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Fiesta ST 1.6T - Consiglio olio motore

inoltre il Pakelo rispetta le specifiche Ford, cosa non da poco secondo me...comunque sia se scelgo uno di questi 2 oli e li cambio ogni 7/8k km non dovrei aver nessun problema con entrambi giusto? se fossi al mio posto, quale sceglieresti?
 
sceglierei il pakelo. Non è però un discorso legato tra marca d'olio e motore, perchè le mie risposte possono cambiare a seconda dei modi d'uso dell'auto stessa.
 
l' auto viene usata solitamente in città e circa 2/3 volte all' anno in pista, non ha più 182cv ma 235
 
ti capita spesso di fare percorsi brevi (e poi spegnere l'auto) o riesci piuttosto a stare in strada abbastanza da mettere il motore alla frusta (quindi frequenti stop & go nel traffico cittadino) girando quindi sempre con temperature elevate?
 
ecco in questo caso ti sarebbe più d'aiuto il magnatec stesso, visto che raggiungi a malapena la temperatura di esercizio dell'olio e non riesci a sfruttare gli additivi in pieno, perchè appena si scalda, tu spegni il motore.
 
grazie mille, ti chiedo un' ultima cosa, il Motul specifico sarebbe più simile al Pakelo che a Magnatec, perché non dovrebbe essere antiattrito giusto?
 
si esatto, il motul è un olio normale non addittivato di antiattrito, ed è diverso dal magnatec.
 
grazie ancora per le risposte, questo giro provo il Royal Purple visto che è simile al Magnatec, danni non dovrei farne...
 
se vuoi provarlo, provalo il royal purple; però non si può dire che è simile al magnatec visto che sono due "tecnologie" completamente diverse.
 
si scusa mi sono espresso male, volevo dire che sia il royal che il magnatec sono additivati con tecnologia antiattrito.
 
Per tutte le considerazioni che ti avevo già fatto, Royal Purple non lo proverei MAI su un motore che richiede specifiche severe anche per quanto riguarda HTHS

--- Messaggio doppio unito ---

Tornando al discorso Pakelo... So che è fatto in Italia, che basi usano? HC come Bardhal?
 
chi lo vende nel web, paventava il fatto che vanta basi vergini 100% sintetiche e non usa oli rigenerati.
E' un ottimo olio e su questo non discuto, ma non si può trovarlo in vendita, dato che è retaggio di quei meccanici che hanno deciso di adottarlo a marchio o di qualcuno che poi lo rivende via web.
E' un olio utilizzato nei campionati dove corrono Ferrari/Maserati, anche se poi, sia nelle Ferrari dei clienti che nella F1, si usa solo Shell. Ho sempre ammirato il loro 0w40, ha dei parametri spettacolari e mi pento ancora oggi di non averlo mai provato.
Non metto in dubbio la qualità del marchio, ma ha adottato dei prezzi non proprio popolari, ma in linea con il mercato italiano, riguardo agli oli cosiddetti sportivi.
 
La cosa che mi frenerebbe è che "da noi" dichiarare basi full synt è troppo facile... Stessa cosa per cui, al contrario, mi ispira l'Addinol che essendo tedesco, se dichiara di essere full synt, allora le basi sono PAO
 
Molto sinteticamente... PAO, rigenerate, HC... L'importante è che l'olio sia corretto come formulazione e ben realizzato come procedimento.

Per quanto le PAO sono più "nobili" e più attraenti, un buon HydroCracked in ogni caso non fa rimpiangere le PAO come lubrificazione e resistenza.

Infine, per quanto siano diventati bravi a fare olii stabili, non è detto che il miglior olio che puoi comprare lo possa restare a lungo, usato in un motore. Più è "racing", cioè di elevate prestazioni, più è facile che questa prestazione decada.
 
come dice pike, ormai è una cosa abbastanza relativa il discorso delle basi, perchè anche fossero esteri di gruppo V, se mal formulati, decadono velocemente. Ormai il processo HC ha preso il sopravvento su qualsiasi altra lavorazione dell'olio e questo, significa ridurre di molto i costi e poter manipolare l'olio (nuovo o esausto che sia) nel migliore dei modi possibile. Piuttosto ritengo più utile arrivare all'olio in base GTL, che andare a cercare i super oli, ovviamente imho.
 
Buonasera, mi sono fatto dare per curiosità le specifiche del Royal Purple:

TBN 11
FLASHPOINT 222
HTHS 3,43
Viscosita a 40 °C 64,9
Viscosità a 100 ° C 11,1

cosa ne pensi terzimiky grazie
 
Sul discorso basi sono d'accordo fino ad un certo punto... Un buon PAO è migliore di un buon HC e finché tutti gli HC buoni hanno costi elevati, cercherò sempre di preferire un buon PAO. Poi ovvio che un ottimo HC è migliore di un PAO formulato male... Ma sinceramente mai sentito di un PAO formulato "male"... Magari troppo costoso si.

--- Messaggio doppio unito ---

Parlando del Royal... I valori non sono male anche se non c'è l'indice di viscosità. Però ripeto, senza specifica Ford, non lo metterei... Se ricordo bene richiede HTHS basso e il Royal ha un valore troppo alto
 
tutto qui? con quello che costa quell'olio, mi aspettavo una tds più completa.
Sono parametri da 5w30 (o anche da 0w30) e il flashpoint non è tra i più elevati, ma è più che sufficiente vista la presenza del Synerlec, che lo farà scaldare di meno. E' il tbn però, che è troppo elevato e mi fa pensare che l'olio sia un A3 piuttosto che un C3 e questo mi fa storcere il naso per il cat.
Massy, per PAO formulato male intendo dire di un olio che pur avendo basi pregiate, non ha poi mantenuto quanto promesso durante il suo utilizzo, ma non tanto per colpa della base, quanto piuttosto di un crollo dei suoi additivi.
 
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