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Fiesta TD 2018 - Info diluizione olio motore e possibili soluzioni

Kay

Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
Ciao,
mi riaffaccio su questo bel forum per un tema complicato.
Una mia conoscente ha una Fiesta TD ultimo modello, 2018 con il 1.5 in versione 85CV. Fin da nuova ha dato problemi cronici di diluizione dell'olio, per altro enormemente diffusi e non solo con Ford. L'auto, ad oggi, segna quasi 80.000km fatti principalmente in autostrada. E' da escludere, quindi, un uso improprio del mezzo ai danni del DPF.
Il primo cambio olio è stato fatto a 19.500km o_O, da un gommista o_O, con olio NON a specifica 950A (un castrol 5W30 non meglio identificato) o_O. Questo dà la misura del livello di competenza/attenzione della proprietaria, e va bene. Poi, però, è iniziata la sequela di avvisi di olio diluito con relativi cambi olio eseguiti a 26.000/33.000/44.000/52.000 (oltre non ho più dati). Tutti questi fatti in Ford, quindi con olio giusto e, comunque, troppo ravvicinati per essere considerati normali.
A 44k è stato completamente sostituito il DPF, un paio di iniettori, un paio di sensori temperatura e ammenicoli vari. 2800€ di lavori, in garanzia.
Il motore rispetta le norme Euro 6B con specifica 2016/646W.

Anch'io ho una Fiesta TD: 2016, stesso motore 1.5, ma in versione 95CV; anch'essa Euro6B, ma con specifiche 2015/45; non ha mai avuto il benchè minimo problema. Ad oggi 90.000km, perfetta, con cambi olio ogni 10.000km. Monitorando con Forscan fa una rigenerazione all'incirca ogni 1000km (a volte prima, ma raramente), all'incirca all'85% di riempimento (a volte meno, ma raramente).

Domande e considerazioni:
1) Il problema della diluizione dell'olio può essere causato solamente da una frequenza troppo elevata delle rigenerazioni. Tale frequenza, a sua volta, è dovuta ad un software diverso dal mio e/o ad un DPF diverso dal mio, che si riempie prima. Sbaglio? Altro?
2) Ero convinto che si potesse intervenire con una rimappatura ad hoc per "comandare" la frequenza delle rigenerazioni, in modo da riportarla a valori simili ai miei ed eliminare il problema. Interpellati già due preparatori in gamba, hanno escluso completamente tale possibilità. Solo a me non torna?
2) Possibile una cosi grande differenza di comportamento a parità di Euro6B? Visti i problemi davo per scontato che quella nuova fosse già Euro6D, invece no.
3) Esistono parametri/caratteristiche specifiche dei lubrificanti che possano aiutare a contenere il fenomeno? Se si quali? Tradotto: esiste un olio che possa "dare una mano" grazie alla sua formulazione?

Per ora mi fermo qui. Ogni considerazione è ben accetta.
Grazie.
 
E' mai stato aggiornato il software di tutta l'auto?
 
Dalle fatture sembra di si. Su 2 o 3 di esse è riportato "Aggiornamen to software PCM-tutti", quindi direi di si.
Aggiungo a quanto scritto sopra che non mi risultano problemi cosi gravosi sul modello vecchio, come il mio. Questo per dire che, prima, i 20.000km previsti da Ford pare venissero coperti senza particolari problemi legati al DPF.
 
Anche una mia amica ha lo stesso modello e soffre degli stessi problemi...
Le Ford con il 1.5 TDCI prodotte da un certo periodo hanno questo difetto. Dovrebbero essere quelle che nel loro sito presentano come Euro 6.2.

Mi sembra di aver letto che la causa sia l‘ assenza del sistema SCR che costringe Ford ad adottare un sistema particolare di rigenerazione.

Soluzioni al momento non ne ho sentite, la mia amica mi ha raccontato che con i vari aggiornamenti la situazione è un po' migliorata ma il problema persiste.
 
Ultima modifica:
Interessante. Quindi è proprio un problema di gestione delle rigenerazioni. Affinando la questione olio non si va da nessuna parte.
 
Concordo sulla valutazione di Francesco P... Non credo che sia un limite dell'olio il fatto di durare poco, ma che qualcosa non funzioni come atteso.
Purtroppo ormai è il 2021, e "battere" tramite associazione consumatori per aver ristoro di questi disagi è tardi.

Posso solo suggerire, nel frattempo, di andare a vedere se esistono richiami aperti per questa cosa su Unrae. E stare addosso a ford, per sapere se, invece che richiami, esistono bollettini tecnici specifici.

Una ultima analisi...

Km totaliKm tagliando
19.50019.500
26.0006.500
33.000 7.000
44.00011.000
52.000 8.000

La "varianza", a parte il primo tagliando, è ... enorme!
Si passa da 6.500 a 11.000, c'è quasi il 70% di differenza tra il peggior valore ed il migliore. E considerando quando sono brevi, per assurdo... Potrebbe non essere uno svantaggio completo, se si ha un kit tagliando olio pronto in casa, visto che non è necessario andare in ford tutte le volte a cambiare anche filtro gasolio e aria. Non con queste percorrenze.

Io cambierei strategia manutentiva, "digerendo" questi mal di stomaco da olio e rendendo più "a braccio" le altre durate componenti. Se poi se ne vuole aprofittare, una di queste volte, per un "flush" nuovo su nuovo per forzare il lavaggio del circuito con olio simile come specifiche ma a basso prezzo... Riduciamo la contaminazione in essere del circuito lubrificante da Gasolio.
 
La "varianza", a parte il primo tagliando, è ... enorme!
No no... momento. Come ho scritto i chilometraggi indicati, tolti i 19.500, sono quelli ai quali si è accesa la spia ed ai quali, quindi, si è dovuto forzatamente provvedere al cambio olio.
Concordo sulla valutazione di Francesco P... Non credo che sia un limite dell'olio il fatto di durare poco,
Assolutamente: neanch'io lo credo, mai scritto questo infatti.

Io cambierei strategia manutentiva...
Anch'io. E' esattamente per questo che chiedevo se, delle volte, ci fossero lubrificanti da preferire per una situazione del genere.
 
E tu pensi che vi possano essere olii "diesel resistant"? :)
Ad ora, per me, è un pio desiderio.
 
se è un errore di programmazione delle rigenerazioni e la ford non sa come metterci rimedio, allora quell'auto è un cadavere che gira sulle quattro ruote. Nulla si può fare a livello di olio motore se non si risolve la questione e tra l'altro, ci si ritrova con un motore super pulito internamente (causa gasolio nell'olio) ma con una certa percentuale di rischio di autocombustione, qualora la cosa si dovesse protrarre nel tempo.
 
Dato che ha cambiato molte parti, probabilmente è uscita male.
Se non erro i motori con la f950a 0w30 sono anche abbastanza schizzinosi quindi non c'è alternativa come olio.
 
Sinceramente, ma molto sinceramente, io la venderei o, in alternativa, toglierei il fap e modificherei la centralina togliendo la rigenerazione.. Non vedo altre alternative, hanno sbagliato il progetto.
 
OK grazie. Chiedevo solo se ci fosse possibilità di migliorare un po' la situazione preferendo un lubrificante in particolare e riducendo gli intervalli di sostituzione. Non ne ero molto convinto neanch'io ad ogni modo. Togliere il filtro è da escludere, non è persona da andare in giro fuorilegge. Il cambio con un benzina è una soluzione, benchè antieconomica. Per di più dovrebbe sbrigarsi visto che pure sul benzina hanno cominciato a montare l'antiparticolato (o come hanno deciso di chiamarlo).
 
Io ho una perplessità...Sei sicuro che non sia stato effettuato nessun tagliando prima dei 19000 km ?
Se non ricordo male le Ford con questo motore lo prevedono a 15000 km
 
Sicurissimo. Come ho scritto la proprietaria è quanto di peggio possa capitare ad un'auto. Al di là di quello il service per quel motore è previsto a 20.000, non a 15.000. Quindi, formalmente, il traguardo è stato rispettato. Il problema, caso mai, è stato andare da un gommista a farsi mettere un olio fuori specifica.
 
Il filtro sui benzina funziona in maniera totalmente diversa, a meno che uno non fa 3 km alla volta fissi non credo possa intasarsi mai come un diesel
 
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