• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta MK5b - Eccessivo appannamento parabrezza e lunotto.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Buongiorno a tutti.. come avrete letto dal titolo quest'oggi mi trovo a chiedere lumi su una questione parecchio fastidiosa:
Questa:
20191121_202254.jpg


Purtroppo la foto non rende ma potete notare che il vetro è appannato così tanto da risultare zuppo.
Inoltre nella zona ventilazione lo strato è molto più spesso.
Ogni santa sera e ogni santa Mattina mi trovo il parabrezza e lunotto in questo stato.
per farvi capire non va via nemmeno con la condizionata a manetta ma solo dopo che metto l'aria calda, e l'auto comincia a scaldarsi. sembrerebbe che il radiatorino sia ok in quanto non ho perdite ne odori di paraflu in giro... Il ricircolo è disattivato, ovvero l'aria entra da fuori senza problemi e la condensa è interna...
segnalo inoltre che il motorino funziona ma i leveraggi son rotti, perciò entra aria anche se il ricircolo è attivo..
 
Prova a pulire bene il vetro con un panno pulito e un detergente.
Poi controlla che l’aria condizionata attacchi e funzioni.
Se è tutto ok penso che tu abbia una infiltrazione di aria che fa entrare umidità
Anche a me capita che si appanni tutto il vetro se c’è umidità ma attaccando la Ac tempo 10 secondi è pulito.
 
Presumo che il filtro clima sia ok
Il radiatorino interno funziona bene ,le cose sono due come è già stato detto anche da Duker .
Controlla che non ti entri umidita da qualche parte qualunque parte guarnizioni ecc.... e che il clima funziona bene
 
Il clima l'ho ricaricato ad agosto ma temo davvero tanto di avere delle perdite, perché il compressore lo sento fare "tak" diverse volte.. tipo appena mi fermo e appena riparto..
 
Per capire se è scarico se attacca e fa ssssssss dalle bocchette continuamente manca gas.
L’attacca stacca può essere normale perche alcune auto attaccano e staccano da sole rispetto al carico oppure perché va in sovrapressione l’impianto.
Un altro problema può essere qualche sensore, tipo temperatura esterna o temperatura evaporatore
 
Il clima l'ho ricaricato ad agosto ma temo davvero tanto di avere delle perdite, perché il compressore lo sento fare "tak" diverse volte.. tipo appena mi fermo e appena riparto..
La macchina dei miei continua a staccare e attaccare e la sempre fatto sin da nuova .
 
@Gabbo come è il livello del refrigerante? Senti odore dolciastro nell'auto?
Hai verificato che la "vasca dei pesci" scoli acqua?
 
Tutto verificato, il livello non scende dall'ultimo intervento alla pompa dell'acqua, nella vasca sembra tutto ok e non sento nessun odore stranamente...
 
pare si formi un'umidità esagerata in questa macchina,qui in Piemonte dove abito io piove praticamente da un mese e nella mia macchina si forma appannamento ma va via subito con la sola aria calda niente climatizzatore,controlla che non ci sia del ristagno d'acqua all'interno dell'abitacolo da qualche parte anche nel baule.
 
Se c’è umidità in macchina perché fuori piove e quindi porti acqua dentro o perché è molto umido è normale che si formi.

Io quoto Dunker.
Pulisci il vetro per bene e vedrai che si appannerà molto meno, se non si spanna nemmeno con l’aria condizionata, ma lo fa solo dopo molto tempo, vuol dire che è sporco ed anche parecchio.

metodo dei due panni:
1 panno con detergente per sgrassare e l’altro asciutto e pulito per rifinire e vedrai che anche se il problema si ripresenterà, il vetro si spannera subito.
 
Seguo, soprattutto quando è umido oppure ha piovuto tanto.
Non riesco a trovare la causa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Di silice ne ho diverso, non ci avevo mai pensato.
E si, il vetro l'ho pulito più e più volte con un prodotto specifico a base di alcohol.
 
Se i tappetini sono asciutti, le guarnizioni delle portiere sono a tenuta, non entra acqua dal filtro abitacolo (alcune auto hanno un filtro quasi orizzontale e possono soffrire di questo problema, portando acqua nel condotto di aerazione o nell'abitacolo) allora si risolve facilmente.

La pulizia dei cristalli va fatta a regola d'arte con due panni, se si fa con un solo, lo sporco ed il grasso che si toglie da un parte lo si porta in giro sul resto del vetro e quindi alla fine sarà comunque sporco.
Con i cristalli puliti l'appannamento sarà minimo e facilmente reversibile.
 
In realtà il problema in principio era il mio, ma vabbè...
Comunque ho controllato i tappetini: zuppi
Ho anche controllato la moquette nel bagagliaio: bagnata.
Il problema è che non so dove sia lo scolo dell'acqua della condizionata...
 
Premessa non so come sia strutturata la fiesta:

Bisogna controllare se lo scolo dell'aria condizionata è libero o meno, guarnizioni porta, se i finestrini erano chiusi e se sono a tenuta, smontare panelli porta e controllare che i fori inferiori di scarico acqua non siano ostruiti o che l'acqua non entri dagli altoparlanti (si possono entrare anche da li, perchè l'acqua di scolo dai finestrini può finire sulla cassa se è montata nel panello porta), controllare il pannello isolante all'interno del pannello porta.
Bagagliaio: controllare guarnizioni, manicotti di gomma che portano i cavi elettrici e tenuta dei fari, se non trovi il punto di ingresso togli la moquette e verifica per bene.
 
Quali tappetini? Quelli di dietro? Io trovai una falla nel portellone, ma come ben ricordi ho la macchina ammaccata in quella zona e quindi è probabilmente da imputare a quello.
Comunque sia, abbassa i sedili posteriori, rimuovi le coperture di plastica intorno alla bocca di carico (le tiri semplicemente) sposta la moquette laterale dei pessaruota e cerca di scoprire quella zona, proprio sotto i fari. Con un tubo dell'acqua sopra il tettuccio cerca di vedere se entra dell'acqua.
Questo per la parte posteriore.
Per quella anteriore non ci ho mai messo mano, che siano le guarnizioni del parabrezza che non sono al top?
 
Lo scolo della condensa cercalo dalla parte del passeggero, sotto le plastiche o la moquette. A me ad esempio finisce nel vano motore dietro al fonoassorbente in cui c’è un taglio per l’ispezione e scola su di esso fino in basso
 
@Gabbo dejavù...

Quando hai lavato l'ultima volta i sedili?
 
Indietro
Alto Basso