• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiesta ZetecSE 1.4 16v - Catalizzatore o lambda KO?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Candele , filtri sporchi , catalizzatore intasato .....
se va a strappi di solito è un problema di accensione quindi guarderei prima le candele poi ....
le strade posson esser tante ...
 
Se hai toccato le sonde lambda può essere che i parametri siano sballati
 
Cerco di descrivere meglio. Questa mattina ho preso la macchina, andava tutto bene. Ho fatto il pieno, sono tornato a casa e tutto bene. Ho ripreso la macchina questa sera, dopo 10 minuto di raccordo ad andatura intorno ai 110kmh inizio a sentir strattonare. Nel giro di un paio di kilometri si intensifica. In sostanza la macchina, quando accelero, ha degli 'scatti' che sono dei mancamenti, come se per una frazione di secondo non ci fosse iniezione. Ecco la cosa interessante: se parcheggio la macchina e la lascio riposare, il problema scompare, per poi ripresentarsi dopo circa 5/10 minuti di guida, a seconda del carico motore. Per esempio, stavo percorrendo un tratto in leggera salita e dopo 5 minuti scarsi ha iniziato a seghettate. Poi ho ripercorso lo stesso tratto in discesa e il problema è ricomparso dopo una decina di minuti. La sonda lambda che ho rimpiazzato in attesa della nuova l'avevo sostituita perché orami stanchina. Quello che penso è che una volta che la sonda si è riscaldata (e ci vuole qualche minuto prima che arrivi a temperatura) trasmette dei segnali che la centralina mal interpreta, facendo andare 'fuori mappa' l'iniezione, causando il problema. Ulteriore dettaglio è lo scarico: da fermo ho fatto qualche piccola sgasata e si possono udire degli scoppiettii in accelerazione. Sono abbastanza sicuro che sia la lambda, anche perché quella prima del Kat è quella deputata al controllo diretto ed immediato della miscela. Strano, comunque, l'assenza di errori nella centralina. Idee? La sonda nuova dovrebbe arrivare martedì.
 
Al 90% è lei che manda valori sballati ma plausibili lavorando in anello chiuso.
 
Ho invertito le sonde, in modo da avere la più nuova prima del catalizzatore. Ho fatto 15 minuti di raccordo, e il problema non era sparito per nulla. Parcheggio, faccio un giro in cerca di un buon paio di scarpe, trenta minuti dopo entro in macchina e percorro lo stesso tratto per tornare a casa. Non ha fatto una piega. Che sia della benzina sporca (ricordo che prima che il problema si presentasse avevo fatto il pieno)?
 
Da come lo descrivi sembra più che manchi aria o benzina ...
come ti avevo già suggerito controlla i filtri , il fatto che scoppietti indicherebbe
più una mancanza d'aria con una miscela di conseguenza troppo grassa che
sporca le candele .
Proverei a guardare prima il filtro aria .
 
secondo me e il classico sintomo della benzina contaminata o serbatoio sporco. ti conviene quando hai tempo di verificarlo e anche la pompa ha la sua colpa avvolte. pulisci tutta la linea compreso gli iniettori a questo punto
 
Ho messo mezzo litro di pulitore per iniettori. Non contento, ho installato la sonda nuova e ho scoperto che dentro il compartimento candele (lo spazio tra i due albero motore) c'è dell'acqua, che potrebbe essere scolata dalla neve sciolta e dalle recenti piogge. Non ho potuto rimuovere l'acqua perché avevo lezione in Università, ma ho dato una pulita con contatt cleaner su cavi e candele. Detto questo il problema sembra scomparso. Bisogna vedere nei prossimi giorni che succederà
 
Credo che per i due alberi motore tu voglia intendere i due alberi a camme della distribuzione .
Per quanto riguarda l'acqua nelle sedi candele mi risulta difficile pensare che possa essere
acqua piovana visto che il coperchio contenente il filtro aria copre completamente la testata ,
a meno che tu non abbia guadato un fiume :eek: .
Tieni controllato il liquido refrigerante nella vaschetta di espansione del condotto di
raffreddamento ed accertati che nel liquido non si formi una fanghiglia color crema/giallollognola ....
sono i sintomi di un trafilamento di liquido dalla guarnizione della testa , se la guarnizione della
testa si danneggiasse però senza aprire un varco tra i condotti del liquido refrigerante e quelli
della lubrificazione non ci sarebbe contaminazione tra i due liquidi ma solamente trafilamenti
nei punti dove la guarnizione si danneggia .
Le guarnizioni di queste testate in ogni caso non sono di tipo tradizionale con una base di cellulosa
ed anelli di rinforzo intorno ai punti nevralgici ma dei semplici fogli di alluminio dello spessore
da 0,3 a 0,5 con pasta sigillante su entrambe le facce , non si spezzano quindi come quelle di una volta
ma al massimo la tenuta viene pregiudicata da una deformazione delle superfici di accoppiamento
o dal deterioramento del prodotto usato per sigillare , per rendere l'idea sono simili alle guarnizioni
delle pompe acqua .
 
Attenzione, il compartimento candele non è all'interno della testata, ma al di fuori (tutto intorno gira il coperchio punterie). C'è un leggero trasudamento di olio, ma non mi spiego la presenza di acqua o almeno, potrei spiegarmelo e spero di sbagliarmi: la Fiesta ha i tappi di fusione proprio di fianco le candele, questi tendono a corrodersi e a perdere liquido refrigerante (ci sono anche dei video su youtube, vengono chiamati "core plugs"). Comunque tra poco cambio il filtro benzina e asciugherò il compartimento candele e terrò la situazione sotto controllo. Per il momento la macchina va come al solito.
 
Una volta c'era un carter copri-candele sulle Ford.
Da quando han messo sopra il filtro aria non c'è più? Non vorrei che ti finisca della condensa dell'aria che si intrufola sotto il bordo delle pipette.
 
Non so cosa sia il carter copri candele, immagino che siano i cavi stessi a proteggerle.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso