandola sedimentare la cavi già con la pompetta pescandola da sopra o mettendo un rubinetto sul fondo. Per me con un filtro così fine rischi di fare troppo "tappo" e rovinare la pompa, ti conviene per me con dei filtri per travaso
 
Indietro
Alto Basso