@Massy84 Vedi, nemmeno io sono un estimatore della castrol, ma nonostante tutto ritengo che anche il GTX 15w40 sia un buon olio (lo stò usando per spalmare un antiattrito nella punto che trinca olio
) così come è molto interessante il progetto magnatec (ormai stracollaudato) e anche il nuovo Edge in alcuni frangenti, funziona bene. Nel caso dei motori Ford poi, visto che prediligono oli a bassa viscosità è importante capire che le loro specifiche richiedono sempre oli formulati con i sacri crismi, altrimenti su alcuni loro motori ti ci giochi la durata.
Gli oli con tecnologia antiattrito avanzata come possono essere i vari magnatec, Edge e Bardahl sono in grado di offrire minore resistenza e quindi minore attrito, che si traduce automaticamente in temperature più basse (a volte anche di 10° ai picchi più elevati) ed è per questo, che non hanno bisogno di super parametri per restare in forma. In sostanza la differenza tra le basi è che le Esteri hanno quasi tutto incorporato (compreso gli EP) e che con un minimo di additivi ben bilanciati ottengono il massimo, mentre le PAO hanno bisogno di maggior "sostegno" e gli HC hanno bisogno di un forte contributo degli additivi per restare vivi più a lungo.
Sono convinto anch'io che gli attuali HC non possano reggere il confronto con gli esteri, mentre si avvicinano molto come resistenza ai PAO.
Chi ha la mia età, i castrol se li ricorda bene (soprattutto per le moto) e si ricorda anche che le poche schede informative che si reperivano dai meccanici mostravano dei valori a dir poco eccezionali. Va da sè però che ad un certo punto, certi valori che sembravano fantascentifici, facevano crollare l'olio ben prima del previsto ed è per questo che mi sono sempre staccato dalla castrol e non tanto per la diatriba tra lei e la mobil su chi aveva davvero l'olio sintetico o no.
Nel caso dei 5w30 in A5/B5 non c'è molto da sfogliar verze a cercare chissa che cosa, visto che poi, alla stregua dei primi risultati sulla longevità dei motori iper kilometrati, hanno dimostrato molti problemi in fatto di affidabilità e durata (in pratica vanno poco d'accordo con i tagliandi long life).
Nel caso del castrol 5w30 A5/B5, nonostante abbia un flash point basso è un olio che si comporta tutto sommato bene e a parer mio, solo se presentasse del consumo continuo di olio allora proverei un altro olio con flash point più elevato (quindi minor evaporazione) passando al motul che ce l'ha più elevato oppure l'addinol che ti ho linkato, ce lo butterei ad occhi chiusi, per esempio.
In ogni caso la durata di questi oli tirata ai kg.metraggi fantasiosi da libretto è ben distante dall'arrivarci da vivi e quindi consiglio sempre di non andare oltre i 15k km.
Se poi decidi veramente di togliere il castrol per mettere altro, ti ci vorrà un giro sino al tagliando successivo per liberarti delle molecole del magnatec e quindi, i primi risultati saranno falsati, peggiori o migliori che siano.