Credo che per i due alberi motore tu voglia intendere i due alberi a camme della distribuzione .
Per quanto riguarda l'acqua nelle sedi candele mi risulta difficile pensare che possa essere
acqua piovana visto che il coperchio contenente il filtro aria copre completamente la testata ,
a meno che tu non abbia guadato un fiume
.
Tieni controllato il liquido refrigerante nella vaschetta di espansione del condotto di
raffreddamento ed accertati che nel liquido non si formi una fanghiglia color crema/giallollognola ....
sono i sintomi di un trafilamento di liquido dalla guarnizione della testa , se la guarnizione della
testa si danneggiasse però senza aprire un varco tra i condotti del liquido refrigerante e quelli
della lubrificazione non ci sarebbe contaminazione tra i due liquidi ma solamente trafilamenti
nei punti dove la guarnizione si danneggia .
Le guarnizioni di queste testate in ogni caso non sono di tipo tradizionale con una base di cellulosa
ed anelli di rinforzo intorno ai punti nevralgici ma dei semplici fogli di alluminio dello spessore
da 0,3 a 0,5 con pasta sigillante su entrambe le facce , non si spezzano quindi come quelle di una volta
ma al massimo la tenuta viene pregiudicata da una deformazione delle superfici di accoppiamento
o dal deterioramento del prodotto usato per sigillare , per rendere l'idea sono simili alle guarnizioni
delle pompe acqua .