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Fiesta ZetecSE 1.4 16v - Catalizzatore dietro il motore, perché?

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Perché si riscalda prima, insieme al motore ottimizzando il rapporto stechiometrico in pochi minuti.
 
Sono curioso anche io, visto che ho la stessa macchina.

Perché si riscalda prima, insieme al motore ottimizzando il rapporto stechiometrico in pochi minuti.

Secondo me c'entra poco, perché ci sono macchine che hanno il catalizzatore avanti subito dopo i collettori di scarico. Sulla Fiesta è la stessa cosa, solo al contrario.
Quello che penso è che siano stati fatti degli studi sui flussi d'aria: per alcuni motori il catalizzatore è fondamentale per far fluire correttamente i gas di scarico, mentre per altri rappresenta è l'esatto opposto. Secondo me hanno visto che mettendolo dietro, con una certa inclinazione del motore (il motore è inclinato, con la parte posteriore del motore più bassa rispetto all'anteriore), si riuscivano ad ottenere migliori prestazioni, migliori consumi e meno emissioni inquinanti. Poi, per esserne sicuri al 100% bisogna chiedere alla Yamaha che progettò il motore insieme alla Ford.
 
Sì, in effetti col motore inclinato all'indietro i gas dovrebbero uscire meglio. :whistling:
 
Secondo me ragazzi vi state facendo domande assurde... Ha il catalizzatore dietro semplicemente perché gli ingegneri che hanno progettato quella macchina hanno deciso di montare la testata con lo scarico verso la cabina.. così ci sono anche molte wv e alcuni motori datati hanno scarico e aspirazione dallo stesso lato... È più facile che sia stato progettato così per problemi di spazio più che per il rendimento vero e proprio...

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave Daltagnus!!
 
Su un quattro valvole è impensabile lo scarico dalla stessa parte dell'aspirazuone.
Per il resto sono d'accordo, ma fino ad un certo punto.
Qualche motivo, tecnico, economico, costruttivo, c'è.
P.s. il mio post precedente era una battutta, se non si fosse capito. :)
 
Si che c' è ma bisogna capire che spesso i costruttori sono costretti a trovare dei compromessi... Spazi, immissioni, brevetti di altri costruttori ecc ecc... Per il 16v lo so che non è possibile il mio era un discorso generico...
 
Questa discussione è nata da un post di Pike che affermava che questa scelta costruttiva nel tempo ha portato rendimenti e consumi migliori. Da qui è nata la nostra curiosità :)
 
Dato che sono curioso anch'io, dopo averlo evocato, proviamo anche a linkarlo @Pike. Magari gli è sfuggita la discussione.

L'unico risparmio che sono in grado di vedere sono i 20/30 cm di marmitta :D
 
@gioe sono d'accordo, la mia consuma come una petroliera.
 
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