• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta mk7 1.4 benzina/gpl (2013) - 5W20 o 5W30?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Ford Fiesta MK7 1.4 16v B/GPL 97CV (2013)
Ciao a tutti,
un dubbio, la mia fiesta mk7 1.4 benzina/gpl (2013) ha attualmente come olio il castrol 5w20 che montano in officina Ford.. visto che sono prossimo al tagliando e visto che volevo farlo da solo mi trovo di fronte alla scelta di quale olio comprare. Chiedo questo perchè il libretto indica:
-Olio motore - solo per motori a benzina: WSS-M2c948-B 5W20 (ford o castrol)
-Olio motore alternativo - tutti i motori a benzina eccetto il 1.0L Ecoboost: Wss-M2C913-C 5W30 (ford o castrol)

So che prima del Restyling questo motore montava il 5W30. Premesso che mi interessa prendere il meglio possibile, secondo voi è meglio il 5W20 o il 5W30? E di che marchio?
 
Impianto GPL stock oppure aftermarket?

Nel caso dell'impianto aftermarket, che cosa è cambiato (eventualmente) nei tagliandi?
 
Stock. è l'impianto BRC che esce con la macchina. (tant'è che monta le sedi valvole appositamente rinforzare per via della maggiore sollecitazione data dal GPL)
 
L'olio è variato da quando Ford ha sviluppato il motore Ecoboost. Già che c'era si vede che aggiornato con le nuove specifiche anche le altre motorizzazioni.

Il Mannol che mi citi mi costa 28€ su ebay, il castrol magnatec professional E 5W20 conforme a quelle specifiche (è perfino marchiato Ford sulla confezione) lo trovo a 36€ su un noto sito (gommadir...), che sia da fidarsi?
Il prezzo non è un problema, vorrei appunto mettere la cosa migliore per il motore.

Lo shell circa 46€ su ebay..
 
Gommadiretto=Delticom.
E' un grosso rivenditore tedesco e personalmente non posso sconsigliarlo, visto che l'ho provato sulle gomme e mi sono trovato bene (ne ho comprati 3 treni dal 2009 al 2013, con consegne "veloci" tenendo conto che arrivavano dalla germania)
In sintesi, non ne posso parlare male, ma è dal 2013 che non li uso come fornitori :)

Se poi hai qualche dubbio... Io ho scritto all'indirizzo [email protected] per chiedere lumi sull'originalità di un olio comprato in GDO, e mi hanno risposto.

Forse per la germania non potranno rispondere ma... magari sanno dove indirizzarti ;)
 
Grazie mille! provo a chiedere a Castrol intanto...
a questo punto (visto il prezzo più che onesto) tanto vale tenere quello che usa la Ford, magari non sarà il migliore però non penso si diano la zappa sui piedi da soli.
 
Io ho avuto un'altra esperienza con un conoscente che ha preso da un grossista italiano olio Castrol compatibile alle specifiche VAG ma senza il simbolo VAG sulla confezione.
Ed ha risparmiato non poco, rispetto al flacone dell'officina.
Ovviamente se arriva già marchiato ford non ci si sputa sopra, no? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso