• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filtri olio / aria, qualità, marche, esperienze

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Apro questa discussione per fare un po' di chiarezza su filtri in genere, personalmente ho sempre dato poco peso alla marca dei filtri, anche perchè sulle scatole c'è scritto ben poco, l'unica accortenza è quella di scegliere i carboni attivi per il filtro abitacolo. La curiosità è nata quando girando su youtube, molti canali americani esaminavano i filtri olio testandoli.
Attualmente (e anche il passato), il ricambista dove compro i filtri tratta le seguenti marche:

- filtro olio COMLINE
- filtro aria CHAMPION
- Filtro abitacolo ANONIMO

Volevo reperire più informazioni per avere una migliore qualità, tipo micron ecc
 
Interessante quanto ardua una simile ricerca...
Sulle mie auto, non ho mai fatto troppo caso alla marca dei filtri, in effetti...
E non ho idea di quali marche siano installate al momento. :(
 
Soprattutto coni filtri olio, molto spesso ho letto in rete di problematiche legate all'avvio, con spie olio accese e poi spente, la causa è sempre la stessa cioè la mancanza della valvola anti svuotamento (o anti arretramento), quasi mai nelle descrizionioni è chiarita la presenza (senza ombra di dubbio fondamentale), altra cosa che varia è la valvola di bypass, alcune formate da un lamierino e una molla altre integrate nel corpo filtrante stesso.... Sui filtri olio credo che si conosca davvero molto poco e ci sia una grossa anarchia. I filtri aria (anche sul champion che monto dall'estate scorsa) non è presente nessuna informazione riguardante le caratteristiche.

Questo è uno dei tantissimi video che si trovano, ovviamente i test e i paragoni sono molto discutibili visto che non c'è un parametro o una determinata specifica da superare....

 
Io personalmente adesso sulla Punto ho si questi filtri

- Filtro olio : Filtron
- Filtro aria : Filtron
- Filtro clima : originale Fiat

Sono tutti filtri che mi da il ricambista e mi trovo benissimo non ho mai avuto problemi di nessun genere. All'inizio ero un po scettico con i filtri Filtron che personalmente non avevo mai montato , invece poi mi sono ricreduto costano il giusto e vanno benissimo .

Sull'altra auto una Nissan Note

- filtro olio : bosch
- filtro aria : Filtron
- filtro clima : Denso

Qui c'è poco da dire tutte marche di qualità.

Per la mia esperienza come rapporto qualità/ prezzo consiglio i pezzi della FILTRON
 
Anche io non ho mai avuto problemi con i marchi attuali e altri in passato, però è anche difficile capire se il prodotto è buono o no con la sola percezione. Anche se un filtro olio ha un bassissimo potere filtrante come si fa ad accorgersene? L'unico e reale disagio è quando in un filtro olio manca la valvola anti arretramento perché la spia dell'olio si spegne dopo qualche secondo, anche per i filtri aria il discorso è simile. Credo che almeno i micron o il potere filtrante (come su alcuni filtri mobil1 americani) è un importante valore da conoscere. Personalmente mi piacciono parecchio i filtri parflux che con la loro geometria a "W" creano molti più angoli e quindi più superficie filtrante.
 
Penso di avere un purflux sulla mk2, dato che da bep's vendono quelli e io mi servo sempre lì. Sulla gp invece, penso di averlo preso in rete. Forse Mapco ...
 
Piotr Tester e' uno youtuber polacco appassionato di tribologia e lubrificazione.
Tre video di filtri Mahle aperti.
Mi sono fatto una mia opinione, attendo volentieri la vostra.
 
si, i filtri mahle sono davvero ben fatti, su un forum russo (drive2.ru ) , ho trovato una foto sezionata del modello OC 986 (modello per i fire 1.1 1.2 8v) le pieghe sono davvero molto strette, chissà se possono influire nagativamente aumentando la pressione nel filtro e facendo aprire la valvola di bypass
3d91b26s-960.jpg
 
Il 66x90 che uso anche sulla Panda...
 
Avevo scritto che usavo Purflux, ma non è vero. In realtà ho in garage un Purflux comprato per una 147 jtd e mai montato.
Ma la marca che trovo di solito da Bep's è Tecneco.
Al momento ho in casa un tecneco e un mapco.
Ora mi avete messo i dubbi. Quale monto al prossimo telgiando della Grande Punto???
LOL
 
Con Tecneco abbiamo avuto una esperienza sgradevole sulla Zafira, ma magari avevo sbagliato io prodotto oppure era solo uno fallato.
 
ho visto a destra e a manca, ma nessuna azienda che mette le capacità filtranti....
Una riflessione va fatta anche per i motori long-life, hanno fatto gli olii long-life su alcune auto arrivano anche a 50.000km, ma i filtri sono sempre gli stessi degli standard
 
Sulla scatola del tenneco c'è scritto "capacità filtrante 98%". È quello che intendi?
@Pike quale esperienza sgradevole?
 
il trafilamento dalla guarnizione può capitare anche per un serraggio sbagliato
 
Ho serrato io. A meno di guarnizione imperfetta era ben stretto.
 
In occasione del tagliando alla yaris, dopo una breve disamina dei filtri proposti dal ricambista, ho preso il blue print, sembra quello con una migliore riprofilatora degli angoli, sono molto stretti e non storti (come alcuni più economici), presenta la valvola di bypass e quella anti-arretramento (visibile dalla gomma arancione). In video dove vengono sezionati i filtri su youtube, noto spesso la differenza delle valvole di bybass, alcune in lamierino, altre in plastica ed altre ancora con la molla come quella il foto, qui come bisognerebbe regolarsi (uso il condizionale visto che non c'è una linea guida). La guarnizione di tenuta sporge di 3mm, non male rispetto alle altre proposte.
 

Allegati

  • IMG_20170320_180614.jpg
    IMG_20170320_180614.jpg
    98,3 KB · Visite: 60
  • IMG_20170320_180632.jpg
    IMG_20170320_180632.jpg
    104,2 KB · Visite: 61
  • IMG_20170320_180639.jpg
    IMG_20170320_180639.jpg
    84,7 KB · Visite: 57
  • IMG_20170320_180644.jpg
    IMG_20170320_180644.jpg
    69,1 KB · Visite: 51
  • IMG_20170320_180651.jpg
    IMG_20170320_180651.jpg
    107,2 KB · Visite: 48
  • IMG_20170320_180658.jpg
    IMG_20170320_180658.jpg
    84,2 KB · Visite: 47
  • IMG_20170320_180709.jpg
    IMG_20170320_180709.jpg
    68,2 KB · Visite: 49
  • IMG_20170320_180847.jpg
    IMG_20170320_180847.jpg
    88,2 KB · Visite: 51
Ciao io ho sempre montato i filtri olio/aria della fram e mi son sempre trovato bene qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa marca ?
 
Personalmente gli ultimi tagliandi ho messo sempre filtri BOSCH ,e devo dire che non ho mai trovato problemi ,sono di ottima fattura ,pagati una stupidaggine dal ricambista sotto casa!
 
Indietro
Alto Basso